Leonardo.it I say blog!
  • 29
  • dic
  • 2009

iSlate è il nome giusto per il tablet di Apple? Sondaggio

Di Camillo Miller, in Sondaggi.

tabletsslate iSlate è il nome giusto per il tablet di Apple? Sondaggio

Sin dal giorno di Natale han continuato a susseguirsi le indiscrezioni sul nome del misterioso tablet che Apple potrebbe presentare già a gennaio. Dalle “indagini” di MacRumors e TechCrunch è saltato fuori il termine iSlate. Apple ne avrebbe già registrato il trademark attraverso una società fantasma con sede nel Delaware, oltre ad aver già messo al sicuro un buon numero di domini internet contententi questo termine.

iSlate potrebbe dunque essere davvero il nome commerciale di ciò che fino  poco tempo fa per comodità chiamavamo iTablet. Slate in inglese significa ardesia ma per estensione anche lavagnetta. In generale il termine contiene in sé l’idea di un oggetto simile ad una tavoletta su cui si può scrivere, tanto che in passato Apple aveva utilizzato la stessa parola per il nome MessageSlate, un prototipo di tablet di inizio anni ’90 che non vide mai la luce.

Con il sondaggio di oggi vogliamo capire che ne pensate voi lettori del nome iSlate. Nei commenti ai post dei giorni scorsi c’è chi ha espresso perplessità e chi soddisfazione a riguardo. Votate e non dimenticate di dire la vostra nei commenti al post.

Il tablet di Apple potrebbe chiamarsi iSlate. Ti piace questo nome?

Guarda i risultati

loading iSlate è il nome giusto per il tablet di Apple? Sondaggio Loading ...

Termini legati all'articolo: , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "iSlate è il nome giusto per il tablet di Apple? Sondaggio"



Commenti:

Sono stati scritti 15 commenti su "iSlate è il nome giusto per il tablet di Apple? Sondaggio"

  1. gmilh

    Io continuo a preferire iTablet

    Reply  |  Quota
  2. iPoPo

    io preferivo iPad,

    così come l’ipod ha cambiato non solo il modo in cui ascoltare la musica ma anche tutta l’industria musicale, un nome simile avrebbe richiamato la prossima rivoluzione, quella editoriale, che non solo cambierà il modo nel quale leggiamo i giornali attualmente ma anche l’intera industria dell’editoria e per assonanza mi sembrava più incisivo.

    Reply  |  Quota
  3. pego87

    meglio iTablet…o mac tablet! :D

    Reply  |  Quota
  4. andrea

    per me ne useranno uno che nessuno ha ancora sentito

    Reply  |  Quota
  5. Matteo

    Un nome vale l’altro, basta che sia un ottimo prodotto.

    Reply  |  Quota
  6. io penso che possa chiamarsi iSlate.

    è un buon nome per un prodotto Apple.

    iTablet fa schifo, suona male ed è scontato
    iPad sembra un gioco di parole con iPod

    …penso si chiamerà così

    Reply  |  Quota
  7. FrancescoS
  8. Valerio

    MacTab mi sembra perfetto!
    No?!

    Reply  |  Quota
  9. Clicco

    Come hanno fatto per il macbook air io lo chiamerei macbook touch

    Reply  |  Quota
  10. ROGERDODGER

    Io non voto e sono un pò sorpreso: nelle opzioni del sondaggio andava messo SLATE senza la i.

    Allora chiedo qua ai commentatori di aggiungere un ps al loro commento e dire se SLATE senza la i piace o meno.

    A me SLATE piace. iSlate no.

    A voi?

    Reply  |  Quota
  11. ROGERDODGER

    PS

    leggo che c’è chi dice mactablet o mactab.

    Ma la parola MAC ci potrebbe essere se fosse un Mac, altrimenti che senso ha? E da quel che sembra non sarà un mac ma un iPod touch iPhone ingrandito, agli steroidi e con funzioni e utilizzi nuovi.

    Reply  |  Quota
  12. FrancescoS

    Invece secondo me avrà Snow Leopard.

    Reply  |  Quota
  13. FabioC

    Secondo me le scelte dovrebbero essere tra iSlate, Slate o Mac Slate.
    Io voto per Slate, la i è ora che la si abbandoni, altrimenti al giorno d’oggi qualsiasi cosa dovrebbe avere la i davanti. Piuttosto punterei su una presenza massiccia del termine Mac… che idealmente rappresenta tutto ciò che fa la differenza.
    Il termine tablet mi è sempre sembrato una cosa da Microsoft, e glielo lascio volentieri :D

    Reply  |  Quota
  14. ROGERDODGER

    Io dico che di sicuro non ci Sara il termine mac dato che non Sara appunto un mac, almeno secondo me.

    Inoltre preferisco slate ad iSlate oppure gli preferirei pure iPad.

    La i va tenuta fortemente su alcuni prodotti. Toglierla da prodotti come l’iMac sarebbe un suicidio commerciale.

    La i resterà ma non sono così sicuro che il nome sarà iSlate.

    Sarebbe bello se il nome alla fine fosse qualcosa che nemmeno abbiamo nominato.

    Reply  |  Quota
  15. Light

    “iPad” sarebbe possibile visto che in inglese “iPod” è pronunciato tipo /aɪpɑd/ e “iPad” suonerebbe /aɪpæd/, e poi almeno da come si è presentato attraverso le varie voci di corridoio, sarebbe molto simile ad un iPod touch, quindi la somiglianza del nome potrebbe anche essere giustificata.

    Reply  |  Quota




Novità Apple Education

Il network di ISayBlog!


Gallery

Zero case
Cartellina porta computer a un soffietto Numble
CableBox
Mafia 2

Diventa Fan di TheAppleLounge!



Sondaggio

Hai letto la biografia di Steve Jobs? Cosa ne pensi?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...