Vinoteka: il gestionale per i vini della nostra cantina più completo su Mac

di Redazione 2

Nome: Vinoteka
Tipologia: Gestionale – Licenza: Shareware
Requisiti: Mac OS X 10.5 Leopard

Vinoteka è gestionale shareware per Mac OS X per vini e cantine ancora più completo di Vino che vi abbiamo presentato non molto tempo fa.
Vinoteka è veramente un’applicazione completissima sotto ogni aspetto e possiede una quantità di funzioni ed opzioni veramente incredibile, il tutto accompagnato da una grafica veramente di altissimo livello (facendo uso di tecnologie quali Spotlight, QuickLook, Core Animation, ecc.).

Vinoteka organizza, gestisce e visualizza il database della nostra cantina in maniera veramente funzionale: il compito dell’utente è quello di mantenere aggiornate le numerose informazioni legate alla cantina e alle bottiglie di vino.

Interfaccia e funzionamento di Vinoteka

L’interfaccia di Vinoteka è divisa in 3 parti.
Sulla sinistra troviamo la libreria con i Riferimenti (References), la lista delle Degustazioni (Tasting) e le nostre Cantine.
Nella parte centrale possiamo visualizzare i contenuti, sia le References (Command+1) che i Tasting (Command+2), del nostro gestionale per vini secondo uno dei 3 modi:

  • modalità ad elenco (Show as List)
  • modalità a “ripiani” (Show as Shelves)
  • modalità a “ripiani” con lavagnetta informativa (Show as Shelves with Slates)

In alto troviamo alcune Select Box per restringere e filtrare l’elenco dei vini presenti nella nostra collezione, utilizzando anche la presenza dei tag. Infine, abbiamo anche un utile campo di ricerca per filtrare l’elenco dei record memorizzati utilizzando le parole chiave.
In basso abbiamo i vari pulsanti per aggiungere nuove bottiglie e i propri tasting, nonché assegnare i tag e le diverse forme di bottiglie alle varie tipologie di vino.

Infine, abbiamo il pulsante per effettuare ricerche su Google di immagini di bottiglie o di informazioni sui vini stessi.
L’ultimo bottone permette l’invio di email con allegate le relative referenze.

Sulla destra, infine, troviamo a seconda di cosa abbiamo selezionato, tutte le informazioni (modificabili tramite il sottostante pulsante Edit) relative alla bottiglia, tra cui:

  • Nome
  • Anno
  • Produttore
  • Area, Regione e Paese
  • Categoria e sottocategoria, % di alcool presente
  • Classificazione
  • Prezzo
  • Informazioni sulle modalità e anni di consumazione, temperatura consigliata
  • Abbinamenti con altri cibi e tipologia bicchieri consigliati
  • Possibilità di aggiungere i propri commenti

Le preferenze di Vinoteka

Nelle preferenze Generali di Vinoteka gestiamo la dimensione delle icone delle bottiglie della cantina, il formato dell’allegato email che mandiamo quando desideriamo scambiare con altri utenti le informazioni sulla nostra cantina (si può scegliere tra il formato  XML Vinoteka, l’XML di Vino ed un formato compatibile con entrambi).
In oltre possiamo settare la tipologia di valuta (ce ne sono tantissime disponibili) per il prezzo delle bottiglie.

Il pannello Tags permette la personalizzazione delle 6 etichette colorate che utilizziamo quando diamo una valutazione di una bottiglia.

Le statistiche

In quest’ultimo pannello di preferenze possiamo assegnare i colori a nostro piacimento per la visualizzazione delle statistiche della nostra cantina:

Come avete potuto vedere, Vinoteka è veramente un’applicazione per la gestione della propria cantina di vini molto ricca e completa, e rappresenta un’esperienza d’uso (in pieno stile Mac OS X Leopard) molto piacevole con una curva di apprendimento veramente bassa.

Vinoteka, giunto alla versione 1.1.2, pesa circa 19 MB e si scarica in versione shareware dal sito VinoTekaSoft.
La versione shareware mostra e permette l’inserimento di solo 10 bottiglie di vino o liquore mentre quella completa costa meno di 30$.

Commenti (2)

  1. Prima Vino, poi Vinoteka… secondo me al nostro Nicola il buon vinello piace proprio :-)

    Questo software comunque sembra essere proprio bello…

  2. :D si si è proprio così ! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>