SWF n Slide: creare accattivanti slideshow di immagini

di Redazione Commenta

Nome: SWF n Slide
Categoria: Grafica – Licenza: Shareware
Requisiti: Mac OS 10.2 o superiore (PPC e MacIntel)

Il secondo shareware della Vertical Moon che vi presentiamo è SWF n Slide, perfetto compagno di Text-Osterone.

SWF n Slide serve per creare dei bellissimi slideshow a partire dalle vostre foto e immagini. All’interno del nostro slideshow fotografico potremo anche includere un file audio con musica e anche dei pulsanti per controllare manualmente le transizioni tra le immagini.

SWF n Slide funziona a progetti come Text-Osterone: nel pannello General possiamo settare:

  • dimensioni del filmato flash finale
  • colore o immagine di sfondo
  • framerate
  • tipologia e dimensioni di eventuali bordi cornice

Nel tab successivo SWF regoliamo invece tutte le caratteristiche del nostro filmato flash finale: azioni, loop, interazioni con il click del mouse e soprattutto abbiamo anche la possibilità di importare ed usare un preloader generato con un altro shareware Vertical Moon chiamato SWF, Lock & Load (ultimo software che recensiremo a breve) o semplicemente la classica scritta che conteggia i bytes totali caricati o rimanenti.

Il tab successivo Sound è quello legato all’inclusione di un file audio nella nostra presentazione fotografica: possiamo, tra le altre opzioni, gestire la qualità del suono, il bitrate e decidere se far suonare in loop la nostra musica.

Nel pannello Text possiamo aggiungere delle scritte statiche in qualsiasi punto della foto o ancora meglio dei testi animati importando un progetto creato con Text-Osterone; ovviamente i testi sono customizzabili in tutti i loro aspetti: colore, font, dimensione ed effetti transizione.

L’ultimo pannello (Controls), come accennato, serve per aggiungere dei pulsanti di controllo allo slideshow (play/pause, avanti ed indietro veloce, inizio e fine) e anche il classico tasto Mute: si può scegliere tra diverse modelli di pulsante con grafica in pieno stile Apple.

Le possibilità di esportazione del progetto sono le medesime di Text-Osterone: swf e pagina html, mov, proiettori e screensaver per Mac e Windows.

La prima cosa da fare dopo aver creato un nuovo progetto è ovviamente importare le foto. SWF n Slide ci facilita questa operazione permettendo di caricare automaticamente l’intero contenuto di una cartella (Slide Show/Insert folder…) e anche di applicare delle Transizioni random a scelta nell’ampia gamma del software.

SWF n Slide permette il massimo controllo sulla singola foto mediante l’apposito pannello Slide Properties: in quest’area possiamo fra le altre opzioni, fare uno zoom sulla foto durante lo slideshow, applicare azioni Actionscript, suoni aggiuntivi e dei filtri che ricordano in toto quelli del blasonatissimo Adobe Photoshop.

Ma soprattutto, tramite il tab FX, possiamo scegliere quale transizione utilizzare tra le tante disponibili (anche random) e se aggiungere anche degli effetti supplementari (bolle, fuochi d’artificio, nevicata, vecchio film, ecc.).

SWF n Slide si rileva un prezioso strumento per creare presentazioni interattive e slideshow fotografici alternativo ad altre ben note applicazioni molto più costose e difficili da utilizzare come ad esempio Flash e Photoshop.

SWF n Slide è uno shareware (meno di 35$) che potete scaricare in versione Trial (come limitazione è previsto l’inserimento di un watermark) dal sito Vertical Moon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>