PageRank Viewer: conoscere il PageRank di Google di una lista di siti web

di Redazione Commenta


Nome: PageRank Viewer
Tipologia: Utility – Licenza: Shareware
Requisiti: Mac OS X 10.5 Leopard o superiore

PageRank Viewer è una piccola applicazione shareware per Mac che permette di conoscere in un colpo solo il PageRank di una lista di siti web di interesse.

Caratteristiche di PageRank Viewer

Il PageRank, vale la pena di ricordarlo, è l’algoritmo proprietario di Google sviluppato da Sergey Brin e Larry Page, che sta alla base della valutazione dei link presenti su una pagina web e quindi di una sua “classificazione” su una SERP, (Search Engine Page Result) generata usando appunto Google come motore di ricerca per la propria query.

L’argomento è da sempre molto dibattuto, ed il futuro di PageRank sembra piuttosto incerto (potrebbe essere sostituito/affiancato in tempi non lunghissimi da Google Caffeine), ma è un parametro web di cui sicuramente si deve tener conto quando si fa attività di web marketing e SEO.
Per consultare il valore di PageRank di un sito web, generalmente si fa ricorso o a siti (di solito offrono gratuitamente questo servizio) come PRChecker o all’installazione di alcune add-on specifiche su browser come Firefox (e adesso anche Chrome) come Google Pagerank Status.

In linea generale lo svantaggio di questi tool, è l’impossibilità di valutare il PageRank su più siti contemporaneamente. Chi si trova a dover fare dei raffronti fra vari siti, da un pò di tempo può utilizzare su Mac una comoda applicazione, che da poco tempo è però distribuita in modalità shareware (le versioni precedenti alla attuale erano freeware).
L’applicazione per Mac in questione si chiama PageRank Viewer.


L’interfaccia ed il funzionamento di PageRank Viewer sono molto semplici: le url dei siti di nostro interesse vanno inseriti nell’apposito campo stando solo attenti a metterne uno per riga (fino ad un massimo di 30 siti web).
Fatto questo inserimento, dobbiamo solo premere il pulsante Query. Al termine dell’analisi sulla sinistra si aprirà una finestrella che presenterà la barra verde ed il valore misurato di PageRank e subito dopo il link al sito web stesso.

Una feature che sicuramente andrebbe inserita, è la possibilità di caricare la lista dei siti da un file .txt e anche quella di esportare (ad esempio come file .csv) i risultati ottenuti. Inoltre sarebbe interessante che fosse aggiunta una stringa contenente la data in cui il PageRank è stato misurato in modo da poter fare dei confronti su come questo parametro è evoluto nel tempo per determinati siti presi in esame.
Attualmente infatti, trovo che il costo di PageRank Viewer sia un pò troppo elevato per le funzionalità che attualmente può espletare; per questo ho preferito mantenere la versione precedente (la 1.0 con un max di 20 siti) che era gratuita.
PageRank Viewer, versione 1.5, pesa 8.5 Mb circa e costa circa 29.95 €. PageRank Viewer si scarica dal sito ufficiale AceTools.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>