Funtastic Photos: un tocco di vitalità alla vostre fotografie

di Andrea Branca 4

Nome: Funtastic Photos 1.0.1
Categoria: Immagini – Licenza: Shareware
Data di rilascio: 15.10.08 – Piattaforma: PPC/Intel

Sia navigando in Internet che, ad esempio, passeggiando tranquillamente nel centro della propria città, non è raro rendersi conto che la grafica ricopre un grandissimo ruolo nella società dei nostri giorni. Tra loghi, cartelloni pubblicitari ed insegne di vario genere è infatti innegabile che queste composizioni grafiche di vario tipo assumano un ruolo di indubbia rilevanza. Sebbene le opere più pregevoli siano realizzate con dei software molto complicati (PhotoShop su tutti), in rete è possibile reperire alcune applicazioni in grado di mettere chiunque in condizione di realizzare delle piccole composizioni grafiche decisamente degne di nota. Il programma di cui vi parliamo oggi, il quale prende il nome di Funtastic Photos, appartiene proprio a questa categoria, e vi consentirà di modificare i vostri scatti digitali preferiti aggiungendo degli effetti e dei filtri di diversa natura.

L’interfaccia dell’applicazione si presenta inizialmente sulla falsariga di iPhoto. Sulla sinistra sono presenti le varie directory da cui potete selezionare la fotografia desiderata, mentre a destra potete trovare le anteprime dei file immagine stessi. Nel momento in cui selezionerete quello al quale volete apportare delle modifiche, l’estetica dell’applicazione cambierà leggermente, mostrandovi i vari effetti applicabili.
Nella parte inferiore di Funtastic Photos potrete trovare tutti i filtri a vostra disposizione, i quali saranno a loro volta suddivisi in alcune intuitive categorie. Questi ultimi presentano una varietà ed una qualità sicuramente apprezzabile, grazie ai quali saremo in grado di ottenere dei risultati veramente appaganti nel giro di un semplice click.

Oltre a questo nel software avrete a disposizione i più classici tool volti all’editing fotografico, come ad esempio la possibilità di ruotare la fotografia, di selezionarne una parte specifica e via discorrendo.
Durante i nostri test, nonostante la grande quantità di immagini presenti nella libreria del Mac, il programma ha evidenziato una buona velocità di esecuzione, ed in molti casi gli effetti hanno portato ad alcune piacevolissime sorprese. L’unico “difetto” resta il prezzo discretamente alto al fine di acquistare la licenza completa dello shareware, il quale si attesta a 34.99 dollari.

Download
Link