Creare caricatori flash con SWF Lock & Load

di Redazione 2

Nome: SWF Lock & Load
Categoria: Grafica – Licenza: Shareware
Requisiti: da Mac OS 9 a Mac OS X Leopard

SWF Lock and Load è una applicazione per Mac (ma esiste anche la versione per Windows) per creare dei bellissimi caricatori flash per altri filmati o animazioni sempre in formato flash. I caricatori sulle pagine web servono per rendere più piacevole l’attesa mentre aspettiamo che il browser possa visualizzare un contenuto multimediale.

SWF Lock & Load è l’ultimo shareware della suite Vertical Moon che vi presentiamo dopo Text-Osterone e SWF n Slide e si scarica in versione trial (la limitazione è legata all’inserimento di un watermark) sempre dal sito Vertical Moon.

Addentriamoci nelle caratteristiche di questo software per Mac: il pannello Document della schermata principale, oltre a permettere di settare dimensioni, posizione e colori di sfondo, permette anche di selezionare il filmato .swf che vedremo dopo il caricatore (Target to load).

Il successivo pannello (Display) interviene direttamente sulle modalità di visualizzazione dell’animazione scelta tra le tante disponibili (più di 107!).

Il terzo tab (Progress) permette la customizzazione delle scritte che accompagnano l’animazione (contatore di byte caricati ad esempio), mentre il pannello Message ci farà aggiungere un messaggio di testo personalizzato, eventualmente anche corredato di effetti speciali.

L’ultimo pannello Imports come si può intuire permette l’importazione di un testo animato flash creato con Text-Osterone, ad esempio.

Il fulcro dell’applicazione è la scelta tra le numerosissime animazioni possibili (almeno 107) da associare al caricamento. Ce n’è davvero per tutti i gusti:

  • loops con barre
  • con animazioni (i più belli sicuramente)
  • a barre
  • caricatori circolari
  • con riempimenti vari
  • giochi (il mitico Pong)
  • a segmenti

Personalmente, le animazioni che preferisco associare ai caricatori sono OSX Barber, OSX Progress OSX Cheasing in pieno stile Mac OS X, e quelle più creative 3D Loading (che potete vedere in azione nel filmato qui sotto), Earth See Thru (un mappamondo che trasparente che gira) e HourGlass (la classica clessidra).

Come è dunque evidente l’interazione tra i 3 software della suite Vertical Moon (Text-Osterone, SWF n Slide e appunto SWF Lock & Load), è completa ed appositamente studiata.

Se dobbiamo trovare un difetto (intrinseco) in questa applicazione possiamo dire che testando il locale i nostri lavori non possiamo renderci bene conto delle velocità dei caricamenti dei vari filmati; dobbiamo necessariamente fare l’upload dei files su un web server che funga da host, in modo che il nostro caricatore creato con SWF Lock & Load si mostri in tutta la sua bellezza.

Una volta che saremo stufi di un caricatore basterà solo scegliere un’altra animazione sul progetto SWF Lock & Load e un nuovo effetto stupirà i visitatori del nostro sito web.

SWF Lock & Load costa meno di 20$ ed è probabilmente il “meno indispensabile” tra i prodotti Vertical Moon, ma come potete vedere sul sito ufficiale, è possibile scaricare e comprare, oltre che la singola operazione, anche la suite per intero risparmiando parecchio sul prezzo finale complessivo (meno di 88$).

Commenti (2)

  1. premetto che mastico poco di sw ma da qualche tempo cerco di fare qualcosa adesso per esempio ho avuto necessità di convertire un filamtino fatto con il cellulare e ho scaricato un programma che me lo ha trasformato in AVI però è troppo pesante e non posso inviarlo per e-mail o metterlo sul web
    comeposso fare per fare filmati leggeri tipo you tube?
    grazie
    massimo

  2. ce ne sono una moltitudine, anche freeware: uno dei più completi e potenti è FFMpeg, che richiede un attimo di attenzione nell’installazione, ma poi a come una bomba. Poi c’è iSquint (http://www.theapplelounge.com/software/freeware/isquint-convertite-i-vostri-video-in-maniera-semplice-ed-essenziale/),

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>