Migliori giochi gratis Mac: 10 titoli da non perdere

di Davide Leoni 2

Team Fortress 2

Noi di The Apple Lounge amiamo giocare sui nostri Mac (anche su iPhone e iPad, a voler essere sinceri) e per questo siamo sempre alla ricerca di nuovi titoli interessanti da segnalare ai nostri lettori. Questa volta vogliamo fare di più proponendovi la top ten dei dieci migliori giochi gratis per Mac, per divertirsi senza bisogno di spendere un centesimo.

Lords Of The Rings Online


Ormai un classico per Mac, difficile trovare qualcuno che non abbia giocato a LOTRO, come testimonia anche la vivace community online. L’MMORPG basato su Il Signore Degli Anelli (e recentemente aggiornato con contenuti tratti da Lo Hobbit) è un titolo assolutamente da non perdere per tutti gli amanti dei giochi di ruolo fantasy.

Il Signore Degli Anelli Online è un gioco free to play, le limitazioni riguardano principalmente il numero di oggetti da portare nell’inventario ed il livello massimo di crescita del personaggio, limitazioni aggirabili pagando pochi spiccioli.

Team Fortress 2


Altro gioco che certamente non ha bisogno di presentazioni, Team Fortress 2 è forse il gioco che ha dato il via ad una generazione di sparatutto multiplayer online. Un gioco folle, geniale e assolutamente divertente, con un comparto tecnico più che dignitoso e un gameplay di assoluto valore.

Team Fortress 2 è ancor uno dei pochi titoli con un modello freemium non invasivo, oltretutto Valve continua ad aggiornare e supportare il gioco con nuovi contenuti.

Champions Of Regnum


Seppur poco conosciuto Champions Of Regnum è un validissimo MMORPG per Mac (disponibile anche per Wundows e Linux), un gioco che si rifà ai canoni del genere, ambientato in un mondo fantasy popolato da strane creature. Champions Of Regnum è sicuramente una buona alternativa gratuita a World Of Warcraft, merita una prova.

Star Conflict


Uno dei migliori MMO disponibili su Mac, Star Conflict vi permetterà di vivere una bellissima avventura nello spazio profondo in un conflitto che vi impegnerà per parecchio tempo e vi porterà via molte energie. Il modello freemium poteva essere implementato in maniera migliore ma sicuramente Star Conflict vi conquisterà, garantito.

Wolfenstein Enemy Territory

Un gioco che non ha bisogno di presentazioni, certo non una novità assoluta ma qui ci troviamo veramente di fronte ad un classico del genere. Nonostante sia uscito ben dieci anni fa Enemy Territory è ancora un prodotto attuale e la community è decisamente vasta, giocando a WET non ci si annoia mai, questo è poco ma sicuro.

Contract Killer 2

Su iOS Contract Killer 2 ha riscosso un notevole successo e da poche settimane il gioco è disponibile anche su Mac. Nei panni di un sicario dovrai farti strada lungo livelli pieni di insidiosi nemici da eliminare in maniera silenziosa per non farti scoprire dalle guardie. Su Mac si perde il sistema di controllo intuitivo che caratterizza le versioni mobile, ma se siete fan del genere Contract Killer 2 non vi deluderà.

Frontline Tactics


Ottimo gioco di strategia militare, Frontline Tatics è un valido esponente del genere, grazie ad una meccanica di gioco semplice e immediata, davvero alla portata di tutti. Peccato per la grafica rozza e a tratti poco definita, ma se state cercando un valido passatempo Frontline Tactics è un gioco che mi sento caldamente di consigliarvi.

Warsow


Sparatutto multiplayer online molto noto tra gli appassionati, Warsow è ancora una buona scelta visto che gli autori continuano ad aggiornare il gioco con nuovi contenuti. La grafica non è al top, questo è innegabile, ma Warsow sarà capace di regalarvi ore e ore di puro divertimento.

Gun Bros 2


Altra conversione di un gioco iOS di successo Gun Bros 2 è uno sparatutto che riprende (in parte) il concetto alla base di Team Fortress 2, espandendolo con una campagna single player avvincente ed un multiplayer che a conti fatti si rivela il vero cuore del gioco. Come per Contract Killer 2 anche qui si perde l’intuitività del sistema di controllo, inoltre il modello free to play si dimostra a tratti invasivo.

Savage 2 A Tortured Soul


Savage 2 è un action adventure con elementi RPG uscito come gioco a pagamento nel 2008 e poi diventato free to play qualche anno dopo. Si tratta di una avventura di stampo fantasy che vi catapulterà in un mondo magico e fatato, popolato da draghi, mostri, cavalieri, maghi e stregoni. Un gioco decisamente impegnativo, non adatto per una partita veloce.

  • Carlo

    Sicuramente va annoverato anche Shadow Era, gioco di carte veramente ben realizzato. Ci si può giocare sia in locale che su server, e il tutto è estremamente fluido e reattivo, anche impostando (nel mio caso) risoluzione FullHD e qualità massima. Decisamente consigliato!

  • Fulvio

    League of Legends…