leonardo.it

Rumor: perchè Tim Cook ha visitato la casa di Half-Life?

 
Davide Leoni
15 aprile 2012
10 commenti

av Rumor: perchè Tim Cook ha visitato la casa di Half Life?

Tim Cook in visita negli uffici di Valve, questa è la notizia del momento, in poche ore la news ha fatto il giro del mondo ed è rimbalzata sui siti di videogiochi, sui blog dedicati al mondo della mela e sui media generalisti. Del resto, quando il CEO di una delle più grandi aziende del mondo fa visita ad uno sviluppatore di videogiochi, qualcosa di grosso bolle in pentola.

Sui motivi di questa visita si è detto tutto ed il contrario di tutto, c’è chi parla di Apple interessata ad acquistare Valve e chi invece rumoreggia di una possibile collaborazione tra le due aziende, di certo la visita di Tim Cook non è stata una visita di cortesia, questo è ovvio.

Cult Of Mac ci svela il motivi della visita di Tim Cook a Valve, anche se, inutile dirlo, si tratta della solita voce riportata “da una fonte molto vicina ad Apple“, in altre parole, si tratta di un rumor senza alcuna conferma, nel momento in cui scrivo. Comunque sia, sembra che Apple abbia deciso di entrare nel mercato dei videogiochi e per questo abbia richiesta la collaborazione della casa di Half-Life e Portal, una notizia decisamente incredibile, se confermata.

Apple sarebbe al lavoro su un televisore dotato di multimedia center (in uscita alla fine del 2012, secondo la solita fonte), si parla di una piattaforma basata su iTunes, con controlli touch, supporto per i comandi vocali via Siri e sensore stile Kinect integrato. Valve si starebbe occupando di ottimizzare iTunes per questo dispositivo, non è escluso inoltre che la società stia preparando alcuni giochi esclusivi per il lancio del televisore.

I rumors degli ultimi mesi riportano che Valve è a lavoro su una piattaforma denominata “Steam Box“, una console basata, ovviamente, su Steam. Gabe Newell non ha mai smentito questa notizia ed anzi, ha fatto sapere che l’azienda potrebbe iniziare a produrre e vendere hardware, se fosse necessario. Evidentemente Apple e Valve hanno discusso molto su questo punto, del resto, oggi come oggi nessuno produce hardware meglio di Apple, e per quanto riguarda giochi e software Valve non è davvero seconda a nessuno.

Se confermata questa sarebbe una notizia bomba, Apple non è nuova ad incursioni nel mercato dei videogiochi, anche se il primo tentativo non ha avuto il minimo successo. Nel 1994 Apple si accorda con Bandai per lanciare una console casalinga, il Pippin (nome orribile, siamo d’accordo) esordisce sul mercato alla fine dello stesso anno per sparire dagli scaffali nel giro di pochi mesi, schiacciato dalla concorrenza di PlayStation e SEGA Saturn.

Oggi i tempi sono cambiati, il marchio Apple è enormemente popolare e la società ha già tastato il terreno, considerando il successo degli iDevice come console portatili, sono molti coloro che usano iPod Touch ed iPad esclusivamente per giocare.

Al momento Apple e Valve non hanno voluto rilasciare dichiarazioni in merito a queste speculazioni, probabilmente ne sapremo di più durante l’estate, Valve potrebbe svelare qualcosa all’E3 di Los Angeles, in programma dal 5 al 7 giugno.

Vuoi rimanere aggiornato tramite email su questo argomento?
Iscriviti alla nostra newletter, è gratis e veloce!

Categorie: Giochi
Tags: , ,
Articoli Correlati
YARPP
Tim Cook non vuole entrare nel mercato dei videogiochi

Tim Cook non vuole entrare nel mercato dei videogiochi

Da tempo si parla di un forte interesse di Apple verso il mercato dei videogiochi, un business indubbiamente da non sottovalutare, che sembra fare gola alla società californiana, almeno stando […]

Tim Cook non ha visitato Valve, così dice Gabe Newell

Tim Cook non ha visitato Valve, così dice Gabe Newell

Una settimana fa non si parlava d’altro, Tim Cook ha fatto visita alla sede di Valve, motivo dell’incontro, tentare di coinvolgere la casa di Half-Life nel progetto della iTelevisione. Così […]

Tim Cook in visita agli uffici di Valve

Tim Cook in visita agli uffici di Valve

Questa è veramente grossa, AppleInsider riporta che Tim Cook è stato avvistato negli uffici di Valve Software, a Washington. I motivi della visita sono del tutto sconosciuti, anche perchè apparentemente […]

Half-Life 2 per Mac: su Steam tutta la saga [gallery]

Half-Life 2 per Mac: su Steam tutta la saga [gallery]

Se avete seguito le news Apple ieri non vi potrà di certo essere sfuggito l’arrivo di Half-Life 2 per Mac su Steam, lo store di video giochi di Valve, da […]

Half-Life 2 per Mac disponibile da oggi su Steam [aggiornato]

Half-Life 2 per Mac disponibile da oggi su Steam [aggiornato]

Aggiornamento: il gioco è disponibile e costa solamente 4,19€ Half-Life 2 per Mac arriverà oggi, mercoledì 26 maggio, su Steam. Ad annunciarlo è un teaser video diffuso da Valve, un […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Padre Maronno

    Titolo fuorviante, sembra una notizia certa ma è un rumor, cerco sempre di evitare queste speculazioni… ormai ci sono cascato.
    Cmq spero che inizi una collaborazione, ne verrebbe fuori qualcosa di grandioso :-)

    15 apr 2012, 11:48 am Rispondi|Quota
  • #2Camillo Miller

    Beh, il titolo si apre con “RUMOR”, non so quanto possa essere fuorviante. :D
    Comunque aggiornato in modo che sia ancora più chiaro che si tratta di indiscrezioni ;)

    15 apr 2012, 12:22 pm Rispondi|Quota
  • #3Davide Leoni

    Padre Maronno, nel testo ho scritto chiaramente, più volte, che è un rumor, nulla di confermato, per il momento ;)

    15 apr 2012, 12:26 pm Rispondi|Quota
  • #4Padre Maronno

    ^_^

    Non per far polemica ma il titolo lo avete cambiato dopo.
    Questo è il feed RSS che ho ricevuto: http://dl.dropbox.com/u/8595553/Schermata%2004-2456033%20alle%2014.33.27.png

    Un errore capita a tutti, dai ;-)

    15 apr 2012, 2:32 pm Rispondi|Quota
    • #5Camillo Miller

      @Padre Maronno: tieni raggggione. Davide lo aveva cambiato prima del tuo messaggio, poi l’ho ricambiato pure io e non ci siamo capiti. Poco male, l’importante è che ora sia più che chiaro che erano indiscrezioni. Grazie del contributo :)

      15 apr 2012, 11:40 pm Rispondi|Quota
  • #6Venerons

    Secondo me Cook doveva semplicemente consegnare a Valve la sua ultima ordinazione, ovvero l’ultima versione del più evoluto sistema operativo del mondo: “GladOS X Petulant Parrot” :)

    15 apr 2012, 5:13 pm Rispondi|Quota
  • #7Padre Maronno

    XD
    sarebbe fantastico se fosse la versione ironica di Siri :)

    15 apr 2012, 8:08 pm Rispondi|Quota
  • #8Andrea

    spero solo che Apple in qualche modo velocizzi l’uscita di Half Life: episodio 3 ahaha

    15 apr 2012, 8:15 pm Rispondi|Quota
  • #9Paperorossoblu

    Non si e mai vista una collaborazione in questo ambito di Apple con nessun altro. Apple compra ciO che vuole e lo fa sua

    15 apr 2012, 11:08 pm Rispondi|Quota
  • #10Padre Maronno

    @ Camillo: de nada ;-)

    16 apr 2012, 4:59 am Rispondi|Quota