Word Counter: statistiche e conteggio di parole e caratteri in un testo

di Nicola Strumia 1


Nome: Word Counter
Tipologia: Utilità – Licenza: freeware
Requisiti: Mac OS X 10.5.x Leopard

Word Counter è un’applicazione gratuita per Mac che effettua il conteggio del numero di parole e caratteri all’interno di un testo. Ma in realtà può fare molto di più: può essere utilizzato autonomamente o in collaborazione con altre applicazioni come ad esempio TextEdit, Microsoft Word, Safari, Pages, TextWrangler, e altri editor testuali ancora.

Word Counter può aggiornare automaticamente il conteggio basandosi su un intervallo di tempo definito dall’utente. E’ in grado di mostrare, per il numero totale di parole e caratteri, l’incremento compiuto verso un valore fisso prestabilito.

È anche possibile eseguire il conteggio su più file e cartelle simultaneamente semplicemente trascinandoli dentro un’unica finestra. Word Counter può anche contare il numero di volte che una determinata parola compare in un documento. Si può anche creare una tabella riassuntiva, con campi ordinabili, di tutte le parole contenute nel documento, con il numero di volte che ogni parola compare e la lunghezza di ogni parola.

Con Word Counter, inoltre, è possibile valutare con stime statistiche la leggibilità del documento, utilizzando la formula di leggibilità di Flesch-Kincaid e altre ancora.

Word Counter in grado di gestire diversi tipi di file tra cui:

  • testo semplice (txt)
  • Rich Text (rtf, rtfd)
  • Hypertext Markup Language (htm, html)
  • Microsoft Word (doc), Microsoft Word XML (WordML)
  • archivio web di Safari di Apple (webarchive)
  • PDF
  • altri ancora

Questo programma può essere utile per la scrittura di un manoscritto o di un riassunto con una precisa limitazione del numero di parole o caratteri disponibili.

Ecco come si presenta la finestra principale di Word Counter:

Uso di Word Counter

Word Counter è molto facile da usare: basta digitare, incollare o trascinare il testo nella finestra principale, poi premere il pulsante “Count Words“. Word Counter fornirà il conteggio per le parole e i caratteri presenti nel testo, e sarà anche in grado di contare il numero di istanze di una determinata parola o frase se specificato. Questo conteggio viene visualizzato accanto al totale delle parole e caratteri.

Frequenze della parola

Word Counter prevede anche una interessante caratteristica che riassume la frequenza di ogni parola in un documento (Word Frequency).

Per utilizzare questa funzionalità (Alt+Command+F), il documento che deve essere riassunto deve essere aperto o nella finestra principale di Word Counter o in una finestra di TextEdit. In Word Counter premere il pulsante per iniziare il conto (Count). Una volta che il conteggio è stato completato, si può visualizzare ogni parola che appare nel documento, nonché il numero di volte con cui essa compare e quanto ogni parola è lunga. Le colonne possono essere ordinate in ordine crescente o decrescente. Questa funzionalità può essere utile se si vuol sapere ad esempio se la nostra scelta di parole è ripetuta troppo nel testo.

Il conteggio può essere impostato tenendo conto delle maiuscole o minuscole, e attraverso i 3 pulsanti in basso nella finestra possiamo inoltre:

  • Cancellare la tabella dei risultati del conteggio
  • Esportare la tabella di questi dati in un file di testo
  • Stampare i dati calcolati

Statistiche di leggibilità

Word Counter è in grado di fornire statistiche di vario tipo per aiutare a giudicare la leggibilità del testo (Alt+Command+R). Dopo l’apertura della corrispettiva finestra, premere il pulsante Calculate.

Naturalmente esistono molte formule per valutare la leggibilità di un testo, e altrettanta cautela deve essere esercitata quando si applica un test di leggibilità ad un documento: bisogna sempre tener conto di che tipo di testo si tratta.

Nelle preferenze di Word Counter, tra le altre opzioni, possiamo settare:

  • il tempo di auto-aggiornamento del conteggio
  • quale applicazione si può usare in collaborazione con Word Counter (TextEdit, Word, Safari, ecc.)
  • come dovranno essere effettuati i conteggi delle parole e dei caratteri

Word Counter, giunto alla versione 2.10, si scarica dal sito del suo sviluppatore David Hanauner e pesa 2,2 MB.

Questa applicazione per Mac esiste anche in versione widget per Dashboard.