TrueCrypt: criptate il vostro hard-disk

di Paolo Petrone 2

truecrypt iconaNome: TrueCrypt 5.0
Categoria: Sicurezza – Licenza: Free
Data di rilascio: 07/02/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

Avete problemi di privacy? Volete celare cartelle o documenti o magari l’intero contenuto del vostro hard-disk?

TrueCrypt è un utilissimo software freeware open-source che si occupa di criptare i dati presenti sul vostro computer.

Grazie ai sistemi di crittografia di FileVault (integrato in Mac OS X), con questo software è anche possibile effettuare la cifratura di partizioni o dell’intero volume di avvio (ma anche di dispositivi harware esterni come chiavi USB o dischi USB).


truecrypt immagine

Come potete osservare nell’immagine sopra, il software è disponibile anche per Windows e Linux, e, anzi, fino a poco tempo fa l’applicazione era esclusivamente disponibile per questi soli sistemi operativi. Da oggi invece, gli sviluppatori hanno reso disponibile il software anche su Mac OS X.

Diversi gli algoritmi di sicurezza che sono disponibili per la cifratura: AES (chiave a 256 bit), Blowfish (chiave a 448-bit), CAST5 (chiave a 128 bit), Serpent (chiave a 256 bit), Triple DES e Twofish (chiave a 256-bit), con la possibilità di utilizzarli anche assieme per aumentare il grado di cifratura.

Un software davvero ottimo per tutti i “novelli” 007 che hanno voglia di criptare il proprio hard-disk. L’unico limite del software è dato dal fatto che TrueCrypt è attualmente disponibile esclusivamente in lingua inglese.

Download: http://www.macupdate.com/download.php/26875/downloads.php
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/26875/truecrypt

Commenti (2)

  1. E’ sicuramente un bel software, collaudato gia da tanto tempo su piattaforme linux e windows. L’unica cosa che veramente attendo con ansia è la possibilità di crittare il volume di avvio mediante una password in pre-boot, funzionalità che è presente nella nuova relase del programma per windows :D aspettiamo !

  2. Sì veramente notevole come software. Lo sto scoprendo solo ora. Notevole anche perchè è free. Certo che effettivamente se ci fosse anche la funzione che dici tu sarebbe davvero eccezionale! Ciao! :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>