SnapNDrag: catturate velocemente ogni sorta di screenshot

di Redazione 6

Nome: SnapNDrag 2.4.5
Categoria: Immagini – Licenza: 

Free
Data di rilascio: 30.10.08 – Piattaforma: PPC/Intel

Durante il lavoro di tutti i giorni sul nostro computer Mac può capitare spesso di avere l’esigenza di catturare ciò che sta avvenendo sullo schermo in un’immagine. Questo bisogno può nascere da una molteplicità di fattori, i quali possono andare dal voler mostrare ad un amico un ben preciso elemento difficilmente discrivibile a parole, sino ad andare alla voglia di catturare un qualcosa che altrimenti non sarebbe traducibile in un file immagine. Al fine di svolgere questo compito sono reperibili in rete una molteplicità di software freeware e shareware, in grado di rendervi il processo di presa degli screenshot veloce e versatile. Oggi vi presentiamo SnapNDrag, un’applicazione gratuita volta proprio a questo scopo.

Dopo aver installato e lanciato il programma sul vostro Mac, esso si presenterà tramite un’interfaccia attraverso la quale catturare le immagini a dipendenza delle vostre esigenze. Il software, infatti, vi propone sostanzialmente tre opzioni: ritagliare una ben precisa selezione del vostro desktop, immortalare una singola finestra, oppure tradurre in immagine l’intero schermo.
Nel momento in cui avrete eseguito l’operazione tramite la formula che più vi è sembrata consona, potrete salvare il tutto semplicemente trascinando l’anteprima dello screenshot nella directory desiderata. Inoltre, prima di effettuare il processo di salvataggio, è possibile selezionare il formato e la grandezza che andranno a caratterizzare il file del vostro screenshot.

SnapNDrag, inoltre, è in grado di dialogare con alcuni altri software volti all’editing ed alla gestione delle immagini, quali ad esempio Easy Frame, Easy Crop oppure FileChute.
L’applicazione, durante le nostre prove, ci è sembrata in generale discreta, anche se a volte l’interfaccia ci è parsa esteticamente non al passo con i tempi.
In conclusione non ci resta che ricordavi che il software è scaricabile in maniera completamente gratuita grazie alla sua natura freeware.

Download
Link

Commenti (6)

  1. mah…, a me sembra completamente superflua questa applicazione. Nell’os c’è già l’utility Istantanea…
    Ciao

  2. Ribadisco anche io, mi sembra una cosa abbastanza inutile visto che è il lavoro che fa già istantanea… gli screen su mac si possono fare anche con Shift +  + 4

  3. Approvo l’inutilità di questa applicazione, che oltre che fornire un’interfaccia diretta alla ben nota Istantanea, altro non fa.

  4. Un’applicazione inutile visto che la funzione di screenshot è integrata nell’OS, come inutile è anche un’altra utility recensita di recente (inotifr), un doppione dell’applicazione ufficiale di Google.

  5. Uso Skitch, che fa le stesse cose più altre.
    Non è affatto inutile: il drag’n’drop degli screenshot è comodissimo, e con la funzione integrata non si può fare. Con Skitch si può fare il salvataggio degli screenshot in un’area apposita (la history). Inoltre si può cambiare la dimensione successivamente alla cattura, si possono annotare gli screenshot con segni e testi, si può cambiare al volo il formato di file.
    Chi ha bisogno di fare schermate abbastanza spesso, provi Skitch e poi mi dica se è inutile.

  6. Esiste un software simile però per i video?

    Mi spiego meglio, un software per registrare il video direttamente dalla pagina web.

    Cioè, so che esiste perchè per PC una usavo SnagIt, però non so se c’è per Mac e soprattutto freeware.

    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>