SkyChart: le costellazioni sul vostro Mac

di Paolo Petrone Commenta


Nome: Sky Chart 3.0.1.4
Categoria: Scienza – Licenza: Free
Data di rilascio: 07/05/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

Molti Mac-users lasceranno da parte il proprio amato Macintosh con l’avvicinarsi dell’estate e si metteranno a testa in su a guardare le costellazioni.

Per prepararvi alle meravigliose notti estive eccovi SkyChart, un ottimo software che vi offre la simulazione del cielo e delle mappe stellari partendo da ben 16 cataloghi di stelle, pianeti, asteroidi e comete.

Come recita il sito degli sviluppatori, questo progetto nasce con l’intento di preparare l’astronomo dilettante all’osservazione delle costellazioni.


Potrete partire da decine di impostazioni, scegliendo i colori e le dimensioni di stelle e nebulose, la rappresentazione di pianeti, etichette, coordinate e tanto altro ancora.

Tante le novità che troverete in questa nuova release. Il cambiamento del fuso orario che, a partire da questa nuova versione del software, non è più prelevato dalle impostazioni del computer, ma dalla definizione dell’osservatorio, consentendo in questo modo di gestire con più facilità l’ora esatta e l’ora legale in particolare. Nuove impostazioni più semplificate per selezionare il tipo di coordinate desiderate e possibilità di utilizzare anche la bussola al posto della griglia delle coordinate. Migliore visualizzazione delle immagini FITS a 32 bit.

Il software per poter girare richiede un sistema operativo Mac OS X 10.4 o versione successiva e l’installazione (e l’avvio) di X11, software presente di default in Leopard e che potrete installare seguendo la nostra guida a partire da questo indirizzo. Qui sotto il link di download di SkyChart.

Download
Link