Pod To Mac: copiare le canzoni dall’iPod/iPhone sul Mac

di Redazione 8


Nome: Pod To Mac
Tipologia: iPod/iPhone Utility – Licenza: Freeware
Requisiti: Mac OS X 10.5 Leopard

Pod To Mac è una utility gratuita per Mac OS X che permette di copiare i contenuti audio presenti sul nostro iPod o iPhone sul nostro Mac, anche direttamente nella libreria di iTunes. Come molti di voi sanno, infatti, questa operazione non è gestibile attraverso iTunes stesso, il motivo principale di questa scelta sta nella volontà di Apple di limitare il più possibile la condivisione illegale di musica coperta da diritti d’autore.

Caratteristiche e funzionamento di Pod To Mac

L’interfaccia di Pod To Mac è molto semplice e ricorda in parte quella di iTunes stesso.
In alto nella pulsanteria troviamo i bottoni di riproduzione e di selezione del brano successivo o precedente. Nel mezzo troviamo tutte le info del brano in riproduzione ed anche il tasto Pause. A lato il pulsante a forma di “meccanismo” serve per aprire il pannello di preferenze di Pod To Mac. Sulla destra, infine, il campo di ricerca dei brani.
Sulla sinistra troviamo l’elenco di tutte le playlist presenti sul nostro iPod/iPhone e sulla libreria di iTunes.
Nella parte centrale ovviamente troviamo l’elenco di tutti i brani disponibili sui vari dispostivi, con tanto di colonne (titolo, artista, album, genere, rating, numero di riproduzioni e tipo di file). Il primo campo Status indica l’eventuale già presenza del brano sull’iPod/iPhone (stellina gialla).

I pulsanti per compiere i vari trasferimenti sono i quattro nella parte bassa di Pod To Mac:

  • Select All: seleziona sulla playlist attiva tutti i brani presenti
  • Transfer to Desktop: copia i brani selezionati sul desktop del nostro Mac
  • Transfer to iTunes: copia  i brani selezionati all’interno della libreria di iTunes sul nostro Mac
  • Automatic Transfer: Permette il trasferimento automatico dei brani dopo il collegamento dell’iPod/iPhone

Le preferenze di Pod To Mac

Nel pannello di preferenze di Pod To Mac possiamo fare sostanzialmente 3 cose:

  • Selezionare la destinazione di default dei brani sul nostro Mac (consiglio di lasciare selezionata la scelta della nostra libreria di iTunes)
  • Il formato di trasferimento: lasciandolo inalterato, verrà rispecchiata la struttura utilizzata da iTunes
  • Nascondere le canzoni già presenti su iTunes

A parte qualche lentezza nelle varie operazioni di trasferimento dei files, Pod To Mac in questa versione funziona più che discretamente: sul sito vengono segnalate solo alcune incompatibilità di riconoscimento dei dispositivi su cui è stato applicato il Jailbreak.

Pod To Mac, giunto alla versione 11.1 (beta), si scarica gratuitamente dal sito PodToMac.
Esiste anche la versione per Windows di questo comoda applicazione gratuita per il trasferimento di file audio da iPod/iPhone al PC. Potete scaricarla da questo sito.

Commenti (8)

  1. Ma solo a me una volta scaricato se provo ad aprire il file parte l’applicazione nel dock ma non risponde ?

  2. prova a cestinare il file di preferenze com.yourcompany.Pod_to_Mac.plist che sta in TuaHome/Library/Preferences/

  3. L’applicazione non si apre. Anzi me la apre in Safari, eppure ho chiuso Itunes scollegagto e ricollegato l’ipod ma niente….

  4. A, e non ho il file com.yourcompany….

  5. ho riprovato proprio adesso, e non ho riscontrato problemi di alcun tipo. Prova a scaricare la versione aggiornata che è uscita ieri, magari risolvi :)

  6. Scusate, ma dopo aver copiato i brani, se ceco di modificare alcune informazioni di questi, nella libreria di iTunes, non me lo permette.
    Eppure i permessi in scrittura sono attivi…

  7. Ok! Come non detto! Tutte le tracce vengono salvate con la possibilità di scrittura disattivata! Vanno aperti uno ad uno facendo “Mela” i, e modificarne i permessi, da sola lettura a lettura e scrittura!

  8. Peccato che non sia freeware! Se vuoi scaricare i brani devi acquistare la versione a pagamento altrimenti si ferma dopo 10 brani! Non perdete tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>