iTunes Remote Control: comandare iTunes in rete

 
Camillo Miller
17 agosto 2008
5 commenti

21518 iTunes Remote Control: comandare iTunes in reteNome: iTunes Remote Control 1.4.1
Categoria: Utility – Licenza: Freeware
Data di rilascio: 12.08.08 – Piattaforma: PPC/Intel

Se possedete una rete LAN a cui sono connessi due o più Mac, il grosso della vostra libreria iTunes si troverà con buona probabilità su una sola di questa macchine. iTunes Remote Control è decisamente il software che fa per voi. Questo utile programmino vi consente infatti di controllare da remoto (da un computer client) l’iTunes installato su uno dei vostri Mac, che agirà da server, senza rinunciare ai principali comandi del software di Apple.

Tutto ciò che dovrete fare prima di utilizzare iTunes Remote Control è spuntare la casella Apple Event remoti nel menu Condivisione delle Preferenze di Sistema del Mac su cui è installato l’iTunes che volete comandare da remoto. Adesso sarà sufficiente aprire iTunes Remote Control sul computer client e inserire l’indirizzo IP o il nome di rete del computer sul quale è presente la libreria iTunes (server). Inserite la password di sistema per accedere e siete pronti ad utilizzare iTunes Remote Control.

L’interfaccia del programma è spartana e semplice. L’utilizzo è decisamente intuitivo anche se ci sono dei margini di possibile miglioramento dal punto di vista grafico. Le principali funzioni di iTunes sono tutte presenti, e oltre ai canonici comandi per la riproduzione musicale è possibile assegnare le stelline al brano, regolare l’equalizzazione selezionando uno dei preset già impostati, impostare la modalità Shuffle o Repeat con i tasti S e R, selezionare la playlist o cercare la canzone che ci interessa tramite il pannello Search.

itrctal iTunes Remote Control: comandare iTunes in rete

Ulteriori opzioni sono disponibili nel menu Preferences (“cmd +,”), dal quale potrete cambiare l’indirizzo predefinito per il server oppure selezionare altri utili opzioni, fra le quali l’eloquente “Quit iTunes When Quitting iTRC“, che permette di chiudere l’iTunes remoto alla chiusura di iTunes Remote Control.

Pollice verso per la barra di scorrimento della canzone, anch’essa rimovibile tramite pannello opzioni, che non è attiva e mostra solamente la percentuale di scorrimento della canzone attualmente riprodotta. L’impossibilita di effettuare il fast forward di una canzone è la principale pecca di questo programmino, che tuttavia per il prezzo che costa (0 €!) val bene una prova e merita un giudizio complessivamente più che positivo.

iTunes Remote Control.
Download diretto.

Vuoi rimanere aggiornato tramite email su questo argomento?
Iscriviti alla nostra newletter, è gratis e veloce!

Articoli Correlati
YARPP
Nuovi Macbook compatibili con iPhone remote

Nuovi Macbook compatibili con iPhone remote

Come sapete noi di TAL siamo affezionati alle piccole cose che possono migliorare l’esperienza multimediale di ognuno di noi, ad esempio con il proprio Mac oppure attraverso il proprio iPhone […]

You Control Tunes: iTunes sotto il vostro pieno controllo

You Control Tunes: iTunes sotto il vostro pieno controllo

Nome: You Control: Tunes 1.7.1b1 Categoria: Varie – Licenza: 

Free Data di rilascio: 09.09.08 – Piattaforma: PPC/Intel Vista la valanga di novità e migliorie introdotte dopo il “Let’s Rock Event” […]

Remote: iTunes “Touch”

Remote: iTunes “Touch”

Nome: Remote Categoria: Intrattenimento – Licenza: Applicazione gratuita di App Store Data di rilascio: 08/07/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch Ora che il firmware 2.0 è a disposizione di […]

iPhone SDK Beta 8, iTunes 7.7 e Remote application

iPhone SDK Beta 8, iTunes 7.7 e Remote application

A due settimane di distanza dalla release della Beta 7, Apple ha rilasciato nella notte la Beta 8 del SDK per iPhone e iPod touch. La nuova build contiene anche […]

TotalTunes Control: controllare iTunes in una finestra “hud”

TotalTunes Control: controllare iTunes in una finestra “hud”

Nome: TotalTunes Control 2.0b16 Categoria: iTunes – Licenza: Free Data di rilascio: 02/01/2008 – Piattaforma: PPC/Intel Quante volte abbiamo ritenuto “scomodo” e “ingombrante” il nostro amato iTunes. Dover concentrare su […]

Lista Commenti
  • Leandro

    ….uhmm…ma mi chiedo una semplice condivisione della libreria di itunes non va già bene? ;)

  • Gilberto

    @Leandro … no perchè in questo modo non avresti il controllo di ciò che è già in riproduzione, un’alternativa potrebbe essere la condivisione di schermo oppure utilizzare Remote per ipod touch.

  • http://camillomiller.altervista.org Camillo Miller

    Quoto Gilberto, inoltre questo metodo è naturalmente un’alternativa per chi non ha un iPod Touch o un iPhone ;-)

    L’unico punto negativo è l’aspetto, che se fosse un po’ più Mac-like sarebbe meglio. In più trovo leggermente fuori contesto la barra di scorrimento identica alla barra di progressione delle installazioni e degli aggiornamenti.

  • Leandro

    @Gilberto….ahhh già che fesso!!! altrimenti non si sarebbe chiamato itunes remote control! ;) grazie per la delucidazione.

  • petrunky

    Ma mi sapete dire come si configura Remote per iphone? Non riesce a trovarmi la libreria, la spunta nelle preferenze “cerca telecomando remoto” l’ho spuntata ma ancora dall’iphone non vedo niente….. In iTunes mi dice di inserire il codice e mi da ok, poi nell’iphone comincia a girare la rotellina in cerca della libreria ma niente… Può essere che la cartella principale di iTunes l’ho impostata come scrivania e tutta la libreria ce l’ho su un disco esterno?
    Ciao e grazie!!