Cubicles: uno Spaces anche per Tiger

di Paolo Petrone 9

cubicles iconaNome: Cubicles 1.0.2
Categoria: Desktop – Licenza: Free
Data di rilascio: 15/02/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

Per fortuna dei nostri amici “Tiger“-iani, c’è ancora qualche sviluppatore in giro che non si è dimenticato del vecchio, ma tanto caro Mac OS X 10.4.

In questo caso Luther Fuller ha creato Cubicles, un emulatore di Spaces creato specificatamente per Tiger. Dal peso di soli poche decine di kb, questo clone è stato già aggiornato e perfezionato dopo soli cinque giorni dalla sua prima release “ufficiale”.


cubicles immagine

Grazie a questo software potrete creare nuovi Desktop aggiuntivi proprio come fanno gli utenti di Leopard con Spaces. E potrete navigare tra i nuovi Desktop per avere una scrivania più libera e più organizzata anche dentro Mac OS X 10.4.

Noi di theAppleLounge non potevamo non segnalarlo agli utenti che, per dovere o per piacere, sono tuttora “ancorati” alla “Tigre”.
L’immagine qui sopra è tuttavia relativa agli ambienti “Spaces” originali di Leopard, visto che, a causa della nostra massiccia migrazione in Leopard, non siamo riusciti a testarlo personalmente.
Nè, oltremodo, il sito dello sviluppatore mostrava qualsivoglia screenshot di Cubicles in azione. Nella speranza di avervi fatto una segnalazione gradita vi invitiamo a provarlo e, se vorrete, sarete i bevenuti nel raccontarci le voste impressioni su questa utile applicazione.

Download: http://www.macupdate.com/download.php/26877/Cubicles.dmg
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/26877/cubicles

Commenti (9)

  1. Io uso Desktop Manager
    http://www.macupdate.com/info.php/id/12682/desktop-manager
    che a differenza di Spaces su Leopard, somiglia molto di più al multidesktop di Ubuntu ;)

  2. Sì, è vero Desktop Manager lo utilizzavo anche io con Tiger. Anche se ero sempre molto combattuto con VirtueDesktops http://virtuedesktops.info/category/appcast/.
    Il bello di questi due software è la presenza dell’effetto “cubo” quando cambi desktop. E’ un effetto che fa davvero tanta scena, peccato che un effetto così manchi in Spaces. Ciao! :)

  3. Gente credo che a volte sia meglio testarli i programmi prima di fare la recensione, appunto perchè non funziona neanche minimamente per come voi l’avete descritto. Capisco che non l’avete potuto provare, ma almeno evitate di fare un post in cui scrivete le funzionalità quando invece non le conoscete. E’ più professionale.
    A parte questo, cubicles non centra affatto con spaces, alla creazione di un nuovo desktop lui crea nella home una cartella in cui sposta tutti i files sulla scrivania. Dunque l’unica cosa che accade è lo svuotamento della scrivania a seconda del desktop. Non dico che non sia utile anche se a me non serve, ma tra questa funzione e quello che avete scritto voi c’è di mezzo il mare.

  4. Carino, ma già mi trovo abbastanza bene con Desktop Manager!

  5. Gentile Frittula, forse ti è sfuggito il link di riferimento da cui è stata presa la notizia.
    La fonte è MacUpdate, che scrive:

    Cubicles… Apple’s Leopard has a neat feature called Spaces. I wrote Cubicles so that I could have a similar feature in Tiger. Cubicles allows you to create new alternate Desktops or Cubicles and switch between them.

    Nei nostri articoli di segnalazione dei software cerchiamo, appunto, di “segnalare” software che possono avvicinarsi il più possibile alle esigenze degli utenti sulla base della descrizione che l’autore fa della sua creazione.
    Qualora vi siano impossibilità nel testare “ad-hoc” il software cerchiamo almeno di essere onesti e di rimetterci al giudizio-aiuto di chi ci legge.
    La tua opinione, credimi, ci è di immenso aiuto nel capire che lo sviluppatore afferma, quindi, cose inesatte. Ad ogni buon conto, come sostieni giustamente tu, il software potrebbe ritornare utile ad utenti che necessitano della funzione da te descritta.
    Grazie per la collaborazione anche a te, Frittula. Ciao! :)

  6. [Commento cancellato perchè contenente link considerato spam]

  7. Bah…..che polemiche inutili!!!
    A me un software così serviva, e se non lo segnalavate, non lo avrei mai scoperto!! ;)

  8. Arieccomi, rispondo un pò a tutti, anche quelli che leggeranno il post…. io davo un consiglio, ma mai una polemica, e Petrone credo che l’abbia capito. Nella speranza che il sito continui a crescere cosi, vi continuo a leggere ;) come ho sempre fatto sinora e se mi sono permesso di dire qualcosa l’ho fatto perchè vorrei vantarmi che the apple lounge è il punto di riferimento del mondo mac e con piacere voglio contribuire al suo miglioramento.
    ;) ciao a todos.

  9. Grazie Frittula (alias Francesco) e grazie Ylenia. Nessuno è perfetto. Noi proveremo a migliorarci anche grazie ai vostri consigli. Ciao e buona navigazione! ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>