Ma che fine ha fatto “l’apertura” di FaceTime?

di Redazione 35

Alla WWDC 2010, durante l’evento di presentazione dell’iPhone 4, Steve Jobs svelò per la prima volta FaceTime.
Di quell’evento a molti rimase in mente la divertente videochiamata fra Steve e Jony Ive, poi sapientemente parodiata.
In pochi (e il sottoscritto fino a ieri non era fra questi) ricordano che in quell’occasione Steve Jobs dichiarò che il protocollo usato da FaceTime sarebbe diventato presto uno standard “open”, aperto. A più di due anni di distanza nessuna notizia al riguardo.

L’ultima vera novità che ha riguardato FaceTime è il supporto alle chiamate su rete cellulare introdotto meno di un paio di mesi fa con iOS 6.
Per il resto, ad oggi, FaceTime continua ancora ad essere un “segreto” ben custodito a Cupertino e nemmeno una riga di codice è stata resa nota alle terze parti.

Nei commenti al post di Reddit che mi ha ricordato questo particolare “dimenticato”, fioccano varie ipotesi.
Da una parte la decisione di mantenere FaceTime chiuso potrebbe essere legata alla necessità di mantenere il servizio esclusivo all’ecosistema Apple, in maniera tale che la videochiamata con FaceTime rimanga un valido selling-point di iPhone, iPad e Mac.

Dall’altra non va escluso che possano essere sorti problemi ad altri livelli. Chi può dire che non siano i carrier ad aver messo i bastoni fra le ruote ad Apple o che l’apertura di FaceTime sia stata “scambiata” con la possibilità di attivare il supporto cellulare alla videochiamata (vero e proprio incubo di AT&T, Verizon e compagnia)?

Inutile chiedere a Cupertino, naturalmente, perché dalla Mothership non arriverebbero, come sempre, informazioni utili. Resta da capire, nel caso l’ipotesi valida sia la prima, quella del selling-point da preservare, quale fu il motivo che spinse Steve a dedicare una slide alla (futura) natura “Open” di FaceTime.

Il motivo, almeno che quella di Jobs non fosse una piccola distorsione della realtà piazzata ad arte, deve essere legato a qualcosa che è accaduto successivamente e che ha imposto un cambio di corso. Con quanto abbiamo in mano e ci è dato di sapere, è difficile fare altre ipotesi concrete.

Voi che ne pensate? Perché Apple non ha ancora “aperto” FaceTime e reso possibile l’implementazione di client di terze parti per il servizio? Diteci la vostra nei commenti.

Commenti (35)

  1. Open e Apple sono due parole che non vanno d’accordo… Quella grossa frottola fu detta solo per dare un contentino psicologico a quelli delusi dal fatto che non era stata implementata la videochiamata standard UMTS… Apple non diventerà mai un’azienda “generosa”…

    1. @Gianluca:
      Tanto per fare un esempio il kernel di Mac OS è open source… http://opensource.apple.com/

    2. Comincia a ringraziare per il mouse, le usb, la displayport…

    3. Gianluca

      Webkit cos’è? ;)

    4. @Gianluca:

      E cups, sistema molto noto anche in ambiente Linux per la gestione della stampa?
      http://www.cups.org (leggi in fondo alla pagina)

      Dai un occhio anche qua:
      http://opensource.apple.com

      Non sarà una Onlus e sicuramente porta avanti proggetti open che solo a lei interessano, ma non si può neanche dire che non contribuisca!

    5. @tutti:

      si peccato che citate esempi di roba già open che apple non può blindare…e quindi per licenza deve per forza rendere open…

      webkit aveva tentato di blindarlo ma essendo un fork di un motore open già esistente…ha dovuto cedere…

    6. @Gurzo2007:

      webkit oggi è su tutti i tuoi dispositivi

  2. Non ricordo quando di preciso, ma parecchi mesi fa in una puntata del Vergecast, Nilay Patel disse che in Apple avevano pronta tutta la documentazione per aprire lo standard alla concorrenza, ma all’ultimo momento si resero conto di avere un vantaggio competitivo (es. verso Skype) e decisero di abbandonare l’idea.

    1. Interessante spiegazione. E da utente Skype che nel corso dell’ultimo anno vede un costante peggioramento della qualità delle chiamate, non posso che capire un simile ragionamento di fondo.

  3. “Steve Jons”?

  4. Camillo Miller ha detto:

    Interessante spiegazione. E da utente Skype che nel corso dell’ultimo anno vede un costante peggioramento della qualità delle chiamate, non posso che capire un simile ragionamento di fondo.

    Quotone.

  5. Camillo cerca su daringfireball. Scrivi Facetime. C’era un link utile al riguardo. Si diceva che i tecnici Apple avevano appreso che FT sarebbe diventato open proprio da QUEL giorno in cui steve jobs lo annuncio.

    1. @Inincignito: Thanks, però sono passati più di due anni senza un aggiornamento su questo fronte. Anche fosse stato letteralmente il giorno dopo la presentazione, due anni sono tanti comunque :)

  6. L’apertura non so dove sia andata a finire, e sinceramente sono anche infastidito dalla chiusura di Messaggi tra gli stessi dispositivi Apple. Non c’è motivo per non far funzionare l’applicazione solo su OS X Mountain Lion!!! Che senso ha che una volta conclusa la beta non si possa continuare ad utilizzarla su Mac meno recenti dell’attuale generazione o quella subito precedente?! Non si trattano così i propri clienti!!!

  7. Gurzo2007 ha detto:

    @tutti:
    si peccato che citate esempi di roba già open che apple non può blindare…e quindi per licenza deve per forza rendere open…
    webkit aveva tentato di blindarlo ma essendo un fork di un motore open già esistente…ha dovuto cedere…

    forse ricordi male… era il team di kde a non riuscire a integrare le profonde modifiche che apple aveva apportato al codice… il comportamento di apple fu discutibile sotto certi punti di vista ma fove sta la costrizione al rilascio del codice?

    e guarda com’e’ finita… webkit e’ su ogni dispositivo ios e android (gli altri os mobile che ne fanno uso sono irrilevanti ma ci sono, webos, simbyan eccecc), su ogni mac, sulle playstation3 eccecc… su cosa e’ usato khtml?

  8. Quando si tratta di sistemi di comunicazione non vedo come la chiusura possa risultare un selling point. Hai un buon prodotto che puoi usare solo in ambiente iOs e OsX, e per questo stesso motivo smette di essere un buon prodotto. In ogni caso dovrò usare Skype per le video chiamate e whatsapp per i messaggi con tutti gli altri, non faccio nemmeno lo sforzo di attivare duplicati di questi servizi come FaceTime e iMessage.
    Ecco, iMessage ha il solo vantaggio rispetto a whatsapp di poter essere usato su iPad e Mac, e forse per questo può essere utile attivarlo, ma FaceTime…

  9. Miki601 ha detto:

    Quando si tratta di sistemi di comunicazione non vedo come la chiusura possa risultare un selling point. Hai un buon prodotto che puoi usare solo in ambiente iOs e OsX, e per questo stesso motivo smette di essere un buon prodotto. In ogni caso dovrò usare Skype per le video chiamate e whatsapp per i messaggi con tutti gli altri, non faccio nemmeno lo sforzo di attivare duplicati di questi servizi come FaceTime e iMessage.
    Ecco, iMessage ha il solo vantaggio rispetto a whatsapp di poter essere usato su iPad e Mac, e forse per questo può essere utile attivarlo, ma FaceTime…

    Quoto tutto. Mio padre e la mia ragazza hanno entrambi un iPhone ma non ho MAI usato facetime in vita mia, sempre e solo Skype, che oltre al vantaggio di essere multipiattaforma permette di scambiare anche file (via pc/mac si intende) e testo, ad esempio un link ecc ecc. Concordo sulla qualità di SKype in caduta libera però.

  10. @ Miki601
    @ asd

    andate a chiederlo a rim con il suo bbm perche’ non hanno aperto il protocollo… sull’implementazione di una versione android non credo neanche ci sia bisogno di parlarne… la percentuale di android connessi alla rete e’ relativamente bassa (dalle statistiche) e con tutta probabilita’ buona parte di quei terminali sono in possesso di gente che vede apple come un mostro tentacolare e maligno….

    skype e’ multipiattaforma ma usarlo su un iphone e’ una sciagura… sia per i consumi sia per la qualita’ dell’applicazione/servizio… ma usare skype al posto di facetime non ha alcun senso a meno che non si abbiano esigenze multipiattaforma… skype e’ tutto fuorche’ open e non e’ l’unico sistema di videochat multipiattaforma disponibile e il fatto che possa mandare file ma non dal telefono che razza di plus e’? l’oggetto della discussione e’ facetime su iphone… che e’ un servizio del telefono che si sposa a imessage per la messaggistica e l’invio di file (dal telefono!!)

    1. @123456: Non mi interessa il fatto che sia open in sé, ma che sia multipiattaforma. Skype non è l’unico sistema multipiattaforma, ma il più diffuso. Tutto qua. Il discorso del trasferimento dei file non mi interessa, ci sono altri sistemi

  11. Idem da queste parti. A me importa che sia diffuso, conosco molte più persone che usano Skype e NESSUNO che usi FaceTime. Aggiungi pure che è notizia dell’ultima ora che MSN verrà fusa con Skype e i contatti di quest’ultima importati in Skype e vedi come aumenta a dismisura il numero di utenti.
    Altre cose utili: con skype puoi chiamare numeri fissi o cellulari, utile ad esempio se vivi all’estero o se sei in viaggio.
    Puoi fare una semplice chiamata audio con FT? Con Skype puoi, non sei costretto a usare il video.
    Puoi chattare con FT? Con Skype puoi.
    Usare Facetime per me è una follia pura
    PS: con skype non puoi inviare file perché è l’iphone che è limitato. Su iPhone puoi mandare solo foto. Però ad esempio su Android puoi inviare anche file.
    Andiamo, difendere FT è follia, non serve a nulla se non a videochiamare solo tra iOS e Mac, bella fregatura.
    Ti dò ragione solo quando dici che la qualità non è il massimo. Purtroppo da quando è stato acquisito da M$ fa schifo. Io su Mac ho ancora la versione 2.8 e non ho intenzione di fare l’upgrade. Ma da qui ad abbandonare Skype per FT ce ne vuole…

    1. @asd:

      vuoi dire che non conosci nessuno che abbia un ipod o un iphone o un ipad?

      mi sembra che qua stiate a fare una cagnara inutile… skype non funziona bene su ios, e questo e’ un fatto… loggato e in background drena la batteria come solo un programma scritto con i piedi puo’ fare, fa schifo su mac os (e rimanere fermi ad una versione di 2 anni fa ne e’ il sintomo) e’ orribile su tablet android…

      mille volte meglio viber per le chiamate vocali… per la messaggistica whatsapp fa il suo dovere e per la chat basta installare imo e in una sola app con un solo flusso di notifiche push hai msn facebook skype yahoo gtalk aim steam e altre…

  12. Miki601 ha detto:

    @123456: Non mi interessa il fatto che sia open in sé, ma che sia multipiattaforma. Skype non è l’unico sistema multipiattaforma, ma il più diffuso. Tutto qua. Il discorso del trasferimento dei file non mi interessa, ci sono altri sistemi

    anche windows e’ il sistema operativo desktop piu’ diffuso, anche internet explorer e’ il browser piu’ diffuso, ma mi guardo bene da usare entrambi.

    se qualcuno non ha l’app basta dirgli “ca*zo usi ancora skype, poi ti lamenti che la batteria ti dura mezza giornata, installati viber o usiamo facetime (se e’ su ios)”.

    a me interessa la qualita’ del servizio.

  13. 123456 ha detto:

    @asd:
    vuoi dire che non conosci nessuno che abbia un ipod o un iphone o un ipad?
    mi sembra che qua stiate a fare una cagnara inutile… skype non funziona bene su ios, e questo e’ un fatto… loggato e in background drena la batteria come solo un programma scritto con i piedi puo’ fare, fa schifo su mac os (e rimanere fermi ad una versione di 2 anni fa ne e’ il sintomo) e’ orribile su tablet android…
    mille volte meglio viber per le chiamate vocali… per la messaggistica whatsapp fa il suo dovere e per la chat basta installare imo e in una sola app con un solo flusso di notifiche push hai msn facebook skype yahoo gtalk aim steam e altre…

    No, come ho scritto anche sopra, anche mio padre e la mia morosa hanno un iphone eppure non usano facetime. Conosco tante persone con iphone e nessuno usa facetime. Su ipad poi è ridicolo, chi è che chiama la gente su ipad? o su ipod touch?
    Uso anche whatsapp per i messaggi ma non viber, non lo usano in tanti, tra i miei contatti in rubrica ce l’hanno in 3. Ma forse hai ragione, ora che ci penso dovrei costringere tutti i miei contatti a farsi un account facetime e se non hanno un ios li devo cancellare.

  14. 123456 ha detto:

    Miki601 ha detto:
    @123456: Non mi interessa il fatto che sia open in sé, ma che sia multipiattaforma. Skype non è l’unico sistema multipiattaforma, ma il più diffuso. Tutto qua. Il discorso del trasferimento dei file non mi interessa, ci sono altri sistemi
    anche windows e’ il sistema operativo desktop piu’ diffuso, anche internet explorer e’ il browser piu’ diffuso, ma mi guardo bene da usare entrambi.
    se qualcuno non ha l’app basta dirgli “ca*zo usi ancora skype, poi ti lamenti che la batteria ti dura mezza giornata, installati viber o usiamo facetime (se e’ su ios)”.
    a me interessa la qualita’ del servizio.

    Un OS non è un sistema di comunicazione, non facciamo paragoni a pene di segugio.
    A me skype permette di entrare in contatto con più persone ed è comodo. Al contrario non ho nessun contatto che utilizza FT. Che devo fare? pregare la gente di usarlo? Ridicolo! E chi non ha ios? E chi non ha uno smartphone ma ha un computer win?

  15. asd ha detto:

    123456 ha detto:
    @asd:
    vuoi dire che non conosci nessuno che abbia un ipod o un iphone o un ipad?
    mi sembra che qua stiate a fare una cagnara inutile… skype non funziona bene su ios, e questo e’ un fatto… loggato e in background drena la batteria come solo un programma scritto con i piedi puo’ fare, fa schifo su mac os (e rimanere fermi ad una versione di 2 anni fa ne e’ il sintomo) e’ orribile su tablet android…
    mille volte meglio viber per le chiamate vocali… per la messaggistica whatsapp fa il suo dovere e per la chat basta installare imo e in una sola app con un solo flusso di notifiche push hai msn facebook skype yahoo gtalk aim steam e altre…
    No, come ho scritto anche sopra, anche mio padre e la mia morosa hanno un iphone eppure non usano facetime. Conosco tante persone con iphone e nessuno usa facetime. Su ipad poi è ridicolo, chi è che chiama la gente su ipad? o su ipod touch?
    Uso anche whatsapp per i messaggi ma non viber, non lo usano in tanti, tra i miei contatti in rubrica ce l’hanno in 3. Ma forse hai ragione, ora che ci penso dovrei costringere tutti i miei contatti a farsi un account facetime e se non hanno un ios li devo cancellare.

    ecco … cosi’ ti sei scoperto come trolletto o come uno che dell’argomento sa molto poco. in entrambi i casi faresti meglio a tacere.

    facetime non ha bisogno di registrare un account su iphone… basta l’uuid del telefono associato al numero della sim… ne piu’ ne meno come succede per whatsapp e per viber… apri la scheda del contatto e attivi una chiamata facetime

    e ti svelo un segreto… il tuo apple id, se ne hai uno, e’ un account utilizzabile per facetime senza altri intrallazzi di registrazione o altro

    e se vuoi fare un servizio agli amici invitali a usare viber… funziona meglio, non ha bisogno di registrazioni e di password, ha nel suo piccolo anche un sistema di messaggistica, non necessita dello scambio degli account per essere utilizzato, e non disintegra la batteria come fa skype.

    la chiosa finale potevi evitartela… non ti fa sembrare molto intelligente… il sarcasmo e’ un arma che va saputa usare e va saputo quando usarla …

  16. asd ha detto:

    123456 ha detto:
    Miki601 ha detto:
    @123456: Non mi interessa il fatto che sia open in sé, ma che sia multipiattaforma. Skype non è l’unico sistema multipiattaforma, ma il più diffuso. Tutto qua. Il discorso del trasferimento dei file non mi interessa, ci sono altri sistemi
    anche windows e’ il sistema operativo desktop piu’ diffuso, anche internet explorer e’ il browser piu’ diffuso, ma mi guardo bene da usare entrambi.
    se qualcuno non ha l’app basta dirgli “ca*zo usi ancora skype, poi ti lamenti che la batteria ti dura mezza giornata, installati viber o usiamo facetime (se e’ su ios)”.
    a me interessa la qualita’ del servizio.
    Un OS non è un sistema di comunicazione, non facciamo paragoni a pene di segugio.
    A me skype permette di entrare in contatto con più persone ed è comodo. Al contrario non ho nessun contatto che utilizza FT. Che devo fare? pregare la gente di usarlo? Ridicolo! E chi non ha ios? E chi non ha uno smartphone ma ha un computer win?

    non sono paragoni alla ca**o di cane sono paragoni belli e che pertinenti… qualita’ contro diffusione… finquando ci sara’ gente come te che invece di supportare cose migliori segui il gregge ci sara’ sempre il freno tirato al progresso…

    e ripeto… facetime e’ su ogni ipad ipod e iphone e su ogni mac con lion e successivi… sui dispositivi ios non ha bisogno di account specifici… basta che premi un tasto per usare FT non c’e’ bisogno di chiedere… ma lo usi? me lo dai l’account eccecc….

    qualita’ del servizio. e impatto sulla durtata della batteria del mio dispositivo… il resto e’ fuffa.

  17. Con viber si riesce a telefonare meglio che con skype?
    Mi interessa perche’ verrebbe bene alla mia compagna per chiamare casa
    Grazie

  18. Raffaele ha detto:

    Con viber si riesce a telefonare meglio che con skype?
    Mi interessa perche’ verrebbe bene alla mia compagna per chiamare casa
    Grazie

    con viber ovviamente no… per quello puoi usare indoona e forfone. entrambi ti regalano decine di minuti di chiamate gratis verso rete fissa e superati quelli paghi quanto pagheresti con skype, con il vantaggio che non ti vedi la batteria del telefono drenata in mezzo pomeriggio perche’ lasci l’applicazione loggata in backgroud. ognuno poi fa le scelte che preferisce ovviamente.

    1. @123456: ho espresso male la domanda
      La figlia ha un ip4s quindi sarebbe viber con viber
      Con skype dipende dalle giornate
      Grazie comunque per la risposta

  19. 123456 ha detto:

    asd ha detto:
    ecco … cosi’ ti sei scoperto come trolletto o come uno che dell’argomento sa molto poco. in entrambi i casi faresti meglio a tacere.

    Trolletto sarai tu casomai. E pure fanboy all’ultimo stadio. Sono utente Mac dai tempi di Tiger e iPhone dal 3g (e iPod touch prima generazione prima di iPhone).
    LO SO che posso usare il mio apple id per FT, semplicemente non l’ho mai attivato dalle preferenze (Impostazioni > FT) perché NON CONOSCO NESSUNO CHE LO USA ma soprattutto non voglio fare videochiamate, mi basta una chiamata audio, non mi sembra un concetto difficile da capire.
    Tra l’altro su iPad non è attivo di default, bensì devi attivarlo manualmente.

    Qualità vs diffusione: allora tutti i macbook air sono da buttare, compriamo tutti dei Mac Pro da 32 giga di ram, sono di qualità migliore. Hai una panda? Buttala, compra una Porsche. Le strade saranno più sicure con automobili di qualità migliore.
    Confondere un OS con un sistema di comunicazione è quanto di più ignorante abbia mai sentito in campo informatico e la dice lunga sulle TUE di conoscenze.

    PS: uso anche whatsapp e viber, l’avevo scritto anche sopra, ma la maggior parte dei miei contatti usa skype. Ripeto, cosa devo fare? Devo costringerli a passare ad altro per poter comunicare con me?

  20. asd ha detto:

    123456 ha detto:
    asd ha detto:
    ecco … cosi’ ti sei scoperto come trolletto o come uno che dell’argomento sa molto poco. in entrambi i casi faresti meglio a tacere.
    Trolletto sarai tu casomai. E pure fanboy all’ultimo stadio. Sono utente Mac dai tempi di Tiger e iPhone dal 3g (e iPod touch prima generazione prima di iPhone).
    LO SO che posso usare il mio apple id per FT, semplicemente non l’ho mai attivato dalle preferenze (Impostazioni > FT) perché NON CONOSCO NESSUNO CHE LO USA ma soprattutto non voglio fare videochiamate, mi basta una chiamata audio, non mi sembra un concetto difficile da capire.
    Tra l’altro su iPad non è attivo di default, bensì devi attivarlo manualmente.
    Qualità vs diffusione: allora tutti i macbook air sono da buttare, compriamo tutti dei Mac Pro da 32 giga di ram, sono di qualità migliore. Hai una panda? Buttala, compra una Porsche. Le strade saranno più sicure con automobili di qualità migliore.
    Confondere un OS con un sistema di comunicazione è quanto di più ignorante abbia mai sentito in campo informatico e la dice lunga sulle TUE di conoscenze.
    PS: uso anche whatsapp e viber, l’avevo scritto anche sopra, ma la maggior parte dei miei contatti usa skype. Ripeto, cosa devo fare? Devo costringerli a passare ad altro per poter comunicare con me?

    dei tuoi bisogni e di quante volte vai alla toilette non mi interessa… e non interessa nessuno.
    quello che hai usato e quando non mi interessa e non interessa nessuno…
    skype su ios e’ pressoche’ una schifezza immonda …. STOP

  21. 123456 ha detto:

    asd ha detto:
    123456 ha detto:
    dei tuoi bisogni e di quante volte vai alla toilette non mi interessa… e non interessa nessuno.
    quello che hai usato e quando non mi interessa e non interessa nessuno…
    skype su ios e’ pressoche’ una schifezza immonda …. STOP

    Ecco il TROLL alla riscossa.
    Finiti gli argomenti?
    Facetime fino a quando resterà un sistema chiuso solo su OSX/iOS è e sarà sempre un EPIC FAIL.

  22. asd ha detto:

    123456 ha detto:
    asd ha detto:
    123456 ha detto:
    dei tuoi bisogni e di quante volte vai alla toilette non mi interessa… e non interessa nessuno.
    quello che hai usato e quando non mi interessa e non interessa nessuno…
    skype su ios e’ pressoche’ una schifezza immonda …. STOP
    Ecco il TROLL alla riscossa.
    Finiti gli argomenti?
    Facetime fino a quando resterà un sistema chiuso solo su OSX/iOS è e sarà sempre un EPIC FAIL.

    puoi dire che skype su bobile sia un ottimo programma? riesci a scrivere cio? perche’ se ci riesci il troll non sono certo io… ma da uno che scrive epic fail ci si puo’ aspettare di tutto…
    ps. vai a chiedere a rim se bbm sia un “epic fail” (per usare il tuo vocabolario da bimbominkia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>