Money3: gestisci le tue finanze su Mac

di Redazione 22


Nome: Money3 Categoria: Finanza
Prezzo: 30,99€ Voto: 7.5
Link Mac App Store

Subito dopo aver installato l’aggiornamento di Mac OS X mi sono fiondato alla ricerca di ottime applicazioni nel nuovo Mac App Store. Tra i molti software presenti mi è subito caduto l’occhio su un gestionale finanziario chiamato Money3.

Ad incuriosirmi e a portarmi verso l’acquisto è stata la bella icona dell’applicazione, che mi ha spinto ad addentrarmi nella pagina personale dell’app.  Money3 è una di quelle applicazioni che permette di organizzare  e gestire le proprie finanze. Tiene traccia di tutte le entrate e uscite monetarie in modo tale da avere sempre a disposizione un quadro ben chiaro dei soldi spesi e di quelli ancora da spendere (sì, metterne un po’ da parte può essere un’altra possibilità, per chi ci riesce).

Interfaccia grafica:

Gli sviluppatori di questo software hanno realizzato un’applicazione dalla UI semplice ma con alcuni particolari grafici di cui vale la pena parlare. Nella parte sinistra della finestra principale di Money3 si trovano elencati tutti i conti, i resoconti, i budget e molto altro ancora, con relativa icona personalizzata. Nella parte destra vengono riportate invece tutte le transazioni, che potranno essere visualizzate con la classica modalità griglia o anche in modalità CoverFlow. Il tutto viene arricchito da tanti piccoli particolari grafici che esaltano la qualità dell’applicazione senza renderla di “difficile comprensione”.

Funzionalità

Come qualsiasi gestionale finanziario che si rispetti anche Money3 permette di inserire varie tipologie di conti (come ad esempio Conto Bancario, Prestito, Contanti ecc.). Ad ogni singolo conto potranno essere aggiunte transazioni ad esso correlate come entrate e uscite. Elaborando entrambi i dati l’applicazione automaticamente vi visualizzerà il totale di quanto in possesso.

I vari conti potranno essere visualizzati contemporaneamente nel “Centro Transazioni” dove avrete un insieme di tutte le vostre operazioni monetarie con tanto di bilancio totale.

Se siete anche dei possessori di iDevice, come iPhone, iPod touch o iPad, potrete sincronizzare (via WiFi) tutti i vostri dati sulle applicazioni gratuite che gli sviluppatori di Money3 hanno rilasciato in App Store. In questo modo potrete portare sempre con voi, anche in mobilità, il vostro bilancio personale d aggiornare on the go.

Pro

Money3 è un’applicazione destinata a chi ha bisogno di organizzare e tenere sotto controllo i propri soldi. In modo semplice e ben organizzato (e soprattutto con il pieno supporto per la lingua italiana) l’applicazione vi permetterà di inserire transazioni, creare conti, suddividere in categorie le spese e le entrate e proteggere il tutto con una password.

Contro:

L’applicazione presenta anche dei punti deboli da non sottovalutare. In primo luogo il totale di tutti i conti potrà essere visualizzato solo ed esclusivamente nel “Centro Transazioni”. Forse sarebbe stato meglio inserire il dato che più interessa nella schermata principale dell’applicazione. Inoltre anche alcune delle tante funzionalità che avrete a disposizione saranno di difficile comprensione per un utente meno esperto.

Conclusioni:

Money3 è un software completo e ricco di funzionalità che però viene venduto sul Mac App Store ad un prezzo decisamente elevato. Nel nuovo Store dedicato al Mac ci sono infatti altre applicazioni analoghe come iFinance che sono vendute ad un prezzo più basso. Bisogna però segnalare che gli sviluppatori hanno dato la possibilità di scaricare gratuitamente anche le relative versioni per iPhone e iPad.

Commenti (22)

  1. interessante…ma strana ad esempio la gestione delle fatture…potrebbe essere usato anche per una PMI… io mi sto guardando in giro a questo scopo…qualcuno conosce qualcosa d’interessante in ambiente mac…che si occupi di gestire fatture e contabilità (niente di complesso, l’essenziale)

  2. Potrebbe fare al caso tuo Bento.

  3. Articolo dice:

    Money3 è un’applicazione destinata a chi ha bisogno di organizzare e tenere sotto controllo i propri soldi.

    Io inizierei a tenerli sotto controllo tenendo in saccoccia i 31€ invece che spenderli in questa caxxata, sottospecie di foglio excel travestito e senza funzionalità…

  4. Per le mie esigenze, trovo poco utile la gestione day-by-day del budget implementata da Money3 o da molti altri sw simili – gestione su cui baso la mia finanza personale. Ho trovato in MoneyWell (anche lui in vendita su Mac App Store) una valida alternativa – lo uso ormai da un anno.

  5. Negli ultimi mesi presente in diversi Bundle, a prezzi decisamente più accessibili. Comunque è buono, a cominciare dal sync con l’app iPhone.

  6. Conoscete qualche buon programma che ti gestisce anche il forecast (previsione di cassa in base alle spese pianificate) che si possa sincronizzare con pc/mac e iphone?

  7. io mi trovo benissimo con moneybook su iphone, spero che facciano una versione per mac..

  8. Oh finalmente una recensione che potrebbe interessarmi. Datemi un consiglio, ho bisogno di un’applicazione per gestire il flusso di cassa di una piccola impresa. Non mi servono grosse funzionalità ma volevo qualcosa di piu’ gratificante di un foglio Excel. Money 3? MoneyWell? Altro?

    Sostanzialmente quello di cui ho bisogno è un programma dove tener conto delle entrate (in banca o tramite contanti) ed uscite (come prima) inserendo anche data e breve descrizione, avendo sempre d’occhio il flusso di cassa dell’ufficio e generale. Non mi serve poter emettere fattura, uso già un programma a questo scopo, però non disdegno se c’e’ l’opzione per tener d’occhio le varie scadenze (sia in entrata che in uscita).

    Grazie (:

  9. @cangia
    Se quello che cerchi è un’applicazione per gestire il flusso di cassa allora Money3 o iFinance possono fare proprio al caso tuo :-)

  10. Per la fatturazione c’è SimplyFatt prodotto italiano aggiornato da poco alla versione 2

  11. Cosa cambia tra Money3 e iFinance?
    No per la fatturazione sono a posto, grazie!

  12. @ Io76:
    Oggi ci ho dato un occhiata… Ma il sistema finanziario italiano è un po’ strano per la realtà svizzera… Note di credito e note di debito non so bene cosa sono, o meglio non si usano molto… E soprattutto è molto orientato alla gestione prodotti, magazzino e spedizioni… Non è il massimo per i servizi…

    Bello ma non completo in tutto è Billings, gestisce bene i progetti, il lavoro a tempo (con tanto di timer in background), preventivi e fatture (anche ricorrenti), i clienti li importa dalla rubrica, molto comodo…. Bello anche per i pagamenti ricevuti, tuttavia manca totalmente per la parte contabile… Non puoi gestire un conto con relativi movimenti, davvero peccato!

  13. @ cangia:
    Cosa usi per la fatturazione

  14. Boh non vedo un paio di commenti che mi erano arrivati via email, cmq TNX…

  15. Quoto, cosa usi per la fatturazione di una piccola impresa? Hai qualcosa da consigliare?
    Grazie
    cangia dice:

    Cosa cambia tra Money3 e iFinance?
    No per la fatturazione sono a posto, grazie!

  16. cangia dice:

    Come detto sopra, TNX.it

    Si chiama InvoiceX, lo trovate al link qui sopra, anche il versione free e multipiattaforma…

  17. @ cangia:

    Gentilissimo! provo!

  18. @Cangia
    Tra iFinance e Money3 la differenza sta tutta nel prezzo!

  19. Purtroppo il miglior software di gestione monetaria che abbia trovato e provato era (e rimane) Microsoft Money. Purtroppo è stato abbandonato dalla Microsoft stessa, ma io ho ancora una versione 2007 che faccio girare su virtual box. Money3 è veramente scarso a confronto. I Report sono fatti malissimo rispetto a MM, la gestione avanzata del budget in quest’ultimo è superba. Non ho ancora trovato un software all’altezza…(se non il buon caro file excel)

  20. a breve ci sarà un applicazione per mac e iphone per possessori di PIVA. Gestione fatture e tutto l’essenziale… mancano pochi giorni..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>