Alternative a Google Reader per i feed RSS su Mac

di Redazione Commenta

Oggi è il primo luglio, data che d’ora in poi verrà ricordata non soltanto per lo scioglimento del Patto di Varsavia (grazie Wikipedia) ma anche per il definitivo pensionamento di Google Reader, il servizio di Big G per la lettura e la sincronizzazione multipiattaforma dei feed RSS.
Nel corso delle ultime settimane siamo tornati più volte sull’argomento, parlando di possibili alternative e pubblicando recensioni di lettori di feed gratuiti disponibili sul Mac App Store. Per rendere più semplice la consultazione abbiamo creato una pagina apposita: Lettori di Feed RSS su Mac, applicazioni e servizi online.

google reader chiude

La chiusura di Google Reader contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non segna affatto la fine dell’epoca dei feed RSS ed anzi ha stimolato un’interessante ripresa di applicazioni per la lettura e l’aggregazione delle notizie. Un settore ormai abbastanza sedimentato ha ripreso vita e pullula di nuove offerte.

Feedly è il servizio che più di tutti sta rubando la scena e che si propone come erede “totale” di Google Reader. Ci sono poi le applicazioni standalone come NetNewsWire, di cui è già disponibile la beta gratuita della versione 4.0, e Reeder, più recente ma già capace di farsi valere. A questi si aggiungono moltissimi altri software di sviluppatori minori disponibili, quasi sempre gratuitamente, sul Mac App Store.

Trovate un elenco delle nostre recensioni e altri dettagli sulle alternative a Google Reader su Mac nella nostra pagina dedicata:

Le migliori alternative a Google Reader su Mac
Lettori di Feed Rss, applicazioni e servizi online

Non ci resta che dare l’estremo saluto a Google Reader, ultima vittima incosciente delle pulizie di primavera di Mountain View.

E ovviamente non dimenticate di iscrivervi al feed di TheAppleLounge o di seguirci su Feedly!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>