Rilasciato anche il firmware 2.2 per iPod touch

di Michele Baratelli 7

In sordina, rispetto al fratello maggiore iPhone, è arrivato anche il nuovo firmware 2.2 per iPod touch. L’aggiornamento firmware per iPod touch 2.2 è disponibile, come avviene per iPhone, connettendo il proprio gioiellino touch al computer con iTunes acceso: qualora l’aggiornamento non apparisse automaticamente, è sufficiente selezionare “Verifica aggiornamenti” (con iPod touch connesso) dal meno di iTunes. Per la gioia degli utenti del lettore MP3 tra i più evoluti al mondo l’aggiornamento è gratuito: in controtendenza, per fortuna con quanto accaduto nel passato quando a cambiare era il numero dopo la virgola. I dettagli dell’aggiornamento firmware 2.2 di iPod touch li trovate dopo il salto.

Al contrario dell’aggiornamento per iPhone, la tanto pubblicizzata funzione “Google Street View” (che ricordiamo essere presente solo in pochissime zone della penisola italiana) non è presente. Oltre a questa funzionalità che in Italia è molto più un qualcosa di “glamour” rispetto ad una utilità vera, è l’intero programma Maps, totalmente rivisto in iPhone, a non essere stato toccato. Al momento non abbiamo ancora avuto l’opportunità di testare a fondo le nuove features, ma Maps per iPod touch non sembra essere stato toccato (attendiamo preziose smentite).

Al di là delle dovute correzioni volte a migliorare la sicurezza (come quelle per CoreGraphics, ImageIO, networking, Office Viewer, Passcode Lock, Safari e il Webkit – qui la lista completa), il nuovo firmware 2.2 per iPod touch rende disponibile il download dei Podcast senza dover passare per forza dal computer.

L’update comprende una revisione di Mail (la ricerca delle E-Mail ricevute nei vari server di posta dovrebbe avvenire senza intoppi), una maggiore interazione con le reti Wireless protette da protocollo di sicurezza WPA oltre che a una revisione di Safari che dovrebbe renderlo più stabile. È stata anche qui, come per iPhone, aggiunta la possibilità di togliere la correzione automatica della tastiera. Novità particolare del firmware 2.2 è la funzione che permette di tornare alla pagina di applicazioni principali di iPod touch premendo il tasto “Home” da qualsiasi altra pagina di applicazioni.

[via|tuaw]

  • Mirko

    Non capisco perchè non abbiano messo street view…
    Cmq la funzione per scaricare podcast è utilissima.

  • Invisible_Opal

    Oltraggio! Non c’è Google Street View!!!

  • laddantel

    Invisible_Opal dice:

    Oltraggio! Non c’è Google Street View!!!

    quotooooooooooooooooooooooo

  • […Già l’uscita dell’aggiornamento successivo (gratuito, una volta acquistato il 2.0) aveva limato una serie di problemi di gioventù del nuovo massiccio firmware. Di pochi giorni fa è il rilascio del firmware 2.2 (anch’esso gratuito) che porta con sé alcune novità come ad esempio la possibilità di scaricare al volo i podcast senza passare dal computer…]

  • matty the master

    va bene si , ma occupa quasi 300 MB !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Alessio

    Io sto scrivendo dall’ipod touch e mi sembra vergognoso che la Apple abbia eliminato lo street view dal fratello minore del iPhone. Certo si potrebbe sbloccare l’ipod, m’a me vale la peña perdere la garanzia? Secondo me no comunque tutta la penisola italiana piu isole sono coperte e per lo street view c’è anche visus pagine gialle!!!!!

  • Jecco

    La cosa che mi manda in bestia è che è la QUINTA VOLTA che scarico questo fottuto agiornamento da Itune 8 si Ipod-Touch 2Gen NON sbloccato… Mi da semore un errore alla fine, dicendomi che la connessione con l’ipod è sconnessa!!!!
    Anche con la versione 2.2 mi aveva dato lo stesso problema ma, improvvisamente, me l’ha installata… ora ricomincia a dare gli stessi problemi.
    Come minchia si installa?