Snow Leopard nasconde indizi sull’iTablet?

di Redazione 5

151321-sl_keyboard_viewer

Con l’arrivo di Snow Leopard, in molti si sono accorti che la tastiera virtuale del nuovo sistema operativo di Cupertino è stata ampiamente ridisegnata (immagine d’apertura). Questi cambiamenti potrebbero portare ad ipotizzare che Apple sia davvero al lavoro su un prodotto nuovo, che con il tempo abbiamo imparato a conoscere con il nome di iTablet.

Ma come si arriva a questa ipotesi? L’indizio principale è che la tastiera virtuale presente in Snow Leopard, diversamente da prima, può essere ridimensionata a piacere, fino ad avere i tasti sufficientemente grandi da poter essere premuti con il dito, se si disponesse di uno schermo touchscreen.

CultOfMac è andato più nel dettaglio, nel tentativo di avvalorare la tesi secondo cui Snow Leopard sarebbe destinato anche a funzionare sull’iTablet. Il sito ha notato, infatti, che l’opzione per attivare la tastiera virtuale in Snow Leopard è ora presente nel pannello Tastiera delle Preferenze di Sistema, mentre precedentemente era collocato in una posizione diversa (sotto la voce “Internazionale”), a vantaggio di una migliore usabilità.

Inoltre, altre piccole novità di Snow Leopard nasconderebbero indizi a sostegno dell’iTablet; è sufficiente pensare all’Exposé nel dock, attivabile tenendo premuto il tasto sinistro sull’icona dell’applicazione (funzionalità che sarebbe facile attivare anche con un display touchscreen), oppure le icone negli stacks che hanno dimensioni piuttosto elevate, facili da premere con un dito.

Gli ultimi rumors a sostegno dell’iTablet (che ormai è più rumoreggiato di qualunque altra cosa nel mondo Apple), sostengono inoltre che a Cupertino stiano addirittura lavorando a due modelli diversi, e che solo il modello di dimensioni maggiori potrebbe vantare un sistema operativo analogo a Mac OS X, mentre il modello più piccolo avrebbe funzionalità più limitate. Le uniche voci che, al momento, sembrano confermate sono quelle che escludono la presenza dell’iTablet al prossimo evento di Apple (9 Settembre); a quando, quindi, l’uscita di questo fantomatico prodotto?

[Via|MacRumors]

Commenti (5)

  1. ragazzi su Snow Leopard cosa devo fare per attivare la tastiera virtuale??? (lo so che devo avere lo schermo touch per sfruttarlo ma sono curioso di vederlo :D )

  2. Ragazzi, posto lo stesso commento (ed idee) che ho postato sul sito melamorsicata nello stesso articolo.

    NO, NO, NO e NO….. Va bene che tutti cercano più indizi possibili per concretizzare questa teoria dell’iTablet, ma ora esageriamo….
    1) Apple non fa uso di tastiere “mobili” sullo schermo (vedi iphone ed ipod touch);
    2) Apple stupisce sempre tutti per le sue invenzioni softweristiche, e questa tastiera virtuale fa veramente schifo, sia a livello visivo che pratico;
    3)Le frecce sono inutili, visto che sarà tutto touch screen (basta tener premuto la parola che si mette il cursore lampeggiante in mezzo ad essa no? (vedi ancora iPhone ed iPod touch);
    In poche parole…. CI STIAMO AGGRAPPANDO AGLI SPECCHI PUR DI CREDERCI……
    Non sappiamo neanche se uscirà, sono tutti solo rumors….
    Siate padroni della vostra mente, e non lasciate che si “aggrappi” ad ogni “può essere che faccia parte del nuovo iTablet…”

  3. @ permissiondenied:
    su preferenze di sistema, tastiera, c’è Mostra visore tastiera e caratteri nella barra menu, poi in alto clicchi e c’è mostra visore tastiera… scusa se mi spiego male ^_^ però è sospetta la tastiera ora… mmm…

  4. @ Genesis XYZ:
    grazie mille, anzi ci dovevo arrivare da solo ci doveva dare una occhiata lì ;-)

  5. Ma potrebbe essere stato pensato cosi anche solo per le nuove tavolette grafiche con schermo incorporato. Apple sicuramente produrra un Tablet ma a me sembra ancora troppo presto per questo, a meno che non si pensi ad un’evoluzione dell’iPhone con dimensioni più generose

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>