Novità iTunes 16 novembre, Cosa ci riserva Apple per domani?

 
Giuseppe Benevento
15 novembre 2010
46 commenti

Novità iTunes 16 novembre 2010 italiano Novità iTunes 16 novembre, Cosa ci riserva Apple per domani?
Domani non sarà solo un altro giorno. Domani sarà una data da ricordare e, come è solita fare Apple quando lancia le sue novità, si tratta di un martedì (in alternativa Apple sceglie i venerdì). Cosa bolle in pentola non possiamo saperlo anche se da Cupertino hanno deciso di dare un piccolo indizio: iTunes.

Appuntamento a domani nel primo pomeriggio italiano per scoprire di cosa si tratti. Ma noi di The Apple Lounge qualche idea la abbiamo. Solo speculazioni. Il nostro Camillo Miller non ha ancora ricevuto la comunicazione ufficiale via e-mail da Steve Jobs. Vediamo dopo il salto cosa potrebbe presentarci Apple domani.

Come dicevamo prima, ancora nulla si sa sulle novità che arriveranno tra qualche ora. Per ora le pagine di Apple procedeno ad essere aggiornate tanto che anche su quella italiana campeggia l’avviso. Ciò a conferma del fatto che le novità, al 99.9%, riguarderanno anche l’iTunes italiano. Ma procediamo e vediamo cosa potremmo avere domani.

Iniziamo col ricordare che il nuovo DataCenter in North Carolina (o almeno il primo dei due che sarebbero previsti stando ai più informati) è stato ultimato e che, probabilmente, i server sono stati installati e testati in questo ultimo mese e ciò significa che a Cupertino sono pronti a rompere il vetrino di sicurezza e premere il pulsante rosso che avvia i servizi on the cloud di Apple. L’avviso per domani potrebbe essere un modo per tener collegati al web quanti più utenti Apple e testare i server in condizioni vicine al limite delle prestazioni. Una sorta di attacco DoS controllato che avviene tramite iTunes in occasione del lancio di nuovi servizi.

La prima novità potrebbe riguardare iTunes in sé per sé. L’ultimo aggiornamento risale a pochi giorni fa ma si tratta di una versione sempre a 32 bit. L’occasione di domani potrebbe essere quella di avere anche iTunes a 64 bit.

Ma spingiamoci oltre. Forse è arrivato il momento di non ascoltare più solo un’anteprima di un brano ma di ascoltarlo per intero. Il tutto con un sistema che filtra il flusso audio e ne evita la registrazione durante l’ascolto. Inoltre, visto il lancio del canale Film, la possibilità di vedere i primi 5-30 minuti in anteprima di film, cartoon, serie TV (anche se in Italia non sono ancora disponibili), etc..

Andando sempre più oltre, c’è l’idea di un iTunes globale con gli store non più suddivisi per paese e, quindi, la possibilità di acquistare anche quella musica e quelle app che sul canale italiano non sono disponibili.

Un’altra possibilità è quella di una serie di abbonamenti legati al mondo iTunes. Abbonamenti che, con un pagamento prestabilito, permettono un download illimitato di musica e/o app e/o film, etc.. Certo questa prospettiva è poco probabile a meno di pagamenti esorbitanti. Più probabile potrebbe essere il pagamento di un abbonamento che consente il download di una mole finita di dati che però è superiore a quella scaricabile se i dati stessi fossero acquistati singolarmente. Per dirla in numeri, un abbonamento da 10,00 € con cui, ad esempio, poter scaricare 100 brani da iTunes.

Ancora, non più solo l’iTunes Store (musica, app, film), ma l’Apple Store Online integrato in iTunes. Del resto su iTunes si utilizza già il servizio 1-click che Apple aveva già introdotto come opzione per gli acquisti sul suo negozio online. Su iTunes, così, si potrebbe acquistare non solo la propria app preferita, ma anche un nuovo Mac o un accessorio tra tutti quelli proposti dalla Mela.

iTunes, inoltre, potrebbe integrare MobileMe e farlo gratuitamente. Ad oggi, infatti, MobileMe è un servizio a sé e che non ha avuto un successo come, ad esempio, quello avuto dagli iPod e dagli iPhone.

Poi, l’annuncio che cambierebbe il mondo della comunicazione nel Web 2.0. L’accordo per l’integrazione di Facebook in Ping. O, udite udite, l’integrazione di cui prima con l’annuncio dell’acquisizione di Facebook da parte di Apple. Del resto, con 51 miliardi di dollari di liquidità in banca, Apple potrebbe acquistare un colosso come SONY. Figuriamoci Facebook.

Infine, un qualcosa di davvero rivoluzionario che spiegherebbe il perché Jobs & Co. abbiano voluto rilanciare la Apple TV. Un segno di questa idea si trova nel file InfoPlist.strings di iTunes 10.1. Si tratta di questa stringa:
"iTunes Live Stream URL" = "URL iTunes Live Stream";
A conferma di ciò vi alleghiamo l’immagine presa proprio dal nostro iTunes 10.1.
iTunes Live Stream URL URL iTunes Live Stream Novità iTunes 16 novembre, Cosa ci riserva Apple per domani?
Già negli ultimi Keynote di Steve Jobs abbiamo visto che Apple è in grado di offrire uno streaming video che, con un flusso di dati piuttosto basso, permette di vedere e sentire contenuti di buona qualità con connessioni non proprio velocissime. O almeno il sistema ha funzionato abbastanza bene anche con connessione la cui velocità effettiva si attesta attorno ai 2.5-3 Mbps. Forse si trattava di un primo test su larga scala per il nuovo servizio iTunes Live Stream. Immaginate di poter guardare in diretta i canali TV o alcune trasmissioni via iTunes. O, meglio ancora, quelli a pagamento (satellitari e digitali terrestri) in streaming con una semplice Apple TV o un Mac senza mille decoder collegati al televisore. Il tutto ovunque voi vi troviate. O, ancora, la possibilità di assistere ad un concerto che si tiene, ad esempio, a San Francisco direttamente dal vostro divano di casa. O, addirittura, la possibilità per ognuno di creare un proprio canale di live TV via iTunes.

Insomma, qui, abbiamo buttato giù un po’ di idee. Per sapere se qualcuna di queste sarà realtà dobbiamo attendere qualche ora. Fino a domani pomeriggio, però diteci nei commenti cosa ne pensate delle nostre idee e proponete le vostre.

Vuoi rimanere aggiornato tramite email su questo argomento?
Iscriviti alla nostra newletter, è gratis e veloce!

Articoli Correlati
YARPP
Apple prepara la Town Hall per domani

Apple prepara la Town Hall per domani

A Cupertino fervono i preparativi per il grande evento di domani, 4 ottobre. All’ingresso della Town Hall, lo stabile al numero 4 di Infinite Loop, è comparso un grande banner […]

Il catalogo dei Beatles come novità di oggi su iTunes?

Il catalogo dei Beatles come novità di oggi su iTunes?

Nelle ultime ore il rumors che ha preso più piede circa il contenuto di ciò che verrà rivelato oggi come novità su iTunes riguarda il catalogo dei Beatles e la […]

16 novembre 2010, Un giorno che non dimenticheremo mai secondo Apple

16 novembre 2010, Un giorno che non dimenticheremo mai secondo Apple

Novità! Novità! Novità! Domani sarà la giornata della novità. Non si sa cosa sia, ma da qualche ora sul sito internazionale di Apple campeggia ciò che vedete nell’immagine di apertura. […]

iTunes: le novità non riguarderanno lo streaming?

iTunes: le novità non riguarderanno lo streaming?

In attesa del prossimo evento Apple che si terrà il primo settembre, continuano a susseguirsi i vari rumor circa le novità che Steve Jobs e soci potrebbero presentare sul palco dello […]

Apple Event: le “nuove novità” di domani

Apple Event: le “nuove novità” di domani

Il gioco di parole del titolo vuol porre l’attenzione sul “giro di rumors” che si sono susseguiti nel Week-End: il Mac Web non è “timoroso di Dio” e anche nel […]

Lista Commenti
  • Samu-Mac

    54 miliardi, non 51 milioni è il portafoglio di Apple :)

  • Giacomo

    Secondo me nessuna di queste… a mio parere sono cose troppo poco importanti… se ci pensate bene, Apple ha eliminato tutta la sua prima pagina del sito per lasciare praticamente SOLO quel messaggio… secondo me deve esserci qualcosa di estremamente importante, che li rende davvero entusiasti… almeno spero. Perchè proprio iTunes in the cloud non mi sembra tutta questa gran rivoluzione… esistono tantissimi servizi simili…

  • http://hgw27.net/ HGW

    Come stanno dicendo altri, c’è da notare che la scritta inglese recita FROM iTunes. In italiano hanno tradotto con “su” iTunes.

    Cosa vuol dire “from iTunes”?

    p.s. gentil richiesta per la redazione di TAL: potreste allontanare di una riga bianca la fine del post dalla scritta condividi questo articolo? è piuttosto scomodo leggere le ultime righe tutte attaccate e mi è capitato già due volte di interrompere la lettura per capire bene dove finiva il post. Un riflesso molto condizionato da quell’attaccamento :)

  • http://hgw27.net/ HGW
  • giacomo

    E se la scritta inglese contesse un indizio? Come il Back to the Mac dell’ultimo keynote…

  • http://hgw27.net/ HGW

    si comunque per il wifi sync servirebbe un aggiornamento e dubito ci sarà una cosa del genere :) o forse un 10.5 con tutte le novità per il cloud tra cui quella.

  • gianluca

    bhe tutte le idee sono belle e molto utili sperando che almeno una di queste si avveri!!!

  • Cotoletta

    Meglio non sperare troppo, magari sarà un banale aggiornamento..

  • Giacomo

    @ Cotoletta: dubito… hanno appena aggiornato itunes… forse qualcosa legato a Mac OSX Lion come ha detto HGW….

    Io continuo a pensare al testo in inglese…. “that you will never forget” che sia davvero un indizio per indicare che aprano un servizio di cloud computing?

  • Antonio

    E se fosse l’introduzione della discografia dei Beatles su iTunes?

  • Giacomo

    @ Antonio: Un hype cosi grosso… solo per l’introduzione dei Beatles su iTunes store? naaaaaaaaaaaaaah…

  • athem

    Di sicuro è qualcosa che riguarda strettamente iTunes, perché lo stesso avviso esce anche nella parte iTunes del sito.
    Sono molto curioso!

  • Sam

    magari è l’ora che iniziano a vendere anche in formato lossless *-* così posso abbandonare il cd!

  • loxrexnzxo

    Io credo che tutte le opzioni siano possibili,ma ha ragione chi dice che non puo’ essere solo un banale aggiornamento,senno’ non utilizzavano tutta la loro homepage per questo…

  • loxrexnzxo

    @ Giacomo:
    Hai perfettamente ragione…!!!

  • mauro

    sync wifi dei vari iphone ipod touch ed ipad…

  • http://www.mc2media.it Valerio

    Nessuno ha mai pensato che potrebbe essere l’app store per mac? Secondo me è l’opzione più probabile!

  • iGodness

    Mac App Store?

  • mauro

    lo stavo scrivendo pure io, lo dicevano che volevano farlo, assieme al servizio mobile me gratuito…@ Valerio:

  • Nicholas

    Pensavo anche io, per me è quello anche se non sono sicuro@ Valerio:

  • Simone

    PIU PILU PE TUTTI!!!!!!

  • angelo

    Ragazzi ma questo come me lo spiegate?!??! http://consomac.fr/news-1003.html (pubblicato alle 16.52)

  • Andrea

    ho troppe idee che vorrei realizzate per poter scrivere qualcosa.. domani alle 16 giusto.. aspettiamo Apple ;)

  • Pingback: Domani una giornata indimenticabile per iTunes [AGGIORNATO] | SaggiaMente

  • Emanuele

    From iTunes io lo tradurrei più “da iTunes” invece che “su iTunes”. Questo mi fa pensare a qualcosa che viene dall’applicazione di iTunes piuttosto che sull’applicazione stessa (tipo riscrittura a 64 bit). Comunque pure Mac App Store potrebbe essere molto probabile. Entro 90 giorni non vuol dire fra 90 giorni. Magari un’integrazione fra i due…

  • http://www.audine.net/ark.inu Mc

    si anche io dico lo streaming…. deve essere quello… certo che secondo me se fosse quello alla Apple devono averla pensa davvero in grande…

  • Caustic86

    ho fatto il giro di parecchie home page apple internazionali

    secondo voi perché solo nell’home page italiana la seconda riga è cambiata? in tutti i siti c’è scritto “ma sarà un giorno che non dimenticherai mai”, cambiando magari la forma ma il senso è assolutamente quello.

    perché noi, e solo noi, abbiamo quel brutto “O magari no”?

  • Pingback: Servicio iTunes Live Stream encontrado en iTunes 10.1 | [ Neuronal Training ]:

  • http://consomac.fr Sylvain

    It seems that you guys read consomac.fr, don’t you?…

  • OpinionKing

    Non dimentichiamoci che domani dovrebbe essere anche il giorno del rilascio di iOS 4.2…. quindi potrebbe essere qualcosa che ha a che fare…

  • roro_ch

    Il punto è che quello che sappiamo è già quasi stato tutto annunciato (Mac App Store, iOS 4.2…), per un annuncio simile deve essere davvero qualcosa di differente…

    altrimenti sarebbe poco Apple….

  • OpinionKing

    …Anche se, senza farsi prendere da facili entusiasmi, io il messaggio lo leggo cosi:

    Domani torna qui sul sito dove troverai interessanti novità a proposito di ITunes…

    percui domani ci sarà un semplice annuncio di qualcosa che arriverà più tardi

  • Pingback: Domani sarà un altro giorno..che non potrete dimenticare: importanti novità in arrivo da iTunes! [AGGIORNATOX2] | iPadevice Italia - Il Primo Blog italiano sull'Apple iPad - iPad Italia

  • Pingback: Apple domani farà un annuncio importante su iTunes | BanzaiGeek

  • Leonardo

    @ Sylvain:
    I think so :)

    @Tutti
    Come ho già detto, anche secondo me Apple rilascerà un servizio di live streaming, che stenderà detta come va detta tutti i concorrenti del settore. Ed ecco che l’AppleTv non sarà più un hobby/hobbit ;)
    Se la mela sta guardando così in grande, in breve tempo dovremo aspettarci dei WC marchiati con il simbolo della mela… XD
    La mia è una palese presa in giro, ma ho reso abbastanza bene il concetto.
    La pubblicità verrà tutta marchiata iAd, ed Apple comincerà a diventare un gigantesco monopolio, in grado di qualsiasi cosa, di creare automobili incluso.
    Dopo avrebbe così tanti “liquidi” da poter acquistare quello che vorrà.
    Può essere un bene ed un male al contempo, tutto dipenderà da che visione del futuro avranno i successori di steve…

    Speriamo bene..

  • Edoardo

    Per me è l’iTunes Store paneuropeo…o almeno lo spero vivamente!!

  • Pingback: Nerdvana – Il Paradiso dei Nerd

  • http://hgw27.net HGW

    Un solo iTunes globale. Ma credo sia difficile.

  • http://hgw27.net HGW

    Giuseppe Benevento
    Comunque forse dovresti dare una breve spiegazione sulla faccenda di consomac. Macrumors ha aggiornato il post sull’onda delle proteste e molti dicono che non vi siete comportati al meglio. Magari è una dimenticanza o magari anche voi ve ne siete accorti però così non ci state facendo una stupenda figura, comunque sia.

  • andros91

    Su iTunes Store è presente una traduzione più fedele all’originale:

    http://dl.dropbox.com/u/7862965/indimenticabile.jpg

  • Pingback: Apple dará un gran anuncio mañana sobre iTunes! – (ACTUALIZADO): Tendremos Live Stream?

  • http://www.camillomiller.com Camillo Miller

    @ HGW:

    Ho spiegato a consomac in privato via mail, ritenendo che in fondo fosse giusto spiegare principalmente a loro, ma visto che ce lo chiedete mi sembra giusto spiegare pubblicamente :)

    Lo spunto originale per cercare in quella direzione viene da un Tweet retwittato da Andy Ihnatko in cui faceva riferimento ad un file info.plist che conteneva quella stringa. Non so come si linka un retweet, non credo si possa, ma se lo volete vedere lo trovate qui: http://www.twitter.com/ihnatko
    Non vi erano riferimenti a file precisi o link a spiegazioni migliori.

    Per vedere se si trovava qualcosa, abbiamo semplicemente checkato le differenze per i files info.plist più probabili all’interno del pacchetto iTunes, prima quelli nella cartelle principali, poi quello della localizzazione, dove già altre volte e anche per altri programmi si sono trovate novità. Non è stato difficile notarlo. Era l’ultima stringa. Ho confrontato con il vecchio file plist e confermato che non c’era il riferimento.

    Come sempre in questi casi, quando c’è qualcosa di interessante, ho fatto giro di mail ai principali indirizzi del Mac Web per avvisare.

    Di consomac.fr, che con tutto il rispetto non sapevo esistesse, abbiamo saputo dall’update MacRumors.

    Curioso comunque sentir dire che ci sono “proteste”, magari possono vedere come hanno linkato la nostra immagine del file plist metà dei blog del Mac Web italiano. Ma non servono polemiche. :)

  • Pingback: References to ‘iTunes Live Stream’ Found in iTunes 10.1 | Mac Productions - Apple News and Tutorials

  • mounir touati

    E il lancio del Mac-App-Store :il negozio di applicazioni per i pc Mac fratello dell’App-store dell’iphone ,ipad e ipod .godetivi lo spettacolo

  • Pingback: L'aggregatore.net: le news dal mando tecnologico! » Domani sarà un altro giorno..che non potrete dimenticare: importanti novità in arrivo da iTunes! [AGGIORNATOX2]

  • http://hgw27.net HGW

    Camillo
    certamente, e hai perfettamente ragione. Non era per polemica, era solo per capire meglio. Ho visto alcuni commenti dicendo “hey questa è la vera fonte” oppure anche qua sopra un commento in inglese che dice la stessa cosa. Ti ringrazio per la spiegazione. E comunque a questo punto direi comes together :) Effettivamente è più sensato lancino un contenuto (che non ha bisogno di essere spiegato) che un servizio (che ha bisogno di essere illustrato con una demo).

  • http://hgw27.net HGW

    e poi effettivamente come detto anche ieri, lì si dice FROM iTunes.

    Non c’è “on iTunes”. C’è “from” iTunes.

    E penso che quel “from” sia più forte di tutti gli orologi e di tutte le frasi che assomigliano a canzoni di questo mondo. Arriverà una notizia importante da iTunes? Quindi io opto per i Beatles.

  • Mago

    E’ quel “FROM” iTunes che mi fa dire mac app store…

  • Pingback: E se Apple presentasse semplicemente iOS 4.2?

  • balcazar

    Insomma non sapete niente e scrivete le mille congetture valide per riempire questo articolo con un pò di parole

  • Pingback: Além dos Beatles, o que mais poderia ser anunciado hoje pela Apple? | Blog do iPhone

  • Pingback: Rumours Mount Ahead of ‘Exciting’ iTunes Announcement | World of Apple

  • Pingback: Milyen bejelentés várható ma 4 órakor? | Szifon.com

  • skiddolo

    ma daiiiiii…i beatles -.- cavolo mi aspettavo almeno la 4.2 per iphone che attendiamo da quasi 2 settimane -.- i beatles…….mha..

  • radioclash

    @ skiddolo:
    la montagna ha partorito il topolino…. patetico

  • Giacomo

    pessimo. Mi aspettavo qualcosa di rivoluzionario. Dei beatles non me ne frega una cippa

  • MARICA

    Ciao a tutti!! HO UNA DOMANDA IMPORTANTE ed URGENTE!! qualcuno ha scoperto se “la possibilità per ognuno di creare un proprio canale di live TV via iTunes” si è avverata?? lavoro in un importante studio fotografico di milano e il nostro capo vuole creare un canale live! grazieeee

  • Leonardo

    @ MARICA:
    Mi dispiace deluderti, ma purtroppo quel servizio che anch’io attendevo con moltissimo entusiasmo non è stato rilasciato… Magari (probabilmente dico io) diventerà realtà in futuro.

  • Pingback: Apple hírek – minden ami apple – Milyen bejelentés várható ma 4 órakor?