Niente Retina Display per l’iPad 2, secondo Gruber

 
Gabriele Contilli
19 gennaio 2011
8 commenti

iPad Box 0003 Niente Retina Display per liPad 2, secondo Gruber

Eravate in trepidante attesa per l’iPad 2? Col suo tanto rumoreggiato display con risoluzioni fantascientifiche, 6 porte USB, 1 firewire e un ricevitore digitale terrestre incorporato?

Bene, ci pensa Gruber a riportarvi coi piedi per terra: il prossimo iPad sarà, più o meno, quello che il 3GS è stato per l’iPhone, e il Retina Display, ormai dato per certo da qualunque chiaroveggente, semplicemente non sarà presente nel prossimo iPad, che vanterà una strabiliante risoluzione di 1024×768 pixel, esattamente come il modello attuale. Parola di Gruber, non certo l’ultimo arrivato.

Ma facciamo il punto della situazione: gli ultimi rumors sul prossimo modello di iPad, stanno puntando il dito su due aspetti ritenuti ormai certi, la doppia fotocamera e un display analogo al Retina Display dell’iPhone 4. Passando oltre alla prima ipotesi (d’accordo la fotocamera frontale per FaceTime, ma quanta gente andrà davvero in giro con un monitor da 10” a scattare foto al Colosseo?), la seconda, per Gruber è altamente improbabile.

Ecco due calcoli semplici: la risoluzione attuale è di 1024×768 e una risoluzione doppia, per poter definire il monitor dell’iPad un Retina Display, dovrebbe essere di 2048×1536; circa 260-270 pixel per pollice (assimilabile a quella dell’iPhone 4 se consideriamo anche la distanza di visuale dei due dispositivi). A dar credito a ciò ci sono alcuni elementi grafici trovati nella beta di iOS 4.3 che presentano esattamente quella risoluzione ipotizzata per un Retina Display. Secondo Gruber, però, non si tratterebbe di elementi pronti per il prossimo iPad, ma per una versione ancora successiva del tablet; insomma un grafico piuttosto zelante che ha voluto portarsi avanti col lavoro, ma non certo per l’iPad 2.

La seconda versione del tablet di Apple, secondo Gruber, avrà solo uno schermo più luminoso, in grado di consumare meno batteria e, probabilmente anche più sottile. Tutto qui.

Un iPad con uno schermo da 2048×1536 pixel sarebbe semplicemente, troppo proibitivo: non per il costo in sé ma sopratutto per l’uso della RAM (tanto per dire, la risoluzione di un Cinema Display è di 2560×1440, che non sarebbe poi troppo diversa da un iPad con un monitor da 10”).

Insomma, l’iPad 2 sarà quello che l’iPhone 3GS è stato per il 3G: più veloce e più potente, con la stessa risoluzione di adesso.

Voi che ne dite?

[via|Daring Fireball]

Vuoi rimanere aggiornato tramite email su questo argomento?
Iscriviti alla nostra newletter, è gratis e veloce!

Articoli Correlati
YARPP
iPad 3: gli scatti al microscopio del Retina Display

iPad 3: gli scatti al microscopio del Retina Display

Nuovi aggiornamenti per quanto riguarda il famoso Retina Display di iPad 3. Non è chiaro in che modo, ma MacRumors sarebbe riuscita a mettere le mani sul display di quello […]

iPad 3 con Retina Display: parola di Wall Street Journal

iPad 3 con Retina Display: parola di Wall Street Journal

Le voci riguardo un iPad con Retina Display circolano ormai da diversi mesi. Addirittura iPad 2, secondo alcuni, avrebbe potuto montare uno schermo a risoluzione ultra-alta con una densità di […]

Nuovi indizi per Retina Display su iPad

Nuovi indizi per Retina Display su iPad

Forse ricorderete che a gennaio scorso furono trovate alcune immagini di sistema in iOS 4.3 che lasciavano supporre una maggior risoluzione per iPad 2 che ancora doveva essere presentato. Come […]

iPad 2 non avrà il display Retina e lo slot per schede SD

iPad 2 non avrà il display Retina e lo slot per schede SD

A pochi giorni dall’evento Apple del 2 marzo, ecco arrivare nuovi rumors su iPad 2, questa volta la fonte è Engadget, il noto sito rivela alcune specifiche del nuovo tablet, […]

iPad con Retina Display, forse nel 2012

iPad con Retina Display, forse nel 2012

L’iPad di seconda generazione sarà dotato di Retina Display oppure no? E’ quello che si chiede un po’ tutto il Mac Web fin dai primi giorni dell’anno, quando sono saltati […]

Lista Commenti
  • andrea

    Speriamo di no. Chi è abituato con iPhone 4 vede i pixelloni dappertutto adesso. Anche, e soprattutto, su iPad.

    Il vero problema secondo me è la (retro)compatibilità con le app. Aggiungere una risoluzione diversa creerebbe confusione.

  • Leonardo

    andrea dice:

    Il vero problema secondo me è la (retro)compatibilità con le app. Aggiungere una risoluzione diversa creerebbe confusione.

    Sbagli, non cambierebbe proprio nulla.
    Attraverso il software si può fare tutto, anche lo “scaling” della risoluzione.
    Un esempio banale è l’iPad che fa girare le App dell’iPhone in modalità “X2″, di risoluzione :)

  • Luigi

    Proibitivo per la Ram? Ma dai…
    Ma se l’ipad attuale ha solo 256MB di Ram! Significa che 1GB è sufficiente per gestire una risoluzione quadrupla. E non venitemi a dire che 1GB di ram ha costi proibitivi.

    E gli elementi grafici sarebbero relativi all’ipad 3?!?! Questa si commenta da sola…

    Caro “esperto” ma mi faccia il piacere…

  • andrea

    Leonardo dice:

    andrea dice:

    Il vero problema secondo me è la (retro)compatibilità con le app. Aggiungere una risoluzione diversa creerebbe confusione.

    Sbagli, non cambierebbe proprio nulla.
    Attraverso il software si può fare tutto, anche lo “scaling” della risoluzione.
    Un esempio banale è l’iPad che fa girare le App dell’iPhone in modalità “X2″, di risoluzione :)

    Sì sì, lo so. Intendevo dire che le app scalate via software mi fanno cagare… ;)

  • Fabbiano

    Che ho da dire??? Dico che l’idiozia cavalca alla grande…gente che compra 4 modelli di iphone per avere sull’ultimo quello che molti cellulari già hanno prima…e scusate ma non riusciamo a farlo bianco perchè…e via con innumerevoli fandonie…Ipad??? Io per lavoro viaggio in treno in aereo ed anche in auto, ma nelle soste non ho MAI visto nessun pirla con sto inutile scermo in mano….nelle stazioni…nemmeno l’ombra…per non parlare degli aeroporti…ma per favore…piedi a terra….capiamoci: Apple piglia per i fondelli (e giustamente ) i suoi utenti…Si dice che Apple venga usata per fare grafica e audio a livelli professionali…..basta vedere un semplice Cartoon Movie come Kung Fu Panda…..interamente realizzato con HP e sys op Microsoft….. ma per favore svegliatevi e cominciate a scegliere con la testa e non per la moda!!!!

  • Elvecio

    Ma è chiaro.
    Un retina display, se è possibile realizzarlo su una superficie del genere, porterebbe ad un’aumento della risoluzione non indifferente.

    Ciò implica che applicazioni come i giochi vadano sviluppate a quella risoluzione…e beh non credo che anche migliorando la componentistica interna, un oggetto come l’iPad riesca a far girare un gioco a risoluzione molto alta. Richiederebbe una CPU di ben più alto livello, oltre l’1,2 Ghz, per non parlare della GPU. E non dimentichiamoci che Apple si vanta della durata del proprio dispositivo che va sulle dieci ore, con una componentistica del genere se lo può sognare.

    Cioè insomma, mi fa piacere che almeno qualcuno sia rimasto con i piedi per terra!

  • http://www.camillomiller.com Camillo Miller

    @ Fabbiano:
    Fiber, sei inconfondibile!

  • Fabbiano

    @Camillo Miller…hem mi chiamo Fabbiano x davvero….ma mi duole non conoscere nessun Camillo (scusate l’OT)

    restando in tema Apple, mi domando come mai fanno 3 prodottio diversi tutti che fanno la medesima cosa ma hanno ognuno delle mancanze….nuovo ipod fa le stesse schjemenze dell’iphone (che è un ipod che telefona) ma non telefona…..ipad fa quello che fanno i primi due ma anche sta fesseria non telefona…. ma spendessero tempo e soldi per fare UN prodotto che fa schifo come i 3 messi assieme…ma almeno è uno solo! Adoro gli illusi che mi dicono…ah ma io scarico un’applicazione e riesco a fare quello che un cellulare sgalfo da 60 euro fa…. bravi!!! Ottima scelta. Ah mi raccomando se dovete rispondere al vostro iphone che squilla….non prendetelo in mano o rischiate di coprire l’antenna…e perdere la linea!!!!!