Il catalogo dei Beatles come novità di oggi su iTunes?

di Redazione 12

Nelle ultime ore il rumors che ha preso più piede circa il contenuto di ciò che verrà rivelato oggi come novità su iTunes riguarda il catalogo dei Beatles e la possibilità che venga finalmente reso disponibile sulla piattaforma digitale di Apple.

Il Wall Street Journal e il New York Times sembrano confermare il raggiungimento di un accordo tra Apple, i Beatles superstiti e i detentori dei diritti.

Ovviamente si sono sprecate le speculazioni sia sulla frase che sull’immagine riportata dal sito Apple a partire da ieri, in previsione di ciò che accadrà oggi, con improbabili richiami a brani dei Beatles, addirittura a uno di Paul McCartney come solista e ovviamente alla copertina di Help, richiamata dai quattro orologi.

La sostanza, in ogni caso, è che dopo più di 7 anni dall’introduzione di iTunes Store per Apple sarebbe effettivamente un evento riuscire ad offrire il catalogo dei Fab Four o anche solo una sua parte. Sicuramente siete al corrente della diatriba intercorsa tra le due Apple fin dalla nascita della società di Cupertino e ritornata di attualità proprio grazie all’ingresso di quest’ultima nel mondo del commercio musicale/multimediale.

Ad ogni settembre, in occasione dell’evento musicale di Apple, la notizia dell’arrivo dei Beatles su iTunes è sempre stata nell’aria, per poi essere sempre puntualmente smentita dai fatti. Può darsi che questa sia veramente la volta buona, anche se l’hype generato rischia di essere eccessivo per molti, tra cui il sottoscritto (ho praticamente tutto dei Beatles, in qualsiasi formato, che siano o meno su iTunes non è così importante).

Forse ha ragione Mike Davidson a dire che l’arrivo dei Beatles su iTunes è una faccenda che importa molto più a Steve Jobs che a qualsiasi altra persona.

[via | MacRumors]

Commenti (12)

  1. Al di là dell’articolo, perché si continua a mettere come titolo ai post una domanda? Le chiedete a noi le cose? La gente legge articoli per avere certezze, non dubbi in più…

  2. Se son rumors… ci si para il didietro!
    Ad avere la sfera di cristallo si scriverebbero certezze.
    In ogni caso, c’è un mucchio di articoli senza punto di domanda (nemmeno a me piace, tra l’altro), ma in questi casi che si può fare?
    Avrei potuto scrivere: “È probabile che…”
    Ma comunque nulla di certo.
    La mia speranza è che non sia così, che ci sia dell’altro, ma questa è un’opinione personale.

  3. 09:00 16 NOV 2010

    (AGI) San Francisco – La due mele, quella di Jobs e quella dei Beatles hanno raggiunto un accordo storico: gli utenti di iTunes, il negozio online di Cupertino, potranno scaricare a pagamento anche le canzoni dei Fab Four. Finora i capolavori dei Beatles erano off-limits su iTunes per una lunga querelle tra Steve Jobs da una parte, Paul McCartney, Ringo Starr, gli eredi di John Lennon e George Harrison e la Emi dall’altra.
    Sarebbe questa, secondo Wall Street Journal, la storica intesa che, creando grande suspense, da Cupertino verra’ annunciata in diretta mondiale oggi alle 16 ora italiana .

    SPERO SOLO CHE NON SIA QUESTA L’UNICA NOVITA’ DI OGGI…
    CON TUTTO IL RISPETTO PER I BEATLES…

  4. Ma a me pare che i Beatles non siano su alcuno store online che vende musica. Forse sbaglio? Perchè molti parlano di iTunes e basta, ma in realtà mi sembra sia una novità per il web in sé, anche se ripeto ora non ho tempo per controllare. Però ad esempio su zune marketplace non ho trovato nulla.

  5. Se ciò fosse vero sarebbe una rivoluzione. La seconda nella storia fatta dai beatles.

  6. @ HGW: assolutamente vero ciò che dici.
    I Beatles, al massimo, son stati su qualche chiavetta.

    Resta il fatto che a me non pare sta gran rivoluzione, son sempre contenuti di 30/40 anni fa.

    Sia ben chiaro, sono un beatlesiano accanito, forse proprio per questo poco me ne cale.

  7. Il vecchio Paul cantava “It’s just another day”…. direi che ormai la sorpresa è stata svelata.

  8. Come ho già detto in un altro post, se la novità di oggi fossero i beatles mi sentirei triste come un bambino che a natale riceve solo vestiti.
    Però c’è una considerazione che mi fa sperare: se fossero i beatles, che cavolo c’entrerebbe il bestione in North Carolina?!

  9. Comunque scusate ma..la Apple inventa il nuovo Mac Mini e lo presenta semplicemente aggiornando una pagina e per presentare i Beatles su iTunes usa tutta la sua prima pagina togliendo anche i 4 bottoni in fondo e la lascia per 13 ore facendo suscitare la curiosità di tutto il mondo? Allora con un nuovo iPod cosa fanno? Comprano un’intera nazione e gli stendono sopra la pubblicità dell’ipod? O nel 2012 inviano un meteorite sulla terra con scritto Apple inc. ?

  10. Suvvia, è ovvio che siano i Beatles. Non fosse altro perché Steve Jobs ci tiene, e tutta questa enfasi è dovuta a quello.
    Magari chessò, regaleranno per 24 ore a tutti il download di un loro greatest hits, o per l’occasione tireranno fuori una nuova compilation esclusiva iTunes. Sono i Beatles e solo quelli, per il lancio di un servizio di streaming o qualsiasi altra cosa avrebbero evitato un preannuncio così generalista.

  11. Scusate, forse sono rimbambito, ma i Beatles SONO su Itunes store, se io digito “Beatles” appaiono tutti gli album in vendita su itunes.
    E’ così da diverso tempo.
    Bho!

  12. Veramente ci sono da pochi minuti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>