Apple Store Bari, prossima apertura a Casamassima?

di Giuseppe Benevento 4

Galleria Aughan Casamassima Bari, Apple Store - TheAppleLounge.comI rumor parlavano dell’apertura dei prossimi Apple Store italiani in Veneto, sulla riviera romagnola, in Umbria, in Puglia e nuovamente in Sicilia. Oggi parliamo di uno questi e, in particolare, di quello che riguarda il tacco dello Stivale: la Puglia. Il primo Apple Store pugliese sembra essere in dirittura d’arrivo. Forse entro la fine dell’anno o poco più in là. La location scelta da Apple sarebbe ancora una volta un centro commerciale al di fuori del centro urbano. Nel caso del capoluogo di Puglia si dovrebbe trattare della Galleria Auchan di Casamassima, località a circa 15 Km a sud di Bari, dove ci siamo recati per un sopralluogo.

La notizia, nell’aria da tempo, è stata rilanciata dal Corriere del Mezzogiorno. La galleria commerciale è in fase di espansione e alcuni negozi siti nella “vecchia” area che continuerà comunque ad esistere hanno liberato alcuni locali per trasferirsi nei nuovi. Non è ancora dato sapere se il primo Apple Store pugliese aprirà i battenti nella nuova area o in quella già esistente, ma, dopo esserci recati lì a fare un po’ di domande in giro, abbiamo saputo che il negozio della Mela dovrebbe essere collocato nella nuova ala. Questo significa che, se l’inaugurazione del negozio dovesse coincidere con quella della galleria, fino all’ultimo minuto non si potrebbe vedere la famosa copertura nera che identifica i lavori in corso di un Apple Store.

In ogni caso, l’apertura nell’ala nuova, è solo un’indiscrezione che circola tra i dipendenti della galleria. Attualmente, come mostra la nostra galleria fotografica, ci sono dei locali di ampia metratura lasciati liberi da altre attività, tra cui due proprio all’ingresso della galleria commerciale. Anche se la scelta di aprire nell’ala nuova permetterebbe ad Apple di risparmiare sui lavori di ristrutturazione.

La scelta di continuare ad aprire i suoi negozi nei centri commerciali lontano dai centri cittadini potrebbe essere dettata dalla voglia di Apple di evitare situazioni come quella francese in cui gli Apple Premium Reseller hanno visto i loro guadagni diminuire fino alla chiusura delle attività e il licenziamento del personale. Inizieranno a incrociare le dita, quindi, l’unico APR barese e l’unico centro assistenza autorizzato (nonché rivenditore) del capoluogo.

Staremo a vedere se il tempo confermerà la notizia. Nel frattempo diteci nei commenti se avreste preferito il nuovo Apple Store nel centro di Bari invece che fuori. Se non siete pugliesi, invece, diteci dove vorreste il prossimo Apple Store. Non sia mai che qualcuno da Cupertino vi ascolti.