Tips Lounge: manutenzione del mac con AppleJack

di Emanuele L. Cavassa 1

AppleJack è un programma Unix per fornire un supporto alla risoluzione dei problemi del Mac quando avviato in Single User Mode.
La modalità Single User Mode è una versione “testuale” senza interfaccia grafica del sistema operativo, molto potente ma assolutamente non adatta a chi non sa cosa sta facendo o come si deve muovere.
AppleJack fornisce un’interfaccia comprensibile anche all’utente più sprovveduto per la gestione delle comuni operazioni di manutenzione del sistema: riparazione del disco, riparazione dei permessi, pulizia della cache, validazione dei file di preferenze e rimozione dei file di swap.

Pur rimanendo testuale, l’interfaccia è assolutamente user-friendly, dovendo scegliere solamente quale operazione eseguire tra quelle proposte.
Girare in Single User Mode (SUM) consente di avere la massima efficacia da parte dello strumento di manutenzione senza la necessità di un disco di startup aggiuntivo o del dvd di avvio del sistema, anche quando non si riesce ad accedere al sistema operativo in modalità grafica.
E’ sempre una buona prassi eseguire le operazioni al di fuori della normale modalità del sistema operativo, in quanto a sistema avviato alcuni tools non hanno tutta l’efficacia che avrebbero in SUM. Tra queste la riparazione dei permessi e quella del disco, per via della necessità d’uso del disco da parte dei processi attivi.
E’ possibile eseguire una modalità automatica in cui il programma effettua tutte le riparazioni nell’ordine stabilito, oppure scegliere la singola riparazione interessata (anche se il programmatore consiglia di effettuarle nell’ordine proposto).
Da buon programma a linea di comando, ovviamente, è possibile ottenere supporto digitando nel terminale man applejack e spulciando le opzioni dell’applicazione.
applejack auto restart in SUM ad esempio consente di eseguire tutte le operazioni previste dal programma e riavviare la macchina automaticamente.
applejack AUTO in maiuscolo consente la pulizia profonda delle caches, Launch Services compresi.

La pulizia del database dei Launch Services si rende necessaria quando si verificano problemi in fase di avvio dei servizi del sistema, come il problema del Loop Login con Leopard, oltre che problemi con l’apertura di file da parte delle corrette applicazioni.

AppleJack, come tutti i programmi per la manutenzione, va utilizzato solo nel caso di problemi effettivi con il vostro Mac.
Non abusatene.

[Via|Ping!]

  • http://permissiondenied.altervista.org/ permissiondenied

    questo programma è molto carino, è sopratutto nerd come piace a me!! :D