Swift Note, Just Calendar e Convertos: 3 widget per non rimpiangere la Dashboard

di Andrea Corsi 1

Swift Note, Just Calendar e Convertos sono 3 widget per il Centro Notifiche di OS X Yosemite che non vi faranno rimpiangere l'ormai morente Dashboard. Finalmente qualcosa comincia a smuoversi, grazie ad un maggior numero e una maggior qualità delle app presenti su Mac App Store.

Tra le novità di OS X Yosemite i widget per Centro Notifiche sono stati forse quella meno pubblicizzata. Proprio per questo forse gli sviluppatori non ne hanno ancora capito a pieno le potenzialità e la rosa di widget a disposizione su Mac App Store è ancora limitata.

Peccato, perché con qualche widget costruito adhoc sarebbe stato possibile fin dal momento del lancio di OS X Yosemite dire addio alla Dashboard.

Come di consueto però per ogni regola si ha sempre un’eccezione e in questo caso l’eccezione si chiama Vitaly Kuz’menko, che sui widget per Centro Notifiche sembra aver puntato molto, dal momento che tutte e tre le sue app presenti su Mac App Store appartengono a questa categoria.

Just Calendar

Just Calendar recensione TAL widget Centro Notifiche OS X Yosemite

Partiamo dalla più semplice: Just Calendar. Questo widget mostra un calendario nudo e crudo, senza eventi collegati, né altro, ma si rivela utile per avere un colpo d’occhio alla classica domanda “che giorno è il 15 febbraio?” o per rendersi conto istantaneamente di quanti giorni o settimane mancano ad una determinata data.

Nonostante la semplicità, risulta essere personalizzabile: è infatti possibile cambiare il colore che indica mese e giorno in cui ci troviamo, agendo a livello dell’app principale.

Un’opzione per poter vedere anche gli eventi non avrebbe guastato, ma se si chiama “Just Calendar” probabilmente un motivo ci sarà…

Swift Note

Swift Note recensione TAL widget Centro Notifiche OS X Yosemite

Tra i tre widget in assoluto il migliore, nonché quello che mi ha spinto a scoprire lo sviluppatore. Essendo piuttosto ignorante nei comandi da Terminale, ho sempre tenuto su un widget Nota nella Dashboard il comando per rendere visibili i file e le cartelle nascoste su OS X (defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles -bool true) e per renderli di nuovo invisibili (defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles -bool false).

Nell’ottica di pensionarla a favore di Centro Notifiche ho dunque iniziato a ricercare widget che svolgessero la medesima funzione e poco tempo fa ho trovato Swift Note.

Questo widget permette di usare Centro Notifiche come bacheca per Post-It. È possibile copiare e incollare testo in ognuno di essi o scrivere a mano parole e numeri. Mediante il pulsante Add è possibile aggiungere nuovi Post-It e tramite il bottone Info è possibile decidere di cambiare colore o eliminare un foglietto.

Convertos

Convertos recensione TAL widget Centro Notifiche OS X Yosemite

Quest’ultimo widget è quello che pur essendo forse il più interessante, al momento presenta il più grossolano difetto di gioventù.
Convertos è un convertitore di unità di misura. Il suo funzionamento è molto semplice: basta scegliere il tipo di elemento da convertire ed impostare l’unità di provenienza e quella di destinazione. Inserendo poi il valore numerico di ingresso, verrà restituito senza dover fare altro quello di uscita.

Ma veniamo al difetto di gioventù: Convertos può per il momento convertire soltanto Area, Energia, Lunghezza, Potenza, Pressione, Velocità, Temperatura, Tempo, Volume e Peso. Manca la Valuta.

Ciò può esser dovuto alla volontà dello sviluppatore di lanciare a breve una nuova app dedicata alla conversione monetaria. In caso contrario, sarebbe auspicabile che la Valuta venisse introdotta a partire dalle prossime release del widget.

I widget Just Alarm, Swift Note e Convertos possono essere acquistati su Mac App Store al prezzo di 1,99€ ciascuno dalla pagina dello sviluppatore.