iMusic: Recensione Tascam iU2 – Scheda audio e midi per iOS

di Carlo Ballantini 25

Ormai, come era facile prevedere, l’iPad ha letteralmente invaso il mondo della musica professionale. Fin dai primi tempi è stato utilizzato (soprattutto in ambienti piano-bar e simili) come libro elettronico per testi o spartiti, ma vanno sempre di più aumentando le sue apparizioni in allestimenti professionali, utilizzato come superficie di controllo (una manna per i fonici più moderni) e addirittura come vero e proprio strumento musicale.
Così si sta creando un nuovo settore di mercato, quello delle schede audio compatibili con iOS.
Oggi ho il piacere di presentarvi uno dei prodotti più completi da questo punto di vista, la Tascam iU2.

A prima vista la iU2 è una normale scheda audio-midi dotata di due input e due output, preamplificatori microfonici con alimentazione Phantom, ingresso HI-Z per chitarra o basso, porte MIDI e anche un’uscita digitale SPDIF. Tramite porta USB può essere collegata ad un normale computer, ma la cosa che la rende davvero unica è un connettore dock 30-pin che ne permette il collegamento diretto ai dispositivi iOS.

Per chi non avesse tempo o voglia di guardarsi tutto il video posso anticiparvi che le mie impressioni finali sono state molto positive soprattutto per il fatto che al momento è l’unico dispositivo che permette di avere su iPhone/iPad ingressi e uscite di buona qualità, porte MIDI standard e contemporaneamente avere il dispositivo in carica. Tuttavia il prodotto non è esente da difetti, primo fra tutti la non compatibilità con il nuovo connettore Lightning.

Nel video pubblicato qui sopra trovate tutti i dettagli; come sempre sono a vostra disposizione nei commenti per rispondere ad eventuali domande o chiarimenti.

Commenti (25)

  1. Ottimo prodotto, stavo per acquistarlo, poi ho visto che è sparito dal sito della casa madre e non è più distribuito, pur essendo di recente uscita.
    Leggo su vari forum che ha creato diversi problemi di funzionamento e Tascam deve aver deciso di archiviarlo. In ogni caso se desiderate acquistarlo tenete conto che si tratta di fondi di magazzino.
    Spero che Tascam lanci a breve un prodotto sostitutivo.

  2. Ottima prova, grazie.

    @Teo
    Il prodotto non è stato archiviato (infatti non risulta neanche tra i prodotti ‘discontinued’)
    E’ sparito completamente dal sito per alcuni problemi di copyright.

    1. @Dundela:

      Grazie, mi dai una bella notizia!
      Per tranquillizzare gli utenti ed evitare illazioni nei forum, sarebbe stato meglio scrivere due parole sul sito.
      Appena si chiarisce la situazione lo acquisto.

  3. Ho visto anche io che il prodotto non è più disponibile nel sito ufficiale Tascam. Peccato.
    Sicuramente ci deve essere qualche motivo, e forse usciranno con un prodotto nuovo.
    E’ molto interessante invece il prodotto iTrack solo della Focusrite, peccato per la registrazione solo mono, avrei bisogno invece di registrare anche segnali stereo da tastiere, ecc. tipo la nuova 2i4 sempre della Focusrite che ha gli ingressi stereo e midi. Su internet non riesco a trovare nessuno che abbia utilizzato questa scheda. Avete qualche consiglio ?

  4. Avete scritto che la Tascam iU2 è “al momento è l’unico dispositivo che permette di avere su iPhone/iPad ingressi e uscite di buona qualità, porte MIDI standard e contemporaneamente avere il dispositivo in carica”, mentre invece ce n’è almeno un altro — l’Alesis iO Dock:
    http://www.alesis.com/iodock

    1. @robegian:
      Si è vero, nel video dico che è l’unica che permette di avere audio-midi e dispositivo in carica in maniera “pratica, semplice ed economica” e nella sintesi scritta è stata omessa l’ultima parte del discorso. Grazie per la precisazione.

      In ogni caso questa scheda rimane unica per alcune caratteristiche. Ad esempio è straordinaria in quanto a portabilità perché alimentabile anche dal solo iPad :-)
      Speriamo in un cenno ufficiale da parte di Tascam anche se dalla Exhibo (distributore italiano Tascam) mi hanno fatto sapere che il prodotto è in produzione e regolarmente distribuito.

    2. @Carlo Ballantini:
      La iU2 è interessante, malgrado in giro si dica che sia sotto le aspettative per qualità complessiva e per affidabilità — l’avevo anche segnalata nell’articoletto che ho scritto qualche mese fa in Musimac.it su audio e musica in iOS: http://www.musimac.it/discussioni/musica/ipodipadiphone-zone/musica-mobilita-lo-studio-musicale-nellipad

      Non è l’unica che funziona alimentata dall’iPad, comunque (esempio: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=3Y46nrGf8Pk), per quanto credo sia l’unica che offra sia audio che MIDI senza bisogno di alimentazione esterna.

    3. @robegian:

      Si effettivamente ci sono anche altri prodotti e l’iodock è splendido, tuttavia è una estensione dell’iPad, per uno che usa anche il computer, iU2 è più flessibile.

    4. Ho guardato il link youtube e penso che si riferisca all’hub alimentato dall’iPad… Non tutta la scheda. Ho visto nelle specifiche e quella presonus richiede 2.6 Ampere…. Possibile che venga alimentata dal solo iPad?

      Se hai conoscenza diretta di una scheda con tutti quegli ingressi che funziona con iPad senza alimentatore esterno fammi sapere perché sarebbe davvero interessante! Ma dubito sia possibile…

    5. @Carlo Ballantini:
      Confermo che il setup del filmato viene alimentato dal solo iPad :-)

    6. @robegian:
      Correggo: è il solo hub USB che non è alimentato. Era troppo bello per essere vero… :-D

    7. @Carlo Ballantini: Carlo, sei riuscito a testare se funziona correttamente con IPad mini o IPad 4 tramite l’adattore lightning – 30 pin?

  5. qualche mese fa l’ho acquistata per poterla utilizzare con il mio iPad di 3°a generazione.
    purtroppo mi sono accorto solo dopo l’acquisto che non era compatibile! sul sito era segnalato il problema e che stavano valutando come risolverlo… pochi mesi dopo è stata spostata in “archivio”! (la potete trovare in questa pagina http://www.tascam.eu/it/downloads/archive/iU2).
    prima di restituirla al negoziante, l’ho provata su un iphone 4s: erano presenti lo stesso alcuni problemi di sincroniscmo.
    per tutti quelli che sono interessati all’acquisto, propongo una soluzione alternativa che ho personalmente testato funzionare a dovere, per avere sia midi che audio (stereo):
    – hub usb collegato all’ipad tramite camera connection kit
    – mixer behringer xenyx q802 usb (o analogo)
    – tastiera alesis usb midi q25

    1. @regnat78:
      Internet è pieno di segnalazioni di questo tipo, ma per esperienza diretta con iOS 6 i problemi di sincronismo sono completamente scomparsi (quello del video è proprio un iPad 3a generazione) per questo ho deciso di fare la recensione.
      Ci potrebbero essere molti a cui le caratteristiche di questa scheda andrebbero benissimo, ma che sono frenati dall’acquisto per paura di instabilità e problemi.
      Posso confermare che con iOS 5 la scheda è pressoché inutilizzabile mentre con iOS 6 non mi ha mai dato alcun problema.
      Naturalmente se siete di quelli che cambiano spesso iDevices (come me :-)) la non compatibilità con il connettore Lightning è un bel problema…

    2. @regnat78:

      un’altra alternativa potrebbe essere questa, appena uscita: Roland Duo Capture EX
      http://www.rolandconnect.com/product.php?p=duo-capture_ex&l=it-IT
      fa le stesse cose di iU2, è compatibile con iPad ma, rispetto all’iU2 però:
      – non ricarica l’iPad;
      – utilizza il CCK come collegamento.
      Funziona anche a pile.

    3. @Carlo Ballantini:

      scusa se approfitto della tua gentilezza, potresti dirmi che pedaliera MIDI utilizzi nel video?

    4. In questo video specifico uso una vecchia Yamaha MFC-05…

  6. Il prodotto è in vendita sul sito Thomann.de a 98 € + spese di spedizione (20 €)

    @ Carlo Ballantini – Il programma dei loop è Loopy Hd ?

    Ciao

    1. @Federico:
      Sì, Loopy HD.

  7. @Carlo Ballantini (o qualcun’altro), sei riuscito a testare se funziona correttamente con IPad mini o IPad 4 tramite tramite l’adattore lightning – 30 pin?

    1. @MAURO:
      Non ho avuto modo di provare, ma il fatto che non venga neanche vista da iPhone 5 non mi fa ben sperare…
      Prevedo che Tascam ci darà qualche novità presto (ad esempio a gennaio al NAMM 2013?) e questo rimarrà un ottimo prodotto per i vecchi dispositivi “30 pin”

    2. @Carlo Ballantini: Grazie per l’info. Avevo pensato anch’io di attendere il 2013 e il NAMM, prevedendo l’uscita di nuove schede compatibili con il connettore lightning.
      Con l’iphone 5 quindi l’hai provato con l’adattatore e non funziona?

  8. Salve a tutti! Una domanda: ho acquistato l’altro giorno la scheda recensita qui sopra (iu2) funziona alla grande ma con l’App dm1 mi da problemi audio come se il suono fosse in picco, e nonostante tenga i livelli di uscita anche molto bassi il risultato non cambia, la mia impressione e che possa essere un problema dell’App che non è per uso professionale. Che ne dite voi? Grazie dell’attenzione, Raffaele.

    1. Scusate un’altra domanda…potrei utilizzare alimentatore dell’iPad per alimentare l’iPad stesso tramite la iu2 invece di utilizzare un computer o altro?grazie ancora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>