iTunes Store: in UK e Canada ecco il Movie Rental

di Redazione Commenta

La settimana scorsa erano giunti in redazione dei rumors che davano per imminente la disponibilità del noleggio dei film tramite iTunes nel Regno Unito: e così è stato. Dalla giornata di ieri è infatti possibile noleggiare dallo store multimediale di Apple le ultime novità cinematografiche; stessa cosa anche per l’iTunes Store Canadese. Qualche speranza anche per noi italiani?



Durante il Keynote di Gennaio, quello della presentazione del Macbook Air, era stata anche introdotta la novità del noleggio di film su iTunes Store. In Italia la cosa era passata abbastanza in sordina perchè questa piccola rivouluzione, al momento del lancio, era disponibile solo per gli Stati Uniti. La promessa fu quella di rendere possibile il “noleggio pantofolaio” tramite iTunes Store anche in Europa entro la fine del 2008.


I mesi passavano e da bravi italiani vi avevamo proposto, solo pochi giorni fa, un metodo ai limiti del lecito per potere sperimentare l’ebbrezza del noleggio dei film tramite iTunes. Ora il fatto che la possibilità del noleggio sia sbarcata nel vecchio continente fa ben sperare per il futuro italiano: da “discepolo del p2p” posso affermare che sarebbe davvero un interessante risvolto per fermare la piaga del download illegale. Anche da noi, anche in Italia.


Per ora solo i sudditi della Regina Elisabetta, primi in Europa, possono sfruttare pienamente le potenzialità dello store di Apple. Tutto questo è stato possibile per via di un accordo con Apple delle principali major cinematografiche, come ad esempio 20th Century Fox, The Walt Disney Studios, Paramount Pictures, Warner Bros Entertainment, Metro-Goldwyn-Mayer Studios Inc (MGM), Sony Pictures Television International e Lionsgate UK.


iTunes Store nel Regno Unito conta più di 700 film disponibili per il noleggio o l’acquisto e i titoli acquistabili sono disponibili il giorno stesso della loro uscita su DVD; tra i titoli possiamo segnalare “Hitman“, “I Am Legend“, “National Treasure 2” e ” Into the Wild“. iTunes Movie Rentals dispone di oltre 100 titoli in alta definizione, ideale per la visualizzazione su un televisore widescreen tramite Apple TV.


Siamo felici di aver portato i film su iTunes Store nel Regno Unito con oltre 700 titoli immediatamente disponibili per l’acquisto e il noleggioha detto Eddy Cue, vice presidente della divisione iTunes di Apple. “Riteniamo che i clienti nel Regno Unito siano in grado godere appieno dei loro film preferiti sul proprio iPod, iPhone o su un televisore widescreen con Apple TV“.


In Canada, forse per via della vicinanza con gli States, la situazione è ancora migliore di quella inglese. Infatti l’iTunes Store canadese dispone di oltre 1200 film per affitto o acquisto: anche qui i titoli acquistabili sono immediatamente disponibili per il download dopo il loro arrivo in DVD. Sono inclusi anche i recenti successi al botteghino come “Juno” e “Cloverfield” oltre ai già citati “I Am Legend“, “National Treasure 2“. iTunes Movie Rentals inoltre conta anche più di 200 titoli disponibili in alta definizione che sono ideali per la visualizzazione su un televisore widescreen con Apple TV.


Per quanto riguarda il discorso prezzi, in Canada il costo di un film a noleggio varia tra i 3.99 e i 4.99 Dollari canadesi mentre acquistare un film costerà dai 9.99 ai 19.99 Dollari canadesi. Nel Regno Unito invece i prezzi per il noleggio oscillano dalle 2.49 alle 3.49 Sterline mentre acquistare un film costerà dalle 6.99 alle 10.49 Sterline.


I prezzi sono dunque abbordabili anche se non incredibilmente bassi come quelli USA favoriti dal nostro tasso di cambio. Non ci resta che attendere l’arrivo di tale tecnlogia in Italia con la certezza che ormai la possibilità del noleggio video è sbarcata nel vecchio continente. Dovremo avere ancora un po’ di pazienza, certo, ma almeno ora abbiamo la certezza che qualcosa si è mosso.


Thank goes to Apple and to image owners.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>