Currencier: il widget per convertire le valute dal Centro Notifiche

di Andrea Corsi 1

Currencier è un widget per Centro Notifiche di OS X Yosemite che permette di convertire istantaneamente su Mac le valute di Stati diversi grazie ai dati forniti da Yahoo Finance, con possibilità di personalizzare l'aspetto.

Nel corso della recensione dei 3 widget Swift Note, Just Calendar e Convertos, avevamo evidenziato la mancanza della conversione di valuta in quest’ultimo, azzardando l’ipotesi che lo sviluppatore fosse al lavoro su un’app stand-alone in grado di convertire le valute direttamente dal Centro Notifiche di OS X Yosemite. Oggi quest’app ha un nome e corrisponde a Currencier.

Currencier widget Centro Notifiche OS X Yosemite recensione TAL 2

Currencier è un’app-widget molto semplice. L’app principale consente di stabilire il formato di visualizzazione delle varie monete, potendo scegliere tra la sigla della valuta e il nome esteso della stessa (Es: USD, anziché U.S. Dollar).

Il widget permette di aggiungere nuove valute, cliccando sul pulsante Info, Aggiungi e ricercando la valuta per nome o sigla. Per modificare l’ordine o rimuovere valute precedentemente aggiunte, sarà sufficiente anche in questo caso premere su Info.

Currencier widget Centro Notifiche OS X Yosemite recensione TAL 1

Per effettuare una conversione bisogna soltanto scrivere l’importo nel campo testo ed immediatamente verranno restituiti gli importi corrispondenti in tutte le valute immesse.

Currencier widget Centro Notifiche OS X Yosemite recensione TAL 3

Il widget, sfruttando i dati forniti da Yahoo Finance, richiede una connessione internet attiva per funzionare correttamente ed essere sempre aggiornato agli ultimi tassi di cambio.

Currencier può essere scaricato al prezzo di 1,99€ su Mac App Store.