Rilasciato Adium 1.4, supporto per Twitter ed IRC

di Redazione 4


È finalmente arrivato l’aggiornamento ufficiale del popolare (e soprattutto freeware) client di istant messaging Adium, sviluppato per Mac OS X e che può connettersi a tutti i più popolari network di IM presenti sulla rete, compreso MSN. Se non gradite dunque il programma sviluppato da Microsoft, Adium è sicuramente la scelta giusta anche considerando le eccezionali possibilità di personalizzazione dell’interfaccia che questo software consente.

Le novità principali di questo aggiornamento, che porta Adium alla versione 1.4, sono sicuramente l’implementazione della compatibilità con Twitter e IRC. Quest’ultima era stata a lungo testata, con non pochi problemi tecnici, ma gli sviluppatori sono riusciti a sistemare tutti i piccoli bug.

Le migliorie però non si fermano qui infatti è stata migliorata la funzione di chat di gruppo, la libreria libpurple è stata aggiornata alla versione 2.6.6 ed è presente un’altra miriade di piccoli miglioramenti, come dichiarano gli sviluppatori stessi.

Adium è un software il cui sviluppo è curato da programmatori “volontari” che se ne occupano in modo gratuito. Il codice è Open Source e se dunque chiunque di voi, dotato delle necessarie capacità tecniche, volesse partecipare al prossimo aggiornamento o creare un mod è libero di farlo.

Questa nuova versione del client si focalizza sul miglioramento dell’organizzazione delle varie sessioni di chat in base ai vari network a cui l’utente si appoggia di volta in volta. Avevo provato personalmente, qualche tempo fa, Adium in versione beta per accedere alla rete IRC ma avevo notato più di qualche difficoltà nell’organizzare correttamente ed efficacemente la divisione tra network classici come MSN e IRC. Adesso queste difficoltà non persistono e potrò ricominciare ad usare Adium come client per i vari network piuttosto di essere costretto ad utilizzare un software diverso per ogni tipologia di chat a cui voglio partecipare.

Per quanto riguarda il microblogging il client si comporta bene anche con Twitter ed include funzioni indispensabili come tweet/retweet, segui/non seguire più. Adium presenta inoltre anche compatibilità con il servizio di microblogging alternativo Identi.ca che si differenzia da Twitter per l’utilizzo di strumenti open source e di open standard.

Commenti (4)

  1. Si, un ottima notizie ero da tempi che l’aspettavo!

  2. Ho scaricato Adium 1.4 (non lo avevo mai usato) dato che ora supporta anche twitter, ma non mi visualizza (o non me li importa: non so perché non li vedo) i contatti msn e yahoo. Lo stato è online, ma non vedo nulla… grazie, anche perché mi sembra abbastanza piacevole e versatile come programma di chat.

  3. E’ già da un anno che però c’è l’alpha pubblica di Adium 1.5 a 64bit e ottimizzato con Grand Central Dispacht, e non ha nessun bug. Almeno, io la uso regolarmente proprio da un anno. Non capisco questa lentezza.
    Ciao!

  4. Risolto il problema della visualizzazione dei contatti. Ora lo uso sempre. Messenger, se mi permettete, non è proprio all’altezza, anche se ora si può videochiamare… ma per quello c’è skype. :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>