Arriva OpenOffice.org 3.0, nativo su Mac OS X

di Redazione 9

OpenOffice.org ha rilasciato ieri la versione 3.0 dell’omonima suite Open Source di applicativi per ufficio. La nuova versione del pacchetto di software era particolarmente attesa dagli utenti Mac perché è la prima a girare nativamente sui computer con la mela. Il lancio è stato un tale successo che il sito OpenOffice.org non ha retto il traffico inaspettato e il grande quantitativo di download. Dopo il salto ulteriori dettagli e alcuni mirror alternativi per il download del pacchetto di installazione.

La suite OpenOffice, che comprende un word processor (Writer), un applicativo per la realizzazione e l’editing di fogli di calcolo (Calc), un software per realizzare presentazioni (Impress), un applicazione per il disegno (Draw) e un tool per lo sviluppo di database (Base), rappresenta una valida soluzione alternativa a suite di programmi a pagamento quali Microsoft Office e Apple iWork.

Ecco di seguito alcune delle principali caratteristiche della nuova release 3.0 di Open Office:

  • Possibilità di importare e modificare i documenti generati da Microsoft Office (.doc, .ppt, .xls) e di importare (senza possibilità di modifica però) i file prodotti dalle versioni Office 2007/Office 2008:Mac (.docx, .xlsx, .pptx)
  • Supporto ai fogli Excel che contengano fino a 1024 colonne
  • Un componente di risoluzione  per il calcolo di problemi matematici
  • Supporto per alcuni tipi di Macro Visual Basic (feature abbandonata dal team di sviluppo Microsoft nella versione per Mac – questa feature farà felice qualche nostro lettore)
  • Miglioramento delle opzioni di esportazione in PDF, con possibilità di impostare una password per il file
  • Supporto per tutte le estensioni Open Office e implementazione di una struttura di supporto ai plugin, similmente a quanto avviene per Firefox
  • Applicazione nativa con interfaccia Aqua, quindi nessuna necessità di avviare tramite X11

Ulteriori informazioni e specifiche si trovano in questo documento PDF.

Poiché come accennavamo il sito di OpenOffice non è sempre raggiungibile e non offre la possibilità di scaricare la versione Mac in italiano della nuova versione della suite di applicativi, ecco alcuni link alternativi [via] che potrete provare ad utilizzare per il download.

  • Versione Mac Intel in italiano, dal sito del Plio
  • Versione Mac Intel in inglese, dal sito del Garr
  • Seed Torrent (necessario un client installato, come Transmission)

Commenti (9)

  1. la prima impressione è ottima, molto più veloce in apertura di neo-office…

  2. Grazie per i link! È tutta ieri che cercavo di scaricarlo!

  3. E’ bello, è bello. Ieri sera ho lavorato con Calc fino a mezzanotte e tutto è andato liscio. Ho notato solo alcune “scomodità” nel creare le formule. Ad esempio, in una cella, scrivendo “=conta.se(…” il programma crede che si stia utilizzando la funzione “se” invece della “conta.se”… Inoltre ho avuto problemi a definire un conteggio su tutti i dati di una colonna e ho risolto “dimensionando” il conto da A1 ad A8192…

  4. Ad una prima impressione mi sembra ottimo… ma i files di access 2003 è in grado di aprirli? Io non riesco… :/

  5. Ma la versione PPC non è ancora stata rilasciata? Ho cercato su vari mirror ma non la trovo. :-(

  6. Anch’io sto cercando disperatamente la versione PPC…

  7. Buongiorno a tutti, è da tre giorni che ho acquistato il MAC in alluminio da 13″, prima volta con MAC, sono già impazzito, tenete conto che quando torno in ufficio e accendo il PC e si apre con Windows XP mi viene la malinconia.
    Avrei una domanda, ieri sera ho scaricato OpenOffice 3, la prima volta si è impallato tutto, ho cancellato tutto e ho provato di nuovo, non si apriva, questo perchè la prima volta avevo scaricato dalla chiavetta, adesso direttamente dal PC mac.
    Ci vuole qualche altro applicativo?

    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>