Il fondatore di SproutCore si mette in proprio

di Redazione Commenta

Un paio di anni fa vi parlammo di SproutCore, una piattaforma Open che permette di realizzare applicazioni Javascript, creata originariamente da Charles Jolley, assunto poi da Apple per mettere a punto la piattaforma .Mac prima e MobileMe poi.

Ora Jolley lascia Apple per iniziare una nuova avventura in una nuova società, Strobe Inc.

Il nuovo calendario MobileMe sarà la sua ultima fatica in Apple quindi, e Jolley con la sua nuova società cercherà di inserirsi nel business emergente delle Web Applications dedicate ai dispositivi touch:

L’intento di Strobe Inc. è quello di sposare il web con il touch, in modo da offrire il meglio di entrambi: un accesso veloce ai dati da qualsiasi dispositivo (come sul web), con un’interfaccia utente molto ricca (come le App native per i dispositivi touch). SproutCore è perfetto per supportare questo genere di applicazioni e sarà al centro di tutto ciò che faremo. Strobe investirà molto su di esso.

Queste le parole di Jolley in un intervista rilasciata ad AppleInsider. Intervista nella quale si punta molto anche sul fatto che la community Open Source di SproutCore è molto attiva e in salute, con 1.500 utenti iscritti alla mailing list e 33 contributor regolari, il 75% dei quali è al di fuori di Apple.

Di SproutCore si parla poco in effetti, ma è molto utilizzato da tante compagnie anche molto conosciute, come Mozilla nel suo progetto Bespin.

Staremo a vedere, penso che la differenziazione, soprattutto quando basata su presupposti come questo, sia solo un bene per le compagnie, concorrenti o affiliate che siano, e in prima istanza per gli utenti.

Coi dispositivi touch a nostra disposizione oggigiorno (per non parlare del futuro), qualche Web App ben progettata e realizzata non sarebbe niente male, voi che ne dite?

[via | AppleInsider]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>