Zaffiro solo su iPhone 6 da 5,5 pollici (e il prezzo lievita)

di Redazione 1

iphone61

Lo zaffiro potrebbe rallentare la produzione di iPhone con display da 5,5 pollici. È quello che si apprende leggendo un post comparso su Weibo che avrebbe come fonte la catena di produzione della nuova generazione dello smartphone di Apple.

Stando alla notizia, la qualità dello zaffiro richiesta per il dispositivo di Apple potrebbe portare il costo del dispositivo a levitare a punti inaccettabili persino per l’azienda di Cupertino. La soluzione? Utilizzare il prezioso materiale solamente nei modelli più costosi, come quello da 5,5 pollici.

Il display di zaffiro, secondo gli esperti, potrebbe arrivare a costare fino a 280 dollari in materiali. Un costo decisamente più alto rispetto ai 44 dollari di prezzo stimati per il Retina Display di iPhone 5s. Un simile aumento nei costi di produzione potrebbe portare ad un incremento nel prezzo del dispositivo fino al 50%, cosa che lo renderebbe fuori dalla portata di un buon numero di potenziali acquirenti.

Queste voci si allineano con quanto precedentemente commentato dal generalmente affidabile Ming-Chi Kuo. L’anaista di KGI Securities aveva infatti scritto che Apple, a causa di costi e produzione rallentata dello zaffiro, avrebbe potuto riservare il prezioso materiale solo sui modelli di iPhone con display da 5,5 pollici. Il nuovo formato di iPhone, che le voci di corridoio danno ormai per confermato, potrebbe essere quindi l’unico (dotato di un maggiore prezzo) a montare il display in zaffiro.

Al momento Apple continua a comprare lo zaffiro (che protegge tasto Home e fotocamera nell’ultima generazione di iPhone) da fonti asiatiche, ma l’azienda ha cominciato a produrne anche in una nuova fornace in Arizona, costruita in collaborazione con GT Advanced Technologies. Quando questa fornace raggiungerà il normale regime di produzione potrà fornire tra i 100 e i 200 milioni di display.

[via]

Commenti (1)

  1. “…display in zaffiro”. lo zaffiro non e’ il display ma la protezione superiore dello schermo (LCD o OLDED). lo zaffiro sarà anche più robusto ma anche questa come tante altre di apple mi suona un po come un gadget per fare clamore pubblicitario. non credo che i futuri gorilla glass siano di tanto inferiori. hanno venduto milioni di iphone per il touch ID, di sicuro si venderanno anche il 6 con la protezione in zaffiro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>