Xbox One Smartglass arriva su App Store prima della console

di Redazione Commenta

13.11.19-XboxOne_SmartGlass

XBox One è dietro l’angolo. La nuova console casalinga di Microsoft arriverà sugli scaffali anche italiani il prossimo 22 novembre, vale a dire questo venerdì. Nel frattempo è già disponibile per il download l’applicazione XBox One Smartglass, sviluppata a Redmond, che permette di accedere alla propria console da un iPhone o un iPad.

XBox One Smartglass consente di navigare i menu di XBox One dal display del proprio device, se non siete il genere di perone che si accontentano dei controlli tramite pad o del riconoscimento vocale integrato in ogni unità grazie alla nuova generazione di Kinect.

Il controllo remoto non è però l’unica funzione di Smartglass. XBox One presenta infatti anche una porta HDMI in ingresso, che permette di collegare un decoder per controllare il proprio televisore dalla console. Smartglass consentirà, per alcuni decoder supportati, anche di agire sulle impostazioni del set-top box. Un’altra funzione integrata nel sistema operativo è invece quella che consente di utilizzare SmartGlass per navigare siti Internet dalla propria console.

La funzione che suscita però maggiore interesse è quella di secondo schermo. Gli sviluppatori possono infatti scegliere di integrare nei loro titoli una funziona che invia immagini allo schermo di un tablet o un telefono collegati alla stessa rete. In questo modo sarà possibile utilizzare iPad come mappa per un gioco di ruolo, ad esempio, o iPhone come specchietto retrovisore in un gioco di corse.

Altra funzione interessante è quella che permette ai giocatori di navigare il menu di XBox e selezionare i giochi tramite pin per ricordarsi di giocarli in futuro. Come per la versione di SmartGlass compatibile con XBox 360, anche XBox One SmartGlass consente poi di visualizzare i propri achievement. SmartGlass può essere gratuitamente scaricata da App Store, in attesa dell’uscita della console.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>