VP9: Google tenta di battere H.265 con il suo code per i 4K

di Redazione Commenta

vp9-140103

VP8 era un codec privo di royality con cui Google ha cercato di ottenere trazione. Il successo del codec, però, è stato discutibile. Ecco perchè l’azienda di Mountain View torna ora all’attacco con VP9, un nuovo codec pensato per la riproduzione di video 4K su YouTube. E soprattutto un concorrente per H.265.

VP9, secondo GigaOm, sarà presentato la prossima settimana al CES. Google intende annunciare il codec, in grado di effettuare streaming video 4K tramite YouTube senza bisogno di una banda spettacolare, anche con il supporto di alcune aziende. Tra queste compaiono ARM, Intel, Broadcom, Marvell, Nvidia, Samsung, Sony, Sharp, Toshiba, ma non Apple.

Apple supporta ora H.265, il successore di H.264, rilasciato per la prima volta da Apple nel 2005. Google ha già annunciato che non intende sostituire completamente H.265, ma semplicemente offrire una alternativa completamente priva di royality che possa funzionare perfettamente per YouTube. È persino possibile che, prima o poi, Google supporti H.265 anche sul popolare servizio di condivisione video. A confermarlo è Francisco Varela, global director of platform partnership a YouTube, che assicura che quella di VP9 non è una guerra di codec.

Varela sostiene che con il nuovo codec il tempo di caricamento dei video su YouTube potrebbe dimezzarsi, così come potrebbe dimezzare la banda necessaria a caricare il contenuto. Con il nuovo codec, aggiunge Varela, è possibile che nel 2015 gli utenti non debbano più aspettare il buffer dei video che stanno guardando.

Google aveva già tentato di lanciare uno standard privo di royality nel 2010 con V8. Il codec era stato acquisito da Google insieme al portfolio di On2, ma i critici indicavano che V8 non avesse particolari vantaggi rispetto ad H.264. Aziende come Apple hanno per questo scelto di continuare a supportare e utilizzare quest’ultimo codec piuttosto che quello di Mountain View.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>