Viv: un nuovo assistente vocale più intelligente

di Pasquale Cacciatore 2

Cortana_vs_Siri

Gli sviluppatori che erano dietro al progetto Siri hanno in cantiere un nuovo assistente virtuale dal nome Viv: un progetto ambizioso che va ben oltre le attuali funzioni dell’assistente di Cupertino.

Dag Kittlaus e Adam Cheyer erano co-fondatori dell’azienda che aveva sviluppato Siri, acquisita poi nel 2010 da Apple per integrarne le funzionalità nel suo sistema operativo per dispositivi mobili. Dopo aver lasciato Apple per dissidi riguardo l’evoluzione di Siri, i due sviluppatori hanno riunito le forze in Viv Labs, laboratorio che sta ora progettando un nuovo assistente vocale che muti completamente la nostra idea di approccio alla tecnologia.

L’intelligenza artificiale di Viv, infatti, è capace di interpretare le domande dell’utente , fare collegamenti tra servizi ed applicazioni e sviluppare un algoritmo in tempo reale per rispondere alle esigenze dell’utilizzatore. Con un espressione usata dai suoi sviluppatori, Viv è un “cervello globale” che apprende continuamente dall’utente e che si adatta alle sue preferenze, molto più di quanto avviene con prodotti software come Siri o S Voice di Samsung.

Ad esempio, a Viv sarà possibile chiedere “un biglietto di sola andata per Parigi da Roma il giorno 01 settembre, con un modo per arrivare all’aeroporto”, tutto simultaneamente, e lasciare ai complessi algoritmi la soluzione del problema.

Gli sviluppatori di Viv pensano già in grande: i primi prototipi sembrano funzionare bene, ed in futuro il programma è portare Viv su molti dispositivi differenti, tra cui TV, automobili ed altri dispositivi connessi ad Internet. È lo stesso Cheyer ad affermare di essere soddisfatto per l’impatto che Siri ha avuto in tutto il mondo, ma “in molti modi sarebbe potuto essere molto di più. Ora voglio creare qualcosa che vada oltre il mobile, oltre il consumatore, oltre l’ambiente desktop ed oltre ogni azienda. Voglio creare qualcosa che può cambiare radicalemtne il modo con cui si progetta un software“.

Insomma, il mondo dell’intelligenza artificiale non si è certamente fermato a Siri: l’ambizione degli sviluppatori del Viv Labs può essere un’ottima spinta competitiva anche per il miglioramento dei software già presenti sul mercato. Vedremo col tempo se tutti questi progetti riusciranno, effettivamente, a trovare concretezza.

Commenti (2)

  1. Potranno anche avere idee migiori di quanto sviluppato in Apple su Siri MA senza le risorse di Apple o di una grande multinazionale paragonabile non andranno lontano…

  2. Potranno anche avere idee migliori di quanto sviluppato in Apple su Siri MA senza le risorse di Apple o di una grande multinazionale paragonabile non andranno lontano…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>