Vicino l’iPhone 8, ma la produzione è disumana

di Giovanni Tripodi Commenta

Vicino l'iPhone 8, ma la produzione è disumana secondo quanto affermato da Dejian Zeng, un ex-dipendente Pegatron ora evangelist dei diritti sul lavoro. Ci sono almeno otto segreti da svelare

Tra pochi mesi toccheremo con mano il nuovo iPhone 8, ma cosa c’è dietro la sua realizzazione? Interessante a tal proposito condividere con i nostri lettori quanto affermato da Dejian Zeng, un ex-dipendente Pegatron che ora è diventato evangelist dei diritti sul lavoro

A seguire possiamo dunque riepilogare gli otto capisaldi che si nascondono dietro la produzione dell’iPhone 8, ma più in generale di tutti i prodotti Apple destinati al grande pubblico:

    • 1. Segretezza: metal detector, tendaggi ostruttivi, checkpoint. Nessuno sa cosa fa l’altro. È la tradizionale segretezza di Cupertino.
    • 2. Noia: Il lavoro è monotono e ripetitivo. Occorre prendere lo speaker, assicurarlo nell’alloggiamento della scocca, avvitarlo e ricominciare. A volte passano anche due ore tra un telefono e l’altro, tempo in cui è vietato parlare. Si può solo stare in silenzio, fermi al proprio posto, attendere l’arrivo di una nuova unità.
    • 3. Straordinari Ordinari: Gli straordinari a Pegatron sono obbligatori. Se il lavoratore si sente molto stanco o sta male, non può esimersi dai turni aggiuntivi.
    • 4. Sicurezza folle: I controlli, quando si producono iPhone, sono molto severi. È stata aumentata la sensibilità dei metal detector in onore di Apple, il che rende complicato indossare certi indumenti. In più, ci sono diversi check point di sicurezza da dover superare prima di poter arrivare alla linea di assemblaggio.
    • 5. Dormitori Affollati: Pegatron è una piccola città-fabbrica. Lì si mangia e si dorme, così da essere pronti per la giornata successiva di lavoro. “Mi sveglio in dormitori condivisi da 8 persone. Si tratta di strutture a 10 minuti dagli impianti; ci portano in sede coi pulmini.”
    • 6. Cibo Scadente: Il cibo alla mensa non è di qualità ed è pagamento. Ci sono pasti da 5 Yuan e da 8 Yuan. “Non è molto buono, ma non abbiamo altra scelta.”
    • 7. WiFi Complicato: Tecnicamente, ogni dormitorio dovrebbe fornire connettività WiFi ma anche questo non è gratuito. Occorre scaricare delle app specifiche, effettuare dei clic su pubblicità o commentare e condividere qualcosa per potersi guadagnare i minuti di navigazione. In alternativa, si può pagare di tasca propria.
    • 8. Recensioni obbligatorie: Alla fine del periodo di addestramento, viene consegnato un foglio di valutazione sul grado di istruzione ricevuta. Il fatto è che obbligano a dare punteggi superiori a 4 su 5.

Insomma, è giusto sapere anche dalle nostre parti cosa c’è dietro la realizzazione di un device tanto complesso come il prossimo iPhone 8, sperando che la situazione possa migliorare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>