L’USPTO nega ad Apple il brevetto sul nome “Touch ID”

di Giovanni Biasi Commenta

Secondo l'USPTO sarebbe troppo simile a un brevetto di Kronos Technology, "Kronos Touch ID". Ora l'azienda ha due scelte: cambiare nome o acquisirlo da Kronos.

touchid

Il solito US Patent and Trademark Office, l’USPTO, ha recentemente negato ad Apple la richiesta di brevetto sul nome “Touch ID”, usato per il lettore di impronte digitali presente su iPhone 5s. La motivazione riguarderebbe l’esistenza di un brevetto simile depositato da Kronos Technology. L’USPTO avrebbe comunicato ad Apple la negazione del brevetto in una lettera inviata a Cupertino durante lo scorso mese di Maggio – è Patently Apple ad affermarlo, che ha svelato la comunicazione nelle scorse ore. 

Nella sua lettera ad Apple, l’USPTO ha affermato che la richiesta di brevetto di Apple per il Touch ID era troppo simile alla registrazione numero 2735480, inoltrata da Knoros Technology nel 2003 e che protegge il termine “Kronos Touch ID”. Apple ha tempo fino al prossimo mese di Novembre per modificare la nomenclatura della richiesta del brevetto, e ciò richiederebbe o la modifica del nome della tecnologia di riconoscimento di impronte digitali, o l’acquisizione della licenza di Kronos. Quale opzione vi sembra più probabile?

Non si tratta di certo di situazioni nuove, per la multinazionale di Cupertino. Apple si è già trovata in circostanze simili col nome iPhone, che era già stato depositato da Cisco: in quell’occasione, le due aziende avevano negoziato e raggiunto un accordo che ha permesso ad Apple di ottenere la licenza del brevetto – questo dopo una denuncia di infrazione depositata da Cisco poco dopo l’uscita del primo iPhone. Più recentemente, inoltre, ricordiamo un altro caso simile con la compagnia brasiliana IGB, e poi un caso riguardante il nome iPad con l’azienda cinese Proview Technology.

A Cupertino, insomma, devono muoversi per scegliere quale linea adottare: cambiare il nome della tecnologia, o acquistarlo direttamente da Kronos Technology?
Intanto, qui sotto, godetevi quest’immagine incredibilmente suggestiva. Scommettiamo che non avete mai sentito parlare di questo iPhone. E ha pure la “i” piccola.

6718_110107122540

via | Mac Rumors

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>