USB-C si conferma la porta per il futuro e diventa la nuova interfaccia per Thunderbolt

di Redazione Commenta

La porta USB Tipo C introdotta sull'ultimo MacBook sarà la porta del futuro. Lo pensa anche Intel che l'ha scelta come porta ufficiale per Thunderbolt 3. Ora con la possibilità di collegare fino a due display 4K.

Thunderbolt-3-Intel-800x450

Apple ha da poco lanciato il suo nuovo MacBook. Il computer è stato criticato per una caratteristica peculiare: montare un solo connettore, una USB Tipo C. Si tratta di un connettore attualmente non molto utilizzato, ma che potrebbe presto rivelarsi fondamentale per qualsiasi dispositivo elettronico. La porta USB Tipo C è la porta del futuro, e a confermarlo in queste ore ci ha pensato Intel.

Alla fiera Computex 2015, Intel ha rivelato la porta Thunderbolt di terza generazione. E questa porta utilizza un connettore USB Tipo C, invece della Mini DisplayPort usata fino ad oggi e disponibile da anni su tutti i modelli di MacBook.

La nuova generazione di Thunderbolt permette di la scrittura di dati fino a 40Gbps. Si tratta di una banda massima doppia rispetto a quella della precedente generazione, che permetterà di caricare dispositivi fino a 100W tramite la porta (in ingresso) o 15W in uscita per telefoni, tablet e altri device collegati alla porta del computer.

Thunderbolt 3 permette di collegare due display esterni con risoluzione 4K a 60Hz, o un singolo display 5K con una frequenza di 60Hz con un singolo cavo. Dell e gli altri produttori di display utilizzano soluzioni a doppio cavo per la maggior parte dei loro display esterni 4K e 5K, siccome le specifiche di Thunderbolt fino ad oggi non permettevano il collegamento di un simile display con un solo cavo. Thunderbolt 3 supporterà anche molti protocolli I/O, trasformandola nella porta perfetta per collegare qualsiasi tipo di dispositivo esterno.

Intel pensa che vedremo i primi dispositivi compatibili con Thunderbolt 3 entro la fine di quest’anno, ma la produzione di massa di questo genere di device la vedremo solo nel corso del 2015. Thunderbolt 3 dovrebbe essere lanciata insieme ai nuovi chip Skylake di Intel, sempre entro la fine del 2015.

Thunderbolt 3 e il consorzio USB sono convinti: nel futuro avremo un computer con solo porte USB tipo C. Per caricare il nostro PC, collegare un display esterno, un drive di memoria o qualsiasi cosa vi venga in mente.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>