Un milione dispositivi jailbroken con Absinthe 2.0 in quattro giorni (Sondaggio)

di Redazione 5

Venerdì scorso il Chronic Dev-Team, in collaborazione con l’iPhone Dev Team, ha rilasciato la versione 2.0 di Absinthe, tool per il jailbreak dei dispositivi dotati di iOS 5.1.1 “talmente semplice che potrebbe usarlo anche tua nonna”.
Sarà per la semplicità, sarà per l’interesse che ancora ruota attorno all’universo del jailbreak, sta di fatto che secondo i numeri rivelati ieri tramite Twitter proprio dal Chronic Dev-Team Absinthe 2.0 sarebbe stato scaricato ed utilizzato con successo su circa un milione di dispositivi nel corso dell’ultimo weekend.

E voi avete fatto il jailbreak con Absinthe? Se si, perché? E vale ancora la pena farlo? Rispondete al nostro sondaggio e fateci sapere che cosa ne pensate.

[poll id=”109″]

Nel tweet con cui ha comunicato i numeri relativi all’utilizzo di Absinthe, il Chronic Dev-Team ha specificato che sono 211.401 gli iPad 3 jailbreak-ati con il nuovo tool e 973.086 i dispositivi che hanno subito un jailbreak per la prima volta. C’è chi ha sommato le cifre per un totale di più di un milione di dispositivi sbloccati nel fine settimana, ma qui ci pare di capire che gli iPad 3 facciano parte del totale (il secondo numero).

L’impegno riposto dai due Dev Team è decisamente encomiabile ed è, almeno a parere del sottoscritto, origine di una tensione necessaria che stimola gli ingegneri Apple a trovare soluzioni sempre nuove e nel complesso favorisce lo sviluppo e la maggior sicurezza della piattaforma. Tuttavia, ora che iOS 5.1.1 ha praticamente eliminato tutte le principali ragioni a favore del jailbreak (a parte poche), quali reali motivazioni – legittime, escludendo cioè la pirateria delle applicazioni – spingono ancora gli utenti a questa pratica?

Diteci la vostra nei commenti.

Commenti (5)

  1. Spesso credo sia proprio l’idea di farlo, per dire con il mio iPhone adesso posso fare quello che voglio. Io avevo fatto il jb sul mio primo iPhone 3, poi sul 4 non l’ho più fatto… Non ne vedo l’utilità.
    Potrebbe essere comodo per i ragazzini che hanno iPhone e iPod (in svizzera proliferano…), non avendo carta di credito e usando magari le carte iTunes solo per la musica possono risparmiare un bel po’ scaricando in ogni caso tonnellate di giochini.

  2. Oggi devo portare l’iPhone in assistenza perchè mi è morto l’audio fortuna che non mi è presa la curiosità di farlo l’altro giorno :)

  3. …mah, ho provato a fare il jb sul mio vecchio iPhone 3G, risultato? Rallentamento generale e applicazioni a pagamento anche sullo store “pirata”. Tempo una settimana e ho ripristinato tutto come da mamma Apple. Jb di nuovo, no grazie…..

  4. ci sono invece molte applicazioni utili che si possono installare solo previo jb, il cardine delle quali per me è f.lux, applicazione imprescindibile una volta provata sul computer, che permette di rendere meno accecante quel faro nella notte che è lo schermo dell’ipad.

  5. @ johnsmith: guarda genio che la luminosità puoi regolarla manualmente senza jailbreakare niente……..!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>