TvOS supporta le cartelle

di Redazione Commenta

La nuova generazione di Apple supporta le cartelle. O almeno così sembra indicare la versione distribuita di tvOS 9.0, all'interno della quale è stata scoperta la funzione per la creazione di cartelle.

AppleTVfolders

Il solito sviluppatore Steve Throughton-Smith ha messo le mani sul codice di tvOS 9.0 per scoprire un interessante dettaglio. Apple avrebbe infatti preparato il sistema operativo della nuova generazione di Apple TV per supportare anche la creazione di cartelle, proprio come avviene su iPhone e iPad.

Ogni cartella viene visualizzata sulla schermata principale di tvOS come verrebbe visualizzata su iOS, con tutte le applicazioni che contiene visualizzate in miniatura al suo interno.

Le cartelle possono essere personalizzate con nomi unici che appaiono sulla schermata principale di tvOS, proprio come in iOS. Non è chiaro quante applicazioni potranno essere spostate all’interno di una cartella, né è noto se si permetterà agli utenti di inserire qualsiasi applicazione all’interno di una cartella. Su iPhone e iPad, ad esempio, è stato impossibile per lungo tempo trasferire l’app Edicola all’interno di una cartella.

Per ora la scoperta di Throughton-Smith serve solo a confermare che i progetti di Apple per Apple TV sono lungi dall’essere terminati. Però è interessante osservare che la funzione non è inclusa in una versione beta del sistema operativo (come l’aggiornamento 9.1 che viene distribuito proprio in queste ore agli sviluppatori) ma piuttosto nella versione finale del software disponibile per gli utenti.

Nei pochi giorni successivi al lancio di Apple TV, l’azienda di Cupertino ha introdotto diverse funzioni assenti inizialmente, come il supporto alle classifiche e le categorie su App Store. La presenza delle cartelle in tvOS potrebbe non indicare comunque un lancio della funzione nel breve termine, considerato che il multitasking di iOS 9 era stato scoperto un anno prima in iOS 8, e si è poi rivelato essere funzione esclusiva dell’ultima generazione di iPad.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>