TSMC testa i chip a 10 nanometri per le nuove generazioni di iPhone

di Redazione Commenta

TSMC sta lavorando ad un processo di produzione a 10nm che potrebbe essere sfruttato per la nuova generazione di processori AX che saranno montati nelle generazioni di iPhone e iPad lanciati nel 2016.

10545-2835-140919-A8-l

Taiwan Manufacturing Semiconductor Co. si sta preparando alla produzione di un primo insieme di processori a 10nm che dovrebbe iniziare il prossimo giugno. TMSC è uno dei partner di Apple, e soprattutto è il partner che Apple vorrebbe vedere dietro la produzione dei chip AX per i suoi iDevice. Questo test per i chip a 10nm potrebbe essere il primo passo verso l’allontanamento da Samsung, che in questo momento produce tutti i processori degli iDevice di Apple.

I piani di TSMC sono stati rivelati da UDN.com, che cita fonti interne all’azienda secondo cui il test per il processo di produzione a 10nm dovrebbe avere inizio in ben 12 fabbriche diverse durante il mese di giugno. TSMC vorrebbe cominciare a firmare contratti per la produzione di chip a 10nm entro la fine di quest’anno.

Uno dei clienti che potrebbero essere interessati al processo di produzione a 10nm è proprio Apple. Le fonti hanno spiegato che TSMC potrebbe tenere testa alla domanda di produzione di un processore A10 per i telefoni e i tablet di Apple in arrivo nel 2016.

Non è chiaro quali caratteristiche dovrebbe avere un processore A10, ma pare che Apple abbia cominciato a farsi nuovi partner per la produzione del chip A9 che dovremo vedere montato su iPhone 6s e iPhone 6s Plus entro la fine dell’anno.

Le voci di corridoio hanno indicato che il chip A9 sarà prodotto con un processo a 14nm. Processori prodotti con processi più miniaturizzati permettono un risparmio energetico e maggiore efficienza, potenzialmente allungando la batteria di iPhone pur essendo più potenti delle generazioni precedenti.

A9 dovrebbe montare 2GB di memoria RAM, ma una dose aggiuntiva di memoria (come quella che si potrebbe montare su un processore a 10nm) significa nuove funzioni, come la possibilità di tenere aperte task in background o schede attive in Safari senza bisogno di ricaricare le applicazioni.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>