Tim Cook ha incontrato Papa Francesco [Video]

di Redazione Commenta

Tim Cook ha fatto visita a Papa Francesco in Vaticano durante la sua permanenza romana di questi giorni. Gli argomenti dell'incontro fra il Pontefice e il CEO Apple non sono stati resi noti né dalla Santa Sede né da Apple.

AP_CookwPope_jrl_160122_12x5_1600

Dopo Palazzo Chigi, tocca alla Città del Vaticano. Tim Cook, CEO di Apple, ha proseguito il suo viaggio istituzionale in Italia porgendo i propri omaggi a Papa Francesco. L’incontro, non preannunciato alla Stampa, è durato circa un quarto d’ora e non è stato rivelato di cosa si siano parlati Cook e il Pontefice. Data la presenza di Lisa Jackson, direttrice delle iniziative ecologiche di Apple, nella delegazione in visita al Vaticano si può supporre che gli argomenti vertessero sulla questione ambientale e climatica, verso la quale il Papa ha espresso interesse e preoccupazione nella recente enciclica Laudato Sì.

Alla fine dell’incontro Cook ha offerto al Papa un assegno per una cifra non rivelata per le iniziative del Pontefice, sempre relative – ma è solo un’ipotesi – alla protezione dell’ambiente. In alcuni dei video dell’incontro che è possibile visionare in rete, come quello di Russia Today che vi proponiamo qui di seguito, si può sentire Cook affermare brevemente che “Vogliamo rendere Apple un’azienda molto diversa…”
Presente all’incontro anche Luca Maestri, CFO Di Apple, che sta accompagnando Tim Cook in questo viaggio italiano.

La scorsa settimana il Papa Francesco aveva incontrato Eric Schmidt, presidente di Alphabet. Entrambi gli incontri sono arrivati in preparazione della Giornata Mondiale della Comunicazione della Chiesa Cattolica, prevista per domani. Nel comunicato di saluto il Papa ha citato i mezzi di comunicazione contemporanei e i social network come elementi fondamentali, se usati nel modo giusto, per la diffusione del messaggio cristiano.

Anche e-mail, sms, reti sociali, chat possono essere forme di comunicazione pienamente umane. Non è la tecnologia che determina se la comunicazione è autentica o meno, ma il cuore dell’uomo e la sua capacità di usare bene i mezzi a sua disposizione. Le reti sociali sono capaci di favorire le relazioni e di promuovere il bene della società ma possono anche condurre ad un’ulteriore polarizzazione e divisione tra le persone e i gruppi. L’ambiente digitale è una piazza, un luogo di incontro, dove si può accarezzare o ferire, avere una discussione proficua o un linciaggio morale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>