Tim Cook è una macchina, la sua arma: il silenzio

di Redazione 2

apple-exec-tim-cook

Tim Cook è una macchina. A descriverlo così, come un perno dell’azienda e come un vero e proprio stacanovista, è un nuovo libro dedicato alla vista di Steve Jobs. Nel testo viene anche descritta l’ascesa dell’ultimo CEO di Apple durante il periodo in cui Jobs guidava l’azienda.

Il libro si intitola Haunted Empire: Apple After Steve Jobs (Impero Maledetto: Apple dopo Steve Jobs) ed è stato scritto da Yukari Iwatani Kane, un reporter del WSJ che descrive il modo in cui l’arrivo di Cook abbia cambiato le meccaniche interne all’azienda nelle settimane seguenti il suo insediamento, ora risalente al 2011.

Oltre alla descrizione del lavoro di Cook come studente, una panoramica della sua carriera e il suo ingresso in Apple, l’estratto del libro pubblicato dal Wall Street Journal dà uno sguardo approfondito ai metodi di Cook alla guida di Apple. Tra le cose che vengono sottolineate maggiormente è la fissazione di Cook per i dettagli, e il suo modo quasi “bionico” di affrontarli:

Per qualcuno, Cook è come una macchina. Per altri, è come un chiodo. Può incutere il terrore nei suoi subordinati, ma può anche motivarli a lavorare dal tramonto all’alba per ricevere in cambio solo un complimento per il loro operato.

Appena arrivato a Apple, Cook sembrava il solito abitante degli Stati Uniti meridionali, calmo e pacato. Ma molti raccontano che lavorando per lui si conosce un aspetto più “deciso”  di quello che è ora il CEO dell’azienda:

Un incontro con Cook poteva essere terrificante. Aveva una calma degna di un maestro Zen e non sprecava parole: “Parla dei tuoi numeri. Mostrami la tua presentazione” avrebbe detto, sorseggiando la sua Mountain Dew.

Se state pensando che Cook e Jobs siano allora la stessa persona con aspetti diversi, vi sbagliate. Jobs era solito sgridare i propri subordinati. Cook usa il silenzio come arma:

Cook conosce il potere del silenzio. Può fare più lui con una pausa di quanto potesse fare Jobs con una sfuriata. Quando qualcuno non è in grado di dare una risposta a una sua domanda, Cook rimane immobile senza dire una persona mentre le persone lo guardano dall’altra parte del tavolo e cambiano posizione nella loro sedia. Il silenzio diventa così intenso e spiacevole che tutti nella stanza vorrebbero andarsene. Imperturbato, Cook non muove un muscolo e concentra il suo sguardo sul suo obiettivo. A volte prende una barretta energetica dalla tasca mentre aspetta una risposta, interrompendo il silenzio solo con il rumore dell’incarto della barretta.

Haunted Empire sarà pubblicato negli Stati Uniti il prossimo 18 marzo.

[via]

Commenti (2)

  1. Basta esaltazione di manager ecc ecc … sono convinto che Steve fosse un genio o un visionario dell’innovazione, am anche una persona spregevole e con un ego infinito.

    Tim mi sa che non e’ neppure un innovatore

  2. … mai, ma proprio mai potrei lavorare con un simile personaggio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>