Superato il miliardo di dispositivi iOS venduti

di Giovanni Biasi 1

L'importante traguardo è stato raggiunto nel mese di Novembre, anche grazie alle vendite del Q1 2015 e a una altissima domanda di iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

iphone6plus

Nella giornata di ieri sono stati diffusi i risultati finanziari per il Q1 2015, che vi abbiamo descritto dettagliatamente in questo articolo. Oltre all’aver snocciolato ricavi e percentuali di miglioramento, Tim Cook ha anche comunicato un traguardo importantissimo: dal momento del lancio del primo iPhone, oltre sette anni fa, sono stati venduti oltre un miliardo di dispositivi iOS. Secondo Cook, l’incredibile traguardo, che tiene in considerazione le vendite di iPhone, iPad e iPod touch, è stato raggiunto nel mese di Novembre. È stato possibile raggiungere questo traguardo grazie alle incredibili vendite di iPhone nel Q1 2015: si parla di 74.5 milioni di unità vendute soltanto in quel periodo. Il dispositivo in questione, il device iOS numero 1.000.000.000, è stato conservato da Apple e si trova all’interno della sede di Cupertino. 

Nell’annuncio, il CEO di Apple ha messo l’accento sull’incredibile domanda di iPhone 6iPhone 6 Plus, che ha superato quella di ogni altro iPhone mai rilasciato, vendendo a una media di circa 34.000 dispositivi all’ora. Si tratta di un successo coadiuvato dal più grande lancio internazionale di un dispositivo iOS: lo smartphone, infatti, dal momento del suo lancio nello scorso mese di Settembre, è stato rilasciato in un totale di 130 paesi del mondo.

Tutto questo è stato anche merito delle incredibili vendite del Q1 2015, periodo durante il quale la casa di Cupertino ha fatturato 74.6 miliardi di dollari, contro i 57.6 dell’anno precedente. Gli iPhone, come accennato, hanno visto il margine di miglioramento più ampio: 74.5 milioni le unità vendute, e si parla di un +46% rispetto all’anno precedente. Bene anche i Mac (5.5 milioni di unità vendute), che segnano un +14% rispetto allo stesso periodo del 2014, mentre in calo gli iPad (21.4 milioni), -18% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Insomma: un altro importantissimo traguardo raggiunto da Apple, soprattutto grazie ad un iPhone che sembra ogni anno superare i record precedenti.

via | Mac Rumors

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>