Su eBay un rarissimo Apple I con lettore di cassette

di Redazione Commenta

Un Apple 1 funzionante è da poco comparso su eBay. L'asta è ora ferma intorno ai 20 000 dollari, ma c'è da credere che aumenterà presto raggiungendo cifre astronomiche.

copsonapple1-800x531

Un rarissimo (e funzionante) Apple I è comparso da qualche ora su eBay, dopo che il suo proprietario ha scelto di smaltire la sua collezione di computer Apple. Il computer Apple I, chiamato Copson Apple–1 dal suo proprietario attuale, è una delle 50 macchine esistenti ancora in circolazione. Apple–1 è un computer celebre tra i collezionisti, essendo stato il primo prodotto dalla Apple appena fondata da Steve Jobs e Steve Wozniak.

Venduto in origine al prezzo di 666,66$, Apple–1 è stato acquistato da Joey Copson al tempo e tenuto in famiglia per 36 anni. Bob Luther, che stava scrivendo un libro su Apple–1, ha scoperto dell’esistenza dell’Apple–1 della famiglia Copson, e lo ha acquistato.

Stando a quanto scritto nell’inserzione su eBay, il dispositivo è stato fatto funzionare di recente dallo storico dei computer Corey Cohen, e pare che il Copson Apple–1 includa anche l’originale lettore di cassette.

Questo stesso computer era stato proposto in asta come non funzionante già nel 2012, quando non aveva raggiunto l’offerta minima prevista dall’inserzionista. Da allora il computer è stato riparato e rimesso a nuovo.

Il Copson Apple–1 è indicato dall’etichetta 01–0022. Questo indica che potrebbe trattarsi di un Apple–1 tra i primissimi venduti, e per questa ragione potrebbe essere arrivato sul mercato ad un prezzo superiore rispetto agli altri conosciuti, come quello acquistato per 905 000 dollari dal Ford Museum lo scorso ottobre.

Non c’è una offerta minima per l’acquisto dell’Apple–1, ma chi partecipa all’asta deve essere prima verificato da eBay. Al momento l’asta si aggira sui 21 300 dollari.

Luther sta anche vendendo altri rari oggetti Apple, incluso un Apple II di primissa generazione. Il 10% dei guadagni saranno devoluti all’associazione americana per la lotta contro la SLA.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>