Square verso il futuro del mobile payment

di Redazione Commenta

Square register

Non è la prima volta che sentiamo parlare della possibilità di utilizzare un iPad come registratore di cassa. Grazie a Square, tuttavia, sarà possibile accettare pagamenti con carta di credito per piccole e medie imprese tramite l’utilizzo di un card reader da inserire nell’ingresso per gli auricolari e un’apposita applicazione, “Square Register” per iPad.

Grazie al dispositivo e all’applicazione Square ha intenzione di rimpiazzare i tradizionali registratori di cassa, con la possibilità di personalizzare l’interfaccia di Square Register aggiungendo tutti i prodotti del listino. L’applicazione, inoltre, mette a disposizione anche uno strumento per l’analisi delle statistiche di vendita, che permette di studiare i trend sulla base di diversi parametri.

Dal punto di vista del cliente, Square metterà a disposizione dei bigliettini da visita virtuali che permettono agli utenti di conoscere alcuni particolari dei loro negozi preferiti, nonché di sfogliare i listini in tempo reale e di controllare lo storico delle transazioni.

Una volta effettuati i pagamenti, le ricevute delle transazioni saranno inviate agli smartphone dei clienti per conservarle nel tempo. Il pagamento inizia attivando il bigliettino da visita sul telefono del cliente quando si trova all’interno del punto vendita e fornendo il proprio nome all’addetto. Si tratta, quindi, di un modo molto pratico e veloce per pagare nei propri negozi preferiti, anche se, almeno inizialmente, tutto il sistema sarà un’esclusiva per i clienti che possiedono un iDevice. Sarebbe interessante capire se l’azienda ha intenzione di estendere il supporto anche a smartphone Android.

Al momento, Square Register è utilizzato in prova presso 50 negozi sparsi tra New York City, San Francisco, Washington DC, St. Louis e Los Angeles. Successivamente dovrebbe essere esteso anche al di fuori degli USA.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>