Spotify si reinventa in vista della nuova iTunes Radio

di Redazione Commenta

Apple sta per lanciare la nuova iTunes Radio, e Spotify non perde tempo, introducendo nuove funzioni come podcast (dai principali fornitori di news americani) e playlist curate (proprio come Beats Music).

spotify-logo-primary-horizontal-dark-background-rgb_0

Mancano tre settimane alla conferenza di apertura della WWDC durante la quale Apple presenterà il suo nuovo servizio di streaming musicale. In attesa dell’evento organizzato dall’azienda di Cupertino, la concorrenza non aspetta. Spotify, in particolare, ha annunciato nelle scorse ore un aggiornamento che trasformerà la piattaforma in un nuovo sistema con contenuti curati e podcast.

Spotify ha introdotto una nuova pagina di apertura, chiamata Now, nella quale offre contenuti musicali basati sull’umore. Si tratta di una funzione simile a “The Sentence” di Beats Music (servizio acquistato da Apple lo scorso anno che dovrebbe essere alla base della nuova iTunes Radio) fornendo contenuti curati da persone che possono adattarsi a diversi scenari.

Un’altra funzione, chiamata Spotify Running, si concentra sulla musica originale. Combina brani selezionati da DJ e compositori famosi a raccomandazioni musicali basate sulla cronologia di ascolto di un utente. E se stai correndo, la funzione Running segue il ritrmo della corsa, integrandosi anche con gli accessori di Nike+ e Unkeeper.

La maggiore novità di Spotify è però rappresentata dall’introduzione di clip sonori contenti le ultime novità sotto forma di video e podcast. Questo servizio fonde i servizi di fornitori come ABC, BBC, Comedy Central, Condé Nast, ESPN, Fusion, Maker Studios, NBC, Ted e Vice Media per trasformare Spotify in una piattaforma per ascoltare musica e news personalizzate.

Apple, nel frattempo, starebbe preparando un aggiornamento di iTunes Radio che sarà integrato in iTunes su OS X 10.11 e iOS 9. L’aggiornamento dovrebbe includere le funzioni di Beats Music, essere disponibile esclusivamente dietro pagamento di una tassa mensile (oltre ad un periodo di prova limitato che dovrebbe essere grauito).

Apple dovrebbe lanciare il servizio nel corso della WWDC del prossimo mese, e annunciare una espansione rapida e immediata del servizio anche in paesi non anglofoni.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>