Spotify cambia look e aggiunge la libreria personale

di Redazione Commenta

Spotify cambia look. Parte del successo del servizio di streaming musicale è nascosta forse proprio dalla semplicità d’uso del software. Chiunque poteva aprire l’applicazione sul proprio Mac o iPhone e “trovarsi a casa”. Ora, però, Spotify ha deciso di cambiare vestito e presentarsi in una nuova interfaccia per web, iPhone e Mac.

L’aggiornamento introduce il carattere Proxima Nova e l’utilizzo di immagini ritagliate in cornici circolari, com il nuovo logo della compagnia. Grandi immagini e un colore scuro mettono in risalto gli elementi interattivi importanti, come il titolo della canzone e i pulsanti per il controllo musicale. Il tutto accompagnato da quella nota di verde che è diventata il marchio di Spotify. Sulle applicazioni di Spotify gli album saranno ora rappresentati da immagini quadrate, mentre gli artisti da immagini circolari. Ne parla anche il director of product development di Spotify, Michelle Kadir:

È il primo grande cambiamento di design che abbiamo mai portato a termine. Abbiamo fatto piccoli cambiamenti nel corso del tempo mentre lanciavamo su nuove piattaforme. Ma questa è la prima volta che cambiamo ogni cosa dal lancio del servizio.

È possibile che abbiate già visto la nuova interfaccia di Spotify, visto che l’azienda testa pubblicamente i cambiamenti all’interfaccia sulla sua applicazione per PC prima di distribuirli nella versione definitiva del software. Da oggi l’aggiornamento sarà distribuito a tutti gli utenti (nel corso di alcuni giorni). La più grande novità dell’aggiornamento, però, è probabilmente una modalità “collezione” che permette di raccogliere la propria musica preferita in una sorta di libreria senza necessariamente salvare i brani all’interno di Playlist.

Questo ha permesso all’azienda di eliminare definitivamente anche il pulsante “stella” per salvare i brani nella propria playlist di brani preferiti:

Non vogliamo più promuovere l’utilizzo delle stelle per salvare i brani, ma piuttosto fare in modo che gli utenti curino la loro libreria personale.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>