Lo spot “Stickers” di Apple fa volare le vendite degli adesivi

di Giovanni Biasi 3

Ce lo dicono alcuni dati provenienti da un noto shop online: visitatori unici otto volte superiori, vendite quadruplicate.

10056-2054-1406695611-DecalGuruUniqueVisitors-l

A fine Luglio, Apple pubblicava un nuovo spot televisivo interamente focalizzato sugli adesivi da incollare sui MacBook Air. Si chiamava “Stickers”, in modo abbastanza eloquente, e ve ne parlava qui il nostro Andrea. C’è da dire che i trenta secondi di spot sono molto ben realizzati, con una musica catchy che accompagna la visione di un MacBook Air su cui viene continuamente cambiato adesivo, in uno stile sicuramente poco caro alla “vecchia Apple” (quella di Jobs, come scriviamo anche nell’altro articolo). Beh, a quanto pare questo spot ha fatto centro, e a beneficiarne, al momento, sembrerebbe essere la vendita degli adesivi

Prendendo in esame i dati provenienti da uno shop online di adesivi, The Decal Guru, vediamo come i visitatori unici del sito web siano aumentati di otto volte nei giorni di messa in onda dello spot, e le vendite sono quadruplicate. Secondo MacStories, anche altri venditori indipendenti su Etsy hanno visto un simile aumento di vendite e clic sui loro store digitali.

È ovvio che uno spot del genere può dare una risonanza enorme agli elementi “esterni” che ne fanno parte: in questo caso abbiamo visto gli adesivi, mentre nello spot del primo MacBook Air, ad esempio, ricordiamo New Soul, canzone del cantante israeliano Yael Naim, inizialmente sconosciuta negli Stati Uniti e poi popolarissima proprio grazie alla pubblicità Apple.

Come accennavamo prima, Stickers è il primo spot in cui Apple si allontana chiaramente dalla sua abitudine di mostrare i suoi prodotti perfettamente intonsi e senza il minimo segno di utilizzo o personalizzazione.
E lo spot è stato accolto bene – molti, a questo proposito, suggeriscono possa essere il primo risultato della collaborazione tra Apple Jimmy Iovine di Beats Electronics, che pare sia un esperto della pubblicità per il brand di Beats.

E a voi piace lo stile di questo spot, o preferite la “vecchia”, classica Apple?
E soprattutto, usereste mai un adesivo del genere su un MacBook?

via | Apple Insider

Commenti (3)

  1. A me è sempre piaciuto molto personalizzare i miei prodotti Apple.
    Dai primi iPod video e nano (ai quali dipingevo il dorso cromato con gli uniposca) al mio ultimo MacBook Pro, il cui adesivo stile Banksy (il graffito della sagoma che lancia un mazzo di fiori, nel mio caso lancia la mela Apple) compie quasi un anno.

  2. Sono davvero carinissimi, io ho recentemente trovato un ecommerce che ne ha veramente di tanti tipi Creatink.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>